PDA

View Full Version : consiglio struttura nuovo pc

MrPeriwinkle
28-01-2007, 16:17
ciao,

ho asemblato un pc dal nulla e mi ritrovo da dover gestire sui canali ide 3 hd e un mast dvd

gli hd sono tutti maxtor: uno da 8 gb e 2 da 250 gb

visto che riparto da 0 volevo fare una cosa che sfruttasse al meglio la gestione delle periferiche di memorizzazione sucanali ide e quindi avevopensato di mettere xp da solo sul disco da 8 gb e usare gli altri 2 da storage.
solo che nn so come distribuirli.
contate che l utilizzo prncipale sara gioco piu navigazione con poco download e visione di filmati.
Avevo pensato di mettere quello da 8 gb sul primario come master con slave il mast dvd mentre metter sul secondario i 2 da 250
e' una buona soluzione o inrealta cmq li metto va bene lo stesso senza troppa differenza?

!@ndre@!
28-01-2007, 19:03
secondo me se c'è una differenza è davvero irrisoria....mettili pure come hai detto te, farei anche io così!!

MrPeriwinkle
28-01-2007, 19:47
si infatti volevo piu che altro perfezionare la cosa

Capellone
28-01-2007, 22:48
certo che un disco da 8 giga dev'essere antidiluviano quindi hai messo il s.o. nella periferica più lenta. io lo toglierei dai piedi e farei una partizione da 8 giga su uno dei dischi da 250.

UtenteSospeso
28-01-2007, 23:50
Avendo 2 dischi da 250GB 8GB in più o in meno sono niente.
Toglilo.

MrPeriwinkle
29-01-2007, 14:36
consigli sulla dimmensione della partizione dove installero xp?
x lo swap conviene tenerlo nella partizione del disco o in un altro hd?

UtenteSospeso
29-01-2007, 15:33
SE elimini il disco da 8GB metti i 2 dischi da 250GB 1 per canale EIDE cioè uno per cavo, il DVD lo metti sul secondario.
Il SO lo installi sul primo disco in una partizione ( la prima ) adeguata tipo 30-40GB, sull'altro disco metti il file di scambio 2 GB , se lo dividi in più partizioni mettilo sulla prima.
Il disco da 8GB rispetto a questi sarà lento e si può anche notare, usalo magari per un installazione di emergenza da usare casomai non si avvia più il Windows del disco da 250GB.
O meglio ancora ci salvi su l'ìmmagine della partizione che contiene il SO fatta dopo aver installato ed upgradato XP e i vari programmi che ti occorrono, in modo che se hai problemi la ripristini in pochi minuti.