View Full Version : Preso per il c..o da moduli nvidia
Ho appena messo i driver proprietari nvidia su un pc con una GeForce FX 5200...
L'installer ha fatto il suo lavoro, xorg.conf è stato sistemato e gli ingranaggi di glxgears giravano da dio... tutto a posto? Quasi.
Al riavvio infatti kdm non vuole avviarsi, dopo varie prove scopro che se scarico e ricarico il modulo nvidia (con rmmod e modprobe) e riavvio kdm tutto torna a funzionare alla perfezione...
(mentre se do modprobe nvidia senza fare prima rmmod nvidia non va 'na mazza)
Sono su una kubuntu edgy, e nella cartella /etc/modprobe.d c'è il file
nvidia-kernel-nkc
Secondo voi dov'è il problema?
Ho appena messo i driver proprietari nvidia su un pc con una GeForce FX 5200...
L'installer ha fatto il suo lavoro, xorg.conf è stato sistemato e gli ingranaggi di glxgears giravano da dio... tutto a posto? Quasi.
Al riavvio infatti kdm non vuole avviarsi, dopo varie prove scopro che se scarico e ricarico il modulo nvidia (con rmmod e modprobe) e riavvio kdm tutto torna a funzionare alla perfezione...
(mentre se do modprobe nvidia senza fare prima rmmod nvidia non va 'na mazza)
Sono su una kubuntu edgy, e nella cartella /etc/modprobe.d c'è il file
nvidia-kernel-nkc
Secondo voi dov'è il problema?
La domanda è "come hai installato i driver nvidia?" ovvero hai usato l'installer del .run o module-assistant?
La domanda è "come hai installato i driver nvidia?" ovvero hai usato l'installer del .run o module-assistant?
Non conoscevo module-assistant, ho usato l'installer .run scaricato dal sito nvidia
Non conoscevo module-assistant, ho usato l'installer .run scaricato dal sito nvidia
Prova a disinstallare quello (con --uninstall) e compilarlo con module-assistant.
Le guide sull'hwudebianclan.org vanno bene :D
Ok posso provare ma sembra che qui il problema sia dovuto a moduli non caricati (o non caricati correttamente)... Perchè se li carico io a mano con modprobe nvidia funziona tutto benissimo...
Comunque adesso è davvero troppo tardi per pensarci! :D
zephyr83
28-01-2007, 22:52
Ok posso provare ma sembra che qui il problema sia dovuto a moduli non caricati (o non caricati correttamente)... Perchè se li carico io a mano con modprobe nvidia funziona tutto benissimo...
Comunque adesso è davvero troppo tardi per pensarci! :D
hai agigunto NVIDIA al file modules dentro la cartella /etc?
hai agigunto NVIDIA al file modules dentro la cartella /etc?
Purtroppo sì.... :( è stata la prima cosa che ho provato ma non va
Tra l'altro qualcuno mi sa spiegare che differenza c'è tra il file
/etc/modules e la cartella /etc/modprobe.d?
In quella cartella ho il file nvidia-kernel-nkc composto dalla riga
alias char-major-195* nvidia
e il file aliases che contiene la riga
alias char-major-195-* nvidia
C'è ancora una prova che voglio fare...
vedere cosa restituisce lsmod | grep nvidia
al momento del boot e dopo aver ricaricato il modulo nvidia...
Ok credo manchi poco ormai :p
Allora, se do lsmod | grep nvidia prima di scaricare e ricaricare il modulo nvidia ho:
nvidia 3933932 0
agpgart 34888 2 nvidia,amd64_agp
mentre dopo aver ricaricato il modulo ho
nvidia 6830836 0
i2c_core 23424 6 nvidia,i2c_ec,adv7175,saa7110,i2c_algo_bit,i2c_nforce2
agpgart 34888 2 nvidia,amd64_agp
quindi ho aggiunto il modulo i2c-core (il nome è giusto così, col trattino al posto dell'underscore) a /etc/modules e... non va ancora :stordita:
in pratica col solito lsmod ottengo
i2c_core 23424 6 i2c_ec,adv7175,saa7110,i2c_algo_bit,i2c_nforce2
invece di
i2c_core 23424 6 nvidia,i2c_ec,adv7175,saa7110,i2c_algo_bit,i2c_nforce2
... :muro: ...
