PDA

View Full Version : lettore\masterizzatore portatile acer problema

lord2
28-01-2007, 17:13
praticamente il problema è questo sul portatile di mio fratello la periferica in questione viene vista dal xp ma non legge più nessun disco all inserimento praticamente l ingenuo di mio fratello ha spruzzato per pulire l ottica avete presente le bombolette di aria che vendono per pulire la polvere delle tastiere e quant altro?fatto stà che subito dopo averlo fatto riscontra questo difetto oppure è una coincidenza?come faccio sapere se il problema è software o hardware?prego in un vostro aiuto ho provato di tutto ho pensato come ultima spiaggia di lavare l ottica con del potente spic & span hahaha

squall15
28-01-2007, 17:25
come faccio sapere se il problema è software o hardware?
Metti il cd di win in avvio del pc e vedi se ti viene rilevato (chiaramente con boot da cd rom), altrimenti è andato il lettore (probabile)

lord2
28-01-2007, 17:48
Metti il cd di win in avvio del pc e vedi se ti viene rilevato (chiaramente con boot da cd rom), altrimenti è andato il lettore (probabile)

ciao grazie dell attenzione allora quella che hai consigliato è stata la prima cosa che ho fatto naturalmente purtroppo ha avuto esito negativo,dal bios riesco a selezionare il boot cd ma quando accendo il pc salta al secondo boot quello dell hd praticamente come se non ci fosse la periferica,ma allora perchè xp mi rileva la periferica dicendo che funziona correttamente?boh mi sa che è partito il lettore nessun altro qualche soluzione?grazie a tutti :cool:

salpi
28-01-2007, 19:26
ciao grazie dell attenzione allora quella che hai consigliato è stata la prima cosa che ho fatto naturalmente purtroppo ha avuto esito negativo,dal bios riesco a selezionare il boot cd ma quando accendo il pc salta al secondo boot quello dell hd praticamente come se non ci fosse la periferica,ma allora perchè xp mi rileva la periferica dicendo che funziona correttamente?boh mi sa che è partito il lettore nessun altro qualche soluzione?grazie a tutti :cool:
Per windows funziona perche' l'elettronica e' in ordine.
Secondo me ci sono due possibilita':

- Con l'aria compressa l'ottica si e' sporcata di piu' anziche' pulirsi: prova a pulirla con un kit apposito ed incrocia le dita;

- L'ottica si e' disallineata (o peggio): non ti resta che sostituire l'unita', farla riallineare ti costerebbe di piu'.