PDA

View Full Version : Da directx9 a directx 8

andrea.v84
28-01-2007, 11:45
Buongiorno a tutti. Da quando ho installato il directx 9 ho problemi nella visualizzazione di video (blocco del computer).
Il problema si risolve disabilitando da [impostazioni->schermo->avanzate->risoluzione dei problemi] l'accelerazione directdraw e direct3d.
Vorrei ritornare alla versione precedente (directx 8). Come posso fare?
grazie

rdefalco
28-01-2007, 14:04
Hai provato ad aggiornare il driver video? Se le DirectX non appaiono nella lista di "installazione applicazioni" del pannello di controllo (anche abilitando la casella "mostra aggiornamenti") allora mi sa che tornare indietro è un po' difficile.

andrea.v84
28-01-2007, 18:28
Grazie. Forse risolvo anche senza disinstallare il directx. Ma se conosci una procedura per farlo, me la puoi spiegare? potrebbe essermi utile.

rdefalco
28-01-2007, 19:44
Non lo so :D provato con google?

mr_acoustic
30-03-2007, 12:48
Io son passato da directX 9.0c a directX 8.1 con un programmino che fa uso del cd di installazione di XP.In pratica ripristina le directX a corredo col sistema operativo(le 8.1 appunto).
Tramite dxdiag.exe mi risulta che ho come versione la 8.1 ma non ne sono sicuro.Ho l'impressione che ci siano parte dei files della directX 8.1(che fanno riconoscere ad dxdiag.exe che la versione installata è la 8.1)e parte della 9.0c.
Quando infatti provo ad installare la directx 9.0c di febb 2007 ci mette pochissimo ad installare i nuovi files...troppo poco...infatti quando faccio ripartire dxdiag.exe mi dice sempre Versione directX 8.1.
Come risolvo?
Vorrei installare la directX 9.0c.
Posso farlo aggiornando manualmente alcune .dll?Quali?
Altrimenti quale metodo usare e soprattutto è affidabile dxdiag.exe?

Angelus88
30-03-2007, 13:15
Vedi se riutilizzando quel programmino puoi ripristinare le directx 9 perché normalmente non si può passare dalle 9 alle 8... e non basta sostituire le dll

Come ha detto rdefalco puoi provare ad aggiornare i driver della scheda video (riferito a andrea.v84)

mr_acoustic
30-03-2007, 16:23
Ho fatto così:
-Ripristino alla versione originale 8.1 delle directX tramite DirectX Happy Uninstall.
-Aggiornamento di DirectX 9.0c

Penso sia tutto ok,mi figura in dxdiag.exe che la versione corrente è la 9.0c