PDA

View Full Version : Dubbio sul dual boot (XP-XP)


rattopazzo
28-01-2007, 11:43
Salve!
vi spiego subito la mia situazione
ho un hard disk con 2 partizioni (C e D)
tempo fa avevo installato XP sulla partizione C,
successivamente ho installato un altra copia di XP sulla partizione D
Ora però vorrei formattare la partizione C per installare Vista, non formatto D perchè a differenza di C, il S.O. li è settato a puntino.
Il dubbio è formattando C, l'hard disk farà ancora il boot?, sarà in grado di riconoscere il S.O. su D? visto che presumibilmente per ora il MBR dovrebbe essere su C? (correggetemi se ho detto una vaccata)

Blackie
28-01-2007, 13:20
Teoricamente dovrebbe funzionare, Vista non modifica il MBR.
La cosa migliore sarebbe tenere il sistema su C.

rdefalco
28-01-2007, 14:08
I file di sistema ora saranno su C: quindi diventa complesso formattare.

Paradossalmente un dual boot "vero" pulito con i prodotti Microsoft non si può fare :asd: occorrono software di terze parti che ti "nascondano" la partizione già esistente in modo che puoi installare windows sull'altra e dopo devi usare un bootloader di terze parti (che però il setup di Windows distrugge :mad: )...

Per sicurezza, se vuoi tentare il tutto, copia i file nella root c:\ anche su d:\

UtenteSospeso
28-01-2007, 18:32
Se formatti la partizione C durante il Setup di windows ( cioè con il CD di Windows) non perdi nulla, fatti solo una copia del boot.ini da c:\ e la salvi su D:\ s e dopo aver reinstallato XP su C non riesci a riavviare XP su D è sufficiente che rimetti il vecchio boot.ini in C:\. Se formatti C con un altro software o non sarà rilevata l'installazione su D: al successivo Setup di XP.