PDA

View Full Version : Preso per il c..o da moduli nvidia

k4ez4r
28-01-2007, 14:02
Ho appena messo i driver proprietari nvidia su un pc con una GeForce FX 5200...

L'installer ha fatto il suo lavoro, xorg.conf è stato sistemato e gli ingranaggi di glxgears giravano da dio... tutto a posto? Quasi.

Al riavvio infatti kdm non vuole avviarsi, dopo varie prove scopro che se scarico e ricarico il modulo nvidia (con rmmod e modprobe) e riavvio kdm tutto torna a funzionare alla perfezione...
(mentre se do modprobe nvidia senza fare prima rmmod nvidia non va 'na mazza)

Sono su una kubuntu edgy, e nella cartella /etc/modprobe.d c'è il file
nvidia-kernel-nkc

Secondo voi dov'è il problema?

|Stan|
28-01-2007, 19:20
Ho appena messo i driver proprietari nvidia su un pc con una GeForce FX 5200...

L'installer ha fatto il suo lavoro, xorg.conf è stato sistemato e gli ingranaggi di glxgears giravano da dio... tutto a posto? Quasi.

Al riavvio infatti kdm non vuole avviarsi, dopo varie prove scopro che se scarico e ricarico il modulo nvidia (con rmmod e modprobe) e riavvio kdm tutto torna a funzionare alla perfezione...
(mentre se do modprobe nvidia senza fare prima rmmod nvidia non va 'na mazza)

Sono su una kubuntu edgy, e nella cartella /etc/modprobe.d c'è il file
nvidia-kernel-nkc

Secondo voi dov'è il problema?

La domanda è "come hai installato i driver nvidia?" ovvero hai usato l'installer del .run o module-assistant?

k4ez4r
28-01-2007, 22:05
La domanda è "come hai installato i driver nvidia?" ovvero hai usato l'installer del .run o module-assistant?
Non conoscevo module-assistant, ho usato l'installer .run scaricato dal sito nvidia

|Stan|
28-01-2007, 22:07
Non conoscevo module-assistant, ho usato l'installer .run scaricato dal sito nvidia

Prova a disinstallare quello (con --uninstall) e compilarlo con module-assistant.

Le guide sull'hwudebianclan.org vanno bene :D

k4ez4r
28-01-2007, 22:40
Ok posso provare ma sembra che qui il problema sia dovuto a moduli non caricati (o non caricati correttamente)... Perchè se li carico io a mano con modprobe nvidia funziona tutto benissimo...
Comunque adesso è davvero troppo tardi per pensarci! :D

zephyr83
28-01-2007, 22:52
Ok posso provare ma sembra che qui il problema sia dovuto a moduli non caricati (o non caricati correttamente)... Perchè se li carico io a mano con modprobe nvidia funziona tutto benissimo...
Comunque adesso è davvero troppo tardi per pensarci! :D
hai agigunto NVIDIA al file modules dentro la cartella /etc?

k4ez4r
29-01-2007, 14:38
hai agigunto NVIDIA al file modules dentro la cartella /etc?
Purtroppo sì.... :( è stata la prima cosa che ho provato ma non va
Tra l'altro qualcuno mi sa spiegare che differenza c'è tra il file
/etc/modules e la cartella /etc/modprobe.d?

In quella cartella ho il file nvidia-kernel-nkc composto dalla riga
alias char-major-195* nvidia

e il file aliases che contiene la riga
alias char-major-195-* nvidia

C'è ancora una prova che voglio fare...
vedere cosa restituisce lsmod | grep nvidia
al momento del boot e dopo aver ricaricato il modulo nvidia...

k4ez4r
29-01-2007, 15:09
Ok credo manchi poco ormai :p
Allora, se do lsmod | grep nvidia prima di scaricare e ricaricare il modulo nvidia ho:
nvidia 3933932 0
agpgart 34888 2 nvidia,amd64_agp

mentre dopo aver ricaricato il modulo ho
nvidia 6830836 0
i2c_core 23424 6 nvidia,i2c_ec,adv7175,saa7110,i2c_algo_bit,i2c_nforce2
agpgart 34888 2 nvidia,amd64_agp

quindi ho aggiunto il modulo i2c-core (il nome è giusto così, col trattino al posto dell'underscore) a /etc/modules e... non va ancora :stordita:
in pratica col solito lsmod ottengo
i2c_core 23424 6 i2c_ec,adv7175,saa7110,i2c_algo_bit,i2c_nforce2
invece di
i2c_core 23424 6 nvidia,i2c_ec,adv7175,saa7110,i2c_algo_bit,i2c_nforce2

... :muro: ...

k4ez4r
30-01-2007, 20:27
UP! Riassumo brevemente

Ho i driver nvidia correttamente installati (col .run) e funzionanti su una kubuntu 6.10

Il problema è che all'avvio non vengono caricati correttamente, quindi non carico X
Nel post precedente ci sono le info su quali moduli vengono caricati e in che modo...

