View Full Version : [Mini Guida]Abilitare la richiesta della ricevuta di ritorno con Apple Mail
Dopo un attimo di sbigottimento per la mancanza della possibilità di richiedere una Ricevuta di Ritorno/Avvenuta Consegna delle e-mail che ritengo una funzione fondamentale mi sono attivato per ricercare una possibile soluzione. :)
Purtroppo si passa dal nulla al troppo, nel senso che utilizzando le istruzioni che seguiranno la ricevuta di ritorno verrà chiesta sempre e comunque senza che l'utente che spedisce la mail possa fare impedirlo (a meno di attivare e disattivare ogni volta la funzione). :(
Per chiunque voglia ricevere le ricevute di ritorno delle proprie e-mail ecco cosa dovete fare:
chiudete Mail se lo avete aperto ;
aprite il terminale e digitate il seguente comando, stando bene attenti alla disposizione dei vari apici ed anche al loro tipo:
defaults write com.apple.mail UserHeaders '{"Disposition-Notification-To"="user@domain";}'
premete invio ;
chiudete il terminale.
Ovviamente dovete preoccuparvi di inserire il vostro indirizzo e-mail invece di user@domain. ;)
Se vorrete eventualmente modificare questa impostazione evitando che venga richiesta la ricevuta di ritorno, tutto quello che dovete fare è quanto segue:
chiudete Mail se lo avete aperto ;
aprite il terminale e digitate il seguente comando:
defaults delete com.apple.mail UserHeaders
premete invio ;
chiudete il terminale.
Spero di essere stato utile a qualcuno che sente la mancanza di questa funzione ma non vuole abbandonare Mail. :p
sirus
PS: sarebbe interessante poter segnalare ad Apple l'eventuale disagio per la mancanza di questa funzione, se qualcuno sa come fare sono bene accetti i consigli.
Perdona l'ignoranza, ma dopo aver aperto il terminale e scritto la stringa, che devo fare?C'è da fare qualche salva con nome oppure basta chiuderlo?
Perdona l'ignoranza, ma dopo aver aperto il terminale e scritto la stringa, che devo fare?C'è da fare qualche salva con nome oppure basta chiuderlo?
Premi invio e chiudilo pure. :)
EDIT: ho editato la guida aggiungendo queste informazioni. :)
Ciao Sirius,
prima di fare danni... il comando che hai specificato funziona anche con l'ultima versione di Mail (quella di Tiger per intenderci) ?
Avevo cercato sul web soluzioni simili per richiedere la ricevuta di lettura delle mie email ma tutte le soluzioni trovate funzionavano solo con Panther o precedenti...
Ciao e grazie
:)
Ciao Sirius,
prima di fare danni... il comando che hai specificato funziona anche con l'ultima versione di Mail (quella di Tiger per intenderci) ?
Avevo cercato sul web soluzioni simili per richiedere la ricevuta di lettura delle mie email ma tutte le soluzioni trovate funzionavano solo con Panther o precedenti...
Ciao e grazie
:)
Io ho messo in partica quanto ho scritto utilizzando l'ultima versione di Mail prsente in Tiger 10.4.8. Vai tranquillo. ;)
fotomodello
28-02-2008, 16:09
eccolo
tiro su questo 3d per sapere se si può applicare questa metodologia anche a mail 3
grazie
Ma qualche santo che ci capisce di programmazione non potrebbe fare un softwarino stupido per abilitarlo con un piccolo menù esterno?!? :ciapet:
Cmq, ottima info!
più tardi provo. grazie per la guida..
erikka69
28-02-2008, 17:43
si abilita anche su entourage se qualcuno interessa
nelle opzioni dell'account bisogna mettere (intestazioni aggiuntive):
Disposition-Notification-To nome della propria casella mail
eccolo
tiro su questo 3d per sapere se si può applicare questa metodologia anche a mail 3
grazie
Funziona anche con l'ultima versione di Mail, la 3.0 distribuita con Leopard.
Ma qualche santo che ci capisce di programmazione non potrebbe fare un softwarino stupido per abilitarlo con un piccolo menù esterno?!? :ciapet:
Cmq, ottima info!