UP! Riassumo brevemente
Ho i driver nvidia correttamente installati (col .run) e funzionanti su una kubuntu 6.10
Il problema è che all'avvio non vengono caricati correttamente, quindi non carico X
Nel post precedente ci sono le info su quali moduli vengono caricati e in che modo...
:help: :cry:
mentre se do modprobe nvidia senza fare prima rmmod nvidia non va 'na mazzaSoluzione 'paraculo': aggiungi
rmmod nvidia
modprobe nvidia
su qualche script di avvio, ad esempio /etc/rc.local
Soluzione 'paraculo': aggiungi
rmmod nvidia
modprobe nvidia
su qualche script di avvio, ad esempio /etc/rc.local
Grazie, ma purtroppo non ha funzionato... :stordita:
:help:
Forse non ha funzionato perche rc.local viene eseguito per ultimo, quindi dopo aver caricato kdm, mentre tu hai detto che devi scaricare e ricaricare il modulo nvidia prima di caricare kdm.
Allora se è cosi basta che crei uno script che venga eseguito prima di caricare kdm.
Crei su /etc/rc2.d un file che si chiama 'SnnXXX', l'importante è che abbia un numero piu basso di quello che avvia kdm, cosi viene eseguito prima.
Ad esempio, se hai S21kdm puoi chiamarlo S20loadnvidia.
Lo rendi eseguibile e dentro ci scrivi:
#! /bin/bash
rmmod nvidia
modprobe nvidiaCosi ti scarica e ricarica il modulo nvidia prima di caricare kdm... finche non trovi qual'è il problema puo andare!
Pensa che proprio oggi ho letto una discussione in cui si parlava di questo metodo!
Infatti ho fatto una prova, solo che non conoscendo a fondo il sistema, ho creato lo script, l'ho reso eseguibile, e poi l'ho inserito tramite il comando
sudo update-rc.d nomescript defaultsSolo che in questo modo ancora non funzionava...
Tra un attimo provo come dici tu e faccio sapere!
Ciao!
alexrena
02-02-2007, 09:15
hai disabilitato i driver nv nel linux-restricted-modules-common prima di installare quelli proprietari?
prometeo79
02-02-2007, 10:02
In /etc/default/linux-restricted-modules-common rinomina
DISABLED_MODULES=""
in
DISABLED_MODULES="nv"
Scusate ma sono stato via qualche giorno...
Allora tra i vari tentativi ho provato anche a disinstallare i moduli linux-restricted ma non ha funzionato...
Proverò a disabilitarli come suggerisce prometeo79 ma ho paura che non servirà, anche perchè quando si verifica il problema se do lsmod | grep nv vedo che il modulo nv non è caricato, quindi dovrebbe essere a posto...
Stasera sono un po' a pezzi :zzz:, mi sa che provo domani :D
ciao, grazie per tutte le risposte!
invece che andare a caso... guarda il file di log di XORG per individuare il problema....
Mi sto sentendo veramente stronzo in questo momento..
:ops:
Tipo che ho seguito il consiglio di alexrena e prometeo79 (che ho scoperto essere uno dei 10 comandamenti da seguire quando si installano i driver nvidia) e (ma tu guarda :D) ha funzionato... Che idiota se una volta mi decidessi a seguirle passo passo le guide invece ke inventarmi le cose... :muro:
Comunque grazie a tutti!! :flower: ho messo su gli ultimi usciti (1.0-9746) e con la GeForce FX5200 vanno da dio!
Ciao!
alexrena
08-02-2007, 22:45
eh ma comunque è normale, io la prima volta che li ho dovuti installare ci ho perso un pomeriggio e una serata :p
l'importante è che adesso funzionino e che tu abbia imparato qualcosa di nuovo
eh ma comunque è normale, io la prima volta che li ho dovuti installare ci ho perso un pomeriggio e una serata :p
l'importante è che adesso funzionino e che tu abbia imparato qualcosa di nuovoPoi quando ad aiutarti è un fan dei NOFX sei ancora più contento! ;)
i'll buy you a becks beer or pass you a bong! :D
Ciao!
alexrena
10-02-2007, 11:30
:D :cool:
comunque per essere pignoli è "buy me a becks beer or pass me a bong..." :sofico: :ciapet:
:D :cool:
comunque per essere pignoli è "buy me a becks beer or pass me a bong..." :sofico: :ciapet:
:doh: era adattatata a questo contesto!
il senso era
(per sdebitarmi) i'll buy you a becks beer.... e tutto il resto
:rolleyes: :ciapet:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.