PDA

View Full Version : Partizioni: Problema con PartitionMagic

Matt86
28-01-2007, 13:22
Ho un problema con il partizionamento di un unico Hard Disk, è non essendo esperto in materia mi servirebbe qualche consiglio a riguardo, se avete un minuto da spendere leggete sotto.

Ho un Hard Disk SATA da 160Gigabyte, su cui fino a ieri avevo un solo Windows Xp installato.
Notanto i soliti rallentamenti ho deciso di creare una nuova partizione nello stesso Hard Disk per installare un nuovo OS pulito, ed adesso è diviso in C: e E:, in C: è presente il vecchio con tutti i dati che mi servono da spostare, e in E: c'è il nuovo OS pulito su cui sto reinstallando tutto, questa è la panoramica con PartitionMagic:

http://img145.imageshack.us/img145/7805/partitiondd0.png

Premetto, non conoscendo minimamente il significato dei vari attributi tipo stato "Attivo/Nessuno" e "Primaria/Logica" probabilmente il problema che ho può essere dato da questi settaggi forse sbagliati.

Adesso devo unire le due partizione lasciando la E: come principale con il suo nuovo sistema operativo, provo quindi a selezionare l'opzione "Unisci partizioni adiacenti", ma selezionando la partizione E: come da espandere mi da questo errore:

http://img442.imageshack.us/img442/2697/partition2po6.png

Mi son fermato qui, non vorrei fare cavolate :stordita:, aspetto l'aiuto di qualcuno, almeno posso insultarlo se qualcosa va storto :asd:

Matt86
28-01-2007, 17:01
Up :stordita:

Matt86
31-01-2007, 00:54
Perdonatemi per il ri-up, ho provato a chiedere in altri forum senza una risposta adeguata, nessuno può aiutarmi? :(

Dahlar
31-01-2007, 09:37
Credo che il problema stia nel fatto che tu vuoi unire due partizioni di cui una è la primaria...
PM non ama queste cose, così come non ti permette di unire due partizioni con differenti File System.
L'unico modo che hai di farlo usando Partition è quella di backuppare tutti i dati di E:\ sugli altri HD (dovresti avere almeno un altro da quello che vedo), poi cancelli partizione E (sia la logica che la estesa) e procedi estendendo la partizione primaria C:\ sullo spazio che occupava E:\ (lo fa in pochissimi secondi).

UtenteSospeso
31-01-2007, 09:52
Se vuoi creare un unica partizione sul disco devi svuotare la E: copia il necessario su C: direttamente da Windows (fai prima ed eviti casini con PartitioMagic).

Dopodichè elimi sia l'unità logica E: che la partizione estesa con Partition Magic ed applichi i cambiamenti.

A questo punto ti resta solo da espandere la partizione C: aggiungendo lo spazio vuoto ed applicare di nuovo i cambiamenti.

Se non ti interessa salvare il contenuto di E: puoi passare direttamente all'eliminazione e poi all'espansione.

Non puoi unire una partizione Estesa con una Primaria, la prox volta che crei partizioni creane di Primarie, comq non unire 2 partizioni contenenti dati spesso ci sono errori con perdite di dati, non è di nessun utilità creare Estese contenenti Unità Logiche, a meno che non hai esigenze specifiche.