View Full Version : [PASCAL]Leggere stringa al contrario
Giuseppe214
28-01-2007, 14:22
Salve a tutti!!Vorrei sapere come fare a far leggere una stringa al contrario!!Ho creato un programma che converte da decimale a binario ma il numero alla fine va letto al contrario come posso fare?Quale funzione usare?Grazie anticipatamente
in pascal la stringa è un array di caratteri?
Giuseppe214
28-01-2007, 14:37
Questo è il programma
se lo compili alla fine ti da il risultato e gli ho messo
writeln(' <--- leggi il numero da destra a sinistra')
io volevo sapere se esiste una funzione che lo fa direttamente leggere al contrario
program conversione_decimale_binario;
uses crt;
var n_dec,memoria,n_bin:integer;
begin
clrscr;
write('Inserisci il numero decimale=');
readln(n_dec);
if n_dec < 0 then
writeln('Si possono inserire solo valori positivi')
else
memoria:=n_dec;
repeat
n_bin:= memoria MOD 2;
memoria:= memoria DIV 2;
write(n_bin);
until memoria=0;
writeln(' <--- leggi il numero da destra a sinistra');
readln;
end.
yorkeiser
29-01-2007, 09:26
Invece di usare un intero per memorizzare il numero binario, puoi utilizzare un array di interi. I singoli valori binari li inserisci nell'array in ordine crescente, alla fine lo stampi a video al contrario (dall'ultimo al primo indice). Oppure puoi inserirli nell'array partendo dal fondo e decrementando l'indice e lo stampi a video in ordine crescente
Giuseppe214
29-01-2007, 15:01
Ehm grazie della risposta!!In poche parole non so cosa sono gli array non gli ho mai usati mi hanno detto che esiste una funzione ma non so!! :mc:
yorkeiser
29-01-2007, 15:05
Può darsi anche che in pascal esista una funzione (ad esempio reverse) sulle stringhe, ma sicuramente non ti funzionerà su un intero. Se vuoi un minimo progredire in qualsiasi linguaggio di programmazione ti consiglio di vedere gli array; sono davvero semplici e ti permettono di risolverti problemi di svariata natura
Giuseppe214
29-01-2007, 20:28
Ah allora è ora che cominci a studiare :D
Qualche sito dove li spiegano bene me lo potresti consigliare?Grazie ;)
yorkeiser
30-01-2007, 11:00
Sinceramente non mi occupo più del Pascal dai tempi delle superiori, ma basta che usi la "procedura standard" :) Ovvero googli
pascal +tutorial
e ti verranno fuori tonnellate di pagine.
Se magari vuoi qualcosa di più specifico prova
pascal +tutorial +array
Giuseppe214
30-01-2007, 14:41
Grazie ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.