PDA

View Full Version : Partizioni: Problema con PartitionMagic

Matt86
28-01-2007, 14:22
Ho un problema con il partizionamento di un unico Hard Disk, è non essendo esperto in materia mi servirebbe qualche consiglio a riguardo, se avete un minuto da spendere leggete sotto.

Ho un Hard Disk SATA da 160Gigabyte, su cui fino a ieri avevo un solo Windows Xp installato.
Notanto i soliti rallentamenti ho deciso di creare una nuova partizione nello stesso Hard Disk per installare un nuovo OS pulito, ed adesso è diviso in C: e E:, in C: è presente il vecchio con tutti i dati che mi servono da spostare, e in E: c'è il nuovo OS pulito su cui sto reinstallando tutto, questa è la panoramica con PartitionMagic:

http://img145.imageshack.us/img145/7805/partitiondd0.png

Premetto, non conoscendo minimamente il significato dei vari attributi tipo stato "Attivo/Nessuno" e "Primaria/Logica" probabilmente il problema che ho può essere dato da questi settaggi forse sbagliati.

Adesso devo unire le due partizione lasciando la E: come principale con il suo nuovo sistema operativo, provo quindi a selezionare l'opzione "Unisci partizioni adiacenti", ma selezionando la partizione E: come da espandere mi da questo errore:

http://img442.imageshack.us/img442/2697/partition2po6.png

Mi son fermato qui, non vorrei fare cavolate :stordita:, aspetto l'aiuto di qualcuno, almeno posso insultarlo se qualcosa va storto :asd:

Matt86
28-01-2007, 18:01
Up :stordita:

Matt86
31-01-2007, 01:54
Perdonatemi per il ri-up, ho provato a chiedere in altri forum senza una risposta adeguata, nessuno può aiutarmi? :(

Dahlar
31-01-2007, 10:37
Credo che il problema stia nel fatto che tu vuoi unire due partizioni di cui una è la primaria...
PM non ama queste cose, così come non ti permette di unire due partizioni con differenti File System.
L'unico modo che hai di farlo usando Partition è quella di backuppare tutti i dati di E:\ sugli altri HD (dovresti avere almeno un altro da quello che vedo), poi cancelli partizione E (sia la logica che la estesa) e procedi estendendo la partizione primaria C:\ sullo spazio che occupava E:\ (lo fa in pochissimi secondi).

UtenteSospeso
31-01-2007, 10:52
Se vuoi creare un unica partizione sul disco devi svuotare la E: copia il necessario su C: direttamente da Windows (fai prima ed eviti casini con PartitioMagic).

Dopodichè elimi sia l'unità logica E: che la partizione estesa con Partition Magic ed applichi i cambiamenti.

A questo punto ti resta solo da espandere la partizione C: aggiungendo lo spazio vuoto ed applicare di nuovo i cambiamenti.

Se non ti interessa salvare il contenuto di E: puoi passare direttamente all'eliminazione e poi all'espansione.

Non puoi unire una partizione Estesa con una Primaria, la prox volta che crei partizioni creane di Primarie, comq non unire 2 partizioni contenenti dati spesso ci sono errori con perdite di dati, non è di nessun utilità creare Estese contenenti Unità Logiche, a meno che non hai esigenze specifiche.

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.