PDA

View Full Version : Dimenticata password di sistema

setaf
28-01-2007, 15:45
help i need help, la stordita della mia amica si è dimenticata la pass di sistema del suo nuovo macbook :muro: :muro: c'è un modo x recuperarla o bisogna x forza formattare !?!?! se bisogna formattare, qual'è il modo x fare partire il macbook dal dvd di os al suo avvio !?

grazie mille

x fortuna che nn aveva settato la password al login altrimenti nn poteva manco accedere il mac

MacNeo
28-01-2007, 16:40
accendi il mac con il dvd d'installazione inserito, e appena te lo permette in alto nei menu potrai scegliere una roba tipo "resetta password".
ne imposti una nuova, e sei apposto.

e la prossima volta imparatela :rolleyes:

setaf
28-01-2007, 17:53
grazie Macneo, io le avevo detto di scriversela da qualche parte ma nada :muro: ma quando faccio partire il tutto con il dvd inserito, x far partire quel menù devo schiacciare qualche tasto !?

INeDiA
28-01-2007, 21:51
no, appena selezionata la lingua guardi la barra in alto e cerchi quella voce

Massimo87
29-01-2007, 08:35
grazie Macneo, io le avevo detto di scriversela da qualche parte ma nada :muro: ma quando faccio partire il tutto con il dvd inserito, x far partire quel menù devo schiacciare qualche tasto !?

tasto C

ciao :)

groot
30-06-2007, 09:58
in pratica se perdi un mac tutti possono vedere i tuoi dati? :stordita:

MacNeo
30-06-2007, 11:09
Qualunque computer se lo perdi possono vedere i dati... anche su win ci sono metodi per resettare la password mi risulta.
Ed in ogni caso, basterebbe togliere l'hd e collegarlo come disco esterno ad un altro computer... in quel caso non devi neanche sprecarti a cambiare la password, visto che ti viene caricato l'hd (mac, win, linux che fosse) come una qualunque periferica e ci prendi quello che vuoi.
Magra consolazione: la prima cosa che fa qualunque ladro un minimo intelligente è formattare l'hd per avere meno prove possibili che quel computer fosse il tuo. A loro interessa rivendere il computer, non guardare le tue foto delle vacanze.

Se si hanno dati davvero importanti, l'unica cosa per renderli realmente non recuperabili da nessuno è criptarli.
Ovviamente c'è la controindicazione che se sono criptati, e si corrompe magari anche solo mezzo bit del documento, non lo puoi recuperare neanche se preghi in ginocchio. Quindi sicurezza sì, ma fatelo solo quando DAVVERO sono documenti importanti... che so, bilanci dell'azienda dove sono indicati i conti svizzeri dai quali prelevate i soldi che poi devolvete alla mafia :sofico:

groot
30-06-2007, 11:20
Qualunque computer se lo perdi possono vedere i dati... anche su win ci sono metodi per resettare la password mi risulta.
Ed in ogni caso, basterebbe togliere l'hd e collegarlo come disco esterno ad un altro computer... in quel caso non devi neanche sprecarti a cambiare la password, visto che ti viene caricato l'hd (mac, win, linux che fosse) come una qualunque periferica e ci prendi quello che vuoi.
Magra consolazione: la prima cosa che fa qualunque ladro un minimo intelligente è formattare l'hd per avere meno prove possibili che quel computer fosse il tuo. A loro interessa rivendere il computer, non guardare le tue foto delle vacanze.

Se si hanno dati davvero importanti, l'unica cosa per renderli realmente non recuperabili da nessuno è criptarli.
Ovviamente c'è la controindicazione che se sono criptati, e si corrompe magari anche solo mezzo bit del documento, non lo puoi recuperare neanche se preghi in ginocchio. Quindi sicurezza sì, ma fatelo solo quando DAVVERO sono documenti importanti... che so, bilanci dell'azienda dove sono indicati i conti svizzeri dai quali prelevate i soldi che poi devolvete alla mafia :sofico:

hai ragione senza dubbio però pensavo fosse più difficile :stordita:

greffiotribe
30-06-2007, 11:29
Si, in effetti ti chiede mille volte la password di sistema e poi basta un dvd per vedere tutto!
Non solo i tuoi dati sul computer, ma attraverso il portachiavi può leggere le tue password della mail, del tuo account su myspace, del tuo conto di banca online, conto bancoposta, siti di ecommerce, va su itunes e compra tutto ciò che gli pare. Qui non si parla di privacy, si parla di soldi!!

Secondo me è una cosa che dovrebbe essere migliorata urgentemente.

Ad esempio quando lo si manda in assistenza bisogna avere una fiducia notevole.

MacNeo
30-06-2007, 11:40
No per il portachiavi mi pare sia più sicuro.
Cioé, se provi a re-impostare la password utente dal dvd, ti permette sì di loggare, ma per accedere al portachiavi ti chiede comunque la password vecchia. Evidentemente sono conservate in due posti diversi.

LoveOverclock
30-06-2007, 11:48
No per il portachiavi mi pare sia più sicuro.
Cioé, se provi a re-impostare la password utente dal dvd, ti permette sì di loggare, ma per accedere al portachiavi ti chiede comunque la password vecchia. Evidentemente sono conservate in due posti diversi.

Confermo ;)

Se resetti la password di sistema dal dvd il portachiavi si disallinea e a meno che tu lo riallinei mettendo prima la vecchia password e poi quella nuova i tuo "vecchio" portachiavi rimane criptato a 128 bit e addio alle password salvate in esso ;)

Inoltre...non è che sia così accessibile il reset della password...mica tutti hanno il dvd di tiger con se per resettartela....

Se proprio proprio volte potete proteggere i dati con file vault....ma se fate casini....sono cazzi amari...potete pure salutare i dati......meglio farlo solo nei casi che diceva macneo ;)

bellastoria
30-06-2007, 16:39
Confermo anch'io, che a suo tempo avevo trovato una password che aveva ricevuto un bel 9 dal portachiavi. Inutile dire che me la sono scordata all'istante. Quando poi ho resettato la password il mio account di posta nn si connetteva più. E mail mi continuava a chiedere la password del portachiavi. (Tra l'altro ancora nn ho capito quale fosse, forse la vecchia password di sistema?).
Però ad esempio con firefox si possono vedere tutte le password salvate. Forse questo è ancora peggio, no?