Bisognerebbe trovare un metodo alternativo a quella stringa che modifica le impostazioni di Mail perché qualsiasi metodo "grafico" che ne fa uso dovrebbe comunque riavviare Mail e sarebbe quindi molto scomodo.
mi succede una cosa strana e vorrei sapere se è normale.
in mail ho due account di posta per semplificare diciamo A e B.
tramite questa guida ho postato la ricevuta di ritorno per l'account A.
Beh, quando mando una mail con B mi arriva una notifica con account A che la mail è stata letta..
La cosa è comoda ma vorrei capire come è possibile.
grazie
Non ne ho idea :stordita: io ho 2 account, il primo richiede la ricevuta di ritorno mentre il secondo no e non ho lo stesso comportamento che hai segnalato.
Non ne ho idea :stordita: io ho 2 account, il primo richiede la ricevuta di ritorno mentre il secondo no e non ho lo stesso comportamento che hai segnalato.
ho fatto un tentativo mandando mail ad altro pc..l'altro pc riceve la mail dall'account B ma manda la ricevuta di ritorno all'indirizzo A.
stranissimo...:muro:
vado solo leggermente OT:
non esiste un metodo per far si che Mail non segni subito come "letta" una mail quando la seleziono? io preferirei decidere se contrassegnare una mail come "letta" in modo autonomo.
altra domanda abbastanza attinente:
non esistono tasti rapidi per contrassegnare una mail come:
1. già letta
2. non letta
3. con contrassegno
4. indesiderata
grazie mille :)
vado solo leggermente OT:
non esiste un metodo per far si che Mail non segni subito come "letta" una mail quando la seleziono? io preferirei decidere se contrassegnare una mail come "letta" in modo autonomo.
Non mi pare sia possibile a meno che esista qualche impostazione nascosta abilitabile da Terminale. :(
altra domanda abbastanza attinente:
non esistono tasti rapidi per contrassegnare una mail come:
1. già letta
2. non letta
3. con contrassegno
4. indesiderata
grazie mille :)
Command + Shift + U cambia lo stato da letta a non letta e viceversa, Commando + Shift + L cambia lo stato da marcata a non marcata e viceversa, Command + Shift + J cambia lo stato da indesiderata a normale e viceversa. ;)
aquila64
20-05-2008, 22:04
sai se il comando da terminale per la conferma di lettura è valido (non fa danni) anche su Leopard ?
sai anche se si può evitare che Mail spedisca ,senza autorizzazione, un messaggio di conferma di consegna/lettura al mittente dei messaggi che ricevo (in cui è richiesta la conferma ) ??
So che Entourage risolve in modo semplice questi problemi ma preferisco comunque Mail
ciao e grazie ( anche se l'unica soluzione per ora fosse ' il terminale ' )
Per la prima domanda ti posso dire che anche con Mail 3.0, quindi Leopard, tutto funziona correttamente, per la seconda non so risponderti.
UncleSam76
21-05-2008, 10:16
si abilita anche su entourage se qualcuno interessa
nelle opzioni dell'account bisogna mettere (intestazioni aggiuntive):
Disposition-Notification-To nome della propria casella mail
Ho provato a fare come sopra indicato, ma non ho ottenuto risultati (uso entourage 2008):
- ho messo la scritta "Disposition-Notification-To" (senza virgolette) in Impostazioni account --> NomeAccount --> Opzioni --> Intestazioni aggiuntive --> Intestazione
- ho messo nel campo Valore il mio indirizzo email.
Qualche suggerimento?
Ciao e grazie :)
Edit: aggiungo che si tratta di un account di Gmail.
fotomodello1
26-11-2009, 21:40
ragazzi, funziona ancora questo metodo con snow leopard?
c'è finalmente l'opzione sulla 10.6 oppure ce la scordiamo fino a quando apple diventerà di microsoft??:D
magnum20mail
09-12-2009, 15:07
ragazzi, funziona ancora questo metodo con snow leopard?
c'è finalmente l'opzione sulla 10.6 oppure ce la scordiamo fino a quando apple diventerà di microsoft??:D
Ragazzi mi interesserebbe capire se questo metodo è applicabile anche su leopard oppure no?
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.