PDA

View Full Version : Esercizio sui circuiti

Composition86
28-01-2007, 17:04
Mi occorre aiuto sui circuiti.
Non mi è chiaro cosa succede ai condensatori in fase di regime, so che nei rami in cui sono presenti non scorre corrente, ma dovrei semplicemente eliminare il ramo che contiene i condensatori oppure devo comunque considerare la caduta di potenziale?
Applicando questo al secondo esercizio qui sotto, cosa ne devo fare, in caso di eliminazione del ramo, delle resistenze R1 ed R2?
http://img69.imageshack.us/my.php?image=82880662go1.jpg

teo
28-01-2007, 17:48
A regime i condensatori sono dei circuiti aperti (in regime continuo), quindi puoi aprire il ramo dove sono.Ovviamente non circolerà corrente ma ci sarà una differenza di poteziale che si calcola con la maglia corrispondente.

Composition86
28-01-2007, 17:59
Dunque, se ho capito bene posso ignorare la corrente su quel ramo, ma devo comunque considerare la caduta di potenziale dovuta ai condensatori, giusto?

Ma poi come faccio a sapere quale sarà la corrente nei rami collegati a quello in cui c'è il condensatore a regime? Cioè, guardando l'esempio che ho postato, c'è il condensatore C1 che ha un nodo alla sua destra: come interpreto la seconda legge di kirchoff? Così sembra che smette di circolare corrente in tutto il circuito.

teo
28-01-2007, 18:01
Il condansatore a regime (una volta carico) non permette il passaggio di corrente, quindi qualsiasi cosa in serie al condensatore non sarà soggetto al passaggio di corrente.Il condensatore puoi pure sostituirlo con un buco nel circuito, ma ovviamente ci sarà cmq una tensione ai suoi capi essendoci sempre una maglia

Composition86
28-01-2007, 18:14
Grazie, sei stato molto gentile. ;)