:help: :cry:

iocci
31-01-2007, 20:02
mentre se do modprobe nvidia senza fare prima rmmod nvidia non va 'na mazzaSoluzione 'paraculo': aggiungi
rmmod nvidia
modprobe nvidia

su qualche script di avvio, ad esempio /etc/rc.local

k4ez4r
01-02-2007, 16:17
Soluzione 'paraculo': aggiungi
rmmod nvidia
modprobe nvidia

su qualche script di avvio, ad esempio /etc/rc.local
Grazie, ma purtroppo non ha funzionato... :stordita:

:help:

iocci
01-02-2007, 20:02
Forse non ha funzionato perche rc.local viene eseguito per ultimo, quindi dopo aver caricato kdm, mentre tu hai detto che devi scaricare e ricaricare il modulo nvidia prima di caricare kdm.

Allora se è cosi basta che crei uno script che venga eseguito prima di caricare kdm.
Crei su /etc/rc2.d un file che si chiama 'SnnXXX', l'importante è che abbia un numero piu basso di quello che avvia kdm, cosi viene eseguito prima.
Ad esempio, se hai S21kdm puoi chiamarlo S20loadnvidia.
Lo rendi eseguibile e dentro ci scrivi:
#! /bin/bash

rmmod nvidia
modprobe nvidiaCosi ti scarica e ricarica il modulo nvidia prima di caricare kdm... finche non trovi qual'è il problema puo andare!

k4ez4r
01-02-2007, 20:15
Pensa che proprio oggi ho letto una discussione in cui si parlava di questo metodo!
Infatti ho fatto una prova, solo che non conoscendo a fondo il sistema, ho creato lo script, l'ho reso eseguibile, e poi l'ho inserito tramite il comando
sudo update-rc.d nomescript defaultsSolo che in questo modo ancora non funzionava...

Tra un attimo provo come dici tu e faccio sapere!
Ciao!

alexrena
02-02-2007, 09:15
hai disabilitato i driver nv nel linux-restricted-modules-common prima di installare quelli proprietari?

prometeo79
02-02-2007, 10:02
In /etc/default/linux-restricted-modules-common rinomina

DISABLED_MODULES=""

in

DISABLED_MODULES="nv"

k4ez4r
05-02-2007, 18:21
Scusate ma sono stato via qualche giorno...
Allora tra i vari tentativi ho provato anche a disinstallare i moduli linux-restricted ma non ha funzionato...
Proverò a disabilitarli come suggerisce prometeo79 ma ho paura che non servirà, anche perchè quando si verifica il problema se do lsmod | grep nv vedo che il modulo nv non è caricato, quindi dovrebbe essere a posto...
Stasera sono un po' a pezzi :zzz:, mi sa che provo domani :D

ciao, grazie per tutte le risposte!

bort_83
06-02-2007, 11:08
invece che andare a caso... guarda il file di log di XORG per individuare il problema....

k4ez4r
08-02-2007, 22:26
Mi sto sentendo veramente stronzo in questo momento..
:ops:

Tipo che ho seguito il consiglio di alexrena e prometeo79 (che ho scoperto essere uno dei 10 comandamenti da seguire quando si installano i driver nvidia) e (ma tu guarda :D) ha funzionato... Che idiota se una volta mi decidessi a seguirle passo passo le guide invece ke inventarmi le cose... :muro:

Comunque grazie a tutti!! :flower: ho messo su gli ultimi usciti (1.0-9746) e con la GeForce FX5200 vanno da dio!

Ciao!

alexrena
08-02-2007, 22:45
eh ma comunque è normale, io la prima volta che li ho dovuti installare ci ho perso un pomeriggio e una serata :p
l'importante è che adesso funzionino e che tu abbia imparato qualcosa di nuovo

k4ez4r
09-02-2007, 14:13
eh ma comunque è normale, io la prima volta che li ho dovuti installare ci ho perso un pomeriggio e una serata :p
l'importante è che adesso funzionino e che tu abbia imparato qualcosa di nuovoPoi quando ad aiutarti è un fan dei NOFX sei ancora più contento! ;)

i'll buy you a becks beer or pass you a bong! :D

Ciao!

alexrena
10-02-2007, 11:30
:D :cool:
comunque per essere pignoli è "buy me a becks beer or pass me a bong..." :sofico: :ciapet:

k4ez4r
10-02-2007, 13:02
:D :cool:
comunque per essere pignoli è "buy me a becks beer or pass me a bong..." :sofico: :ciapet:
:doh: era adattatata a questo contesto!
il senso era
(per sdebitarmi) i'll buy you a becks beer.... e tutto il resto

:rolleyes: :ciapet: