PDA

View Full Version : Pc lento nei caricamenti!

winning
28-01-2007, 11:10
Ciao ragazzi.
Da un po' di tempo ho un problema col pc che è lento nei caricamenti in ogni operazione. All'avvio di windows ci mette 2/3 minuti di troppo a smettere di caricare tutto e inoltre ogni volta che apro un file, una cartella, un mp3, una pagina internet o perfino facendo tasto destro su un file si mette a caricare come i pazzi. cosa può essere?

uso ogni giorni avg (sia spyware che malmware) e il defrag e ogni tanto mi trova qualche cookie (che ricompaiono ogni giorno) e qualche spyware ma nient'altro. cosa posso fare x risolvere? c'è qualche programma?

Grazie mille ;)

giannola
28-01-2007, 12:36
potrebbe essere che hai l'hd troppo pieno e/o troppo frammentato.

fai anche un controllo sulla superficie del disco.

altra cosa avg antispyware è già contenuto in avg antimalware, mi viene il dubbio non è che hai installato la stessa cosa senza rendertene conto ?

fai anche un controllo dei processi presenti col task manager per vedere se ci sono voci strane, soprattutto che occupino parecchio spazio, e vedere anche quanta memoria è occupata (in particolare nei picchi).
Infatti potrebbe essere che la ram sia quasi tutta usata e che il SO acceda spesso alla memoria virtuale.

fai anche un chkdsk /f dal prompt e riavvia.

cmq mi sa che nn si tratti di virus, fammi sapere com'è andatA.
ciao.

winning
28-01-2007, 12:59
mi dici come fare queste cose? (nn sono molto esperto)

ecco i processi:

http://img101.imageshack.us/img101/1925/processiem7.jpg

giannola
28-01-2007, 13:12
mi dici come fare queste cose? (nn sono molto esperto)

dunque vedo memoria allocata 438 mb, il tuo sistema quanta ne ha ?

winning
28-01-2007, 15:44
Ho 512mb di memoria. ;)

giannola
28-01-2007, 15:51
Ho 512mb di memoria. ;)

bene, in prestazione del task manager ci sono (in basso ) i dati relativi alla memoria allocata ed in particolare degli eventuali picchi.

cmq già facendo un conto senza andarlo a consultare se mediamente ne consumi 438 è molto probabile che vai a consumare la ram dunque finisci per andare a scrivere prevalentemente su quella dell'hd.

Ti consiglio di tenere aperto il task m. e vedere quando ti frulla l'hd quanta memoria stai utilizzando.

Seconda cosa non mi hai detto quanto è grande l'hd e quanto spazio è occupato.

winning
28-01-2007, 15:57
Ho un HD di 80gb e ora ho disponibili 37.8gb
cmq nn ho capito bene la questione del task manager e dei picchi, cmq grazie dell'aiuto.

Cmq ogni volta che faccio lo scan con avg mi escono 15-18 spyware che anche se elimino ritornano il giorno dopo, come mai? posso risolvere con qualche programma?

ciao

giannola
28-01-2007, 16:51
Ho un HD di 80gb e ora ho disponibili 37.8gb
cmq nn ho capito bene la questione del task manager e dei picchi, cmq grazie dell'aiuto.

lo vedi nell'immagine da te postata in alto una voce "Prestazioni", cliccando su di essa verranno visualizzati i dati relativi all'utilizzo della cpu e ram.
In basso ci sono i dettagli relativi alla memoria allocata.
Cmq ogni volta che faccio lo scan con avg mi escono 15-18 spyware che anche se elimino ritornano il giorno dopo, come mai? posso risolvere con qualche programma?

ciao

ah ecco, allora qlks ti rilevano i sw di protezione.
Dunque vai in modalità provvisoria e ripeti la scansione.
Se nn funzia prova ad usare superantispyware.
Facci sapere.

winning
28-01-2007, 18:08
Ho notato riavviando il pc che questa volta la memoria allocata rispetto a prima è diminuita sensibilmente e si è assestata a circa 340mb (all'avvio di windows durante il caricamento aprendo il task manager ho notato che era perfino a 220mb, nn essendo esperto, cosa vuol dire?)

Cmq ecco i dati dal task manager rispetto ai primi dati con memoria allocata a 439mb(nel momento dei caricamenti lunghi sul pc):

Memoria Allocata (kb):
Totale: 455.000 circa
Limite: 1275228
Picco: 583.000

Memoria fisica:
Totale: 523760
Disponibile: 125000 circa
Cache: 222000 circa

Inoltre ho fatto lo scan con superantispyware e mi ha trovato:

6 Adware.Lop-gen
1 Adware.MyWay
32 Adware.Tracking Cookie (che sono quelli che trovo anche con avg che anche se cancellano tornano il giorno dopo. :( )
1 Trojan.WinAntiSpyware

;)

giannola
28-01-2007, 19:11
Ho notato riavviando il pc che questa volta la memoria allocata rispetto a prima è diminuita sensibilmente e si è assestata a circa 340mb (all'avvio di windows durante il caricamento aprendo il task manager ho notato che era perfino a 220mb, nn essendo esperto, cosa vuol dire?)

Cmq ecco i dati dal task manager rispetto ai primi dati con memoria allocata a 439mb(nel momento dei caricamenti lunghi sul pc):

Memoria Allocata (kb):
Totale: 455.000 circa
Limite: 1275228
Picco: 583.000

Memoria fisica:
Totale: 523760
Disponibile: 125000 circa
Cache: 222000 circa

Inoltre ho fatto lo scan con superantispyware e mi ha trovato:

6 Adware.Lop-gen
1 Adware.MyWay
32 Adware.Tracking Cookie (che sono quelli che trovo anche con avg che anche se cancellano tornano il giorno dopo. :( )
1 Trojan.WinAntiSpyware

;)
ecco vedi è come pensavo.
nella memoria allocata la prima voce è quella relativa alla memoria in quel momento utilizzata dal sistema, l'ultima è quella relativa al picco ossia al utilizzo massimo che ne ha fatto il tuo SO che tradotto significa 569mb ovvero più dei tuoi 512mb.

Ovviamente parte dei tuoi problemi può essere imputata al malware che hai trovato (fatto salvo i cookies che nn rappresentano da soli una minaccia) è però altrettanto vero che qualunque richiesta aggiuntiva sul tuo pc rischia di farlo rallentare sensibilmente per dover memorizzare i dati su hd.

La memoria durante il caricamento si riempie progressivamente perchè vengono caricati dei servizi e magari addirittura può esserne occupata una parte più grande rispetto a quando il sistema completa il suo caricamento perchè vengono avviati dei servizi che poi non sono più necessari.
Cmq anche se uno nn fa nulla sul pc la memoria come pure l'utilizzo del processore fluttuano perchè i processi sono entita attive che utilizzano costantemente le risorse, c'è quando gliene servono in quantità maggiore, queste variazioni sono tanto maggiori quanti più processi vengono caricati e ovviamente anche secondo il tipo di processi.

I cookies traccianti sono una prerogativa dei siti che tengono lo stato dell'utente in modo persistente come questo forum ad esempio.
Sono semplici file di testo, te li ritrovi perchè navighi.

winning
28-01-2007, 20:05
Ok, quindi visto che i cookies nn sono dei problemi come posso risolvere questo problema del picco che supera la grandezza della ram sul pc?
visto che cmq la scansione ha rilevato qualche adware e un trojan.. devo fare qualcosa di specifico?

giannola
28-01-2007, 21:21
Ok, quindi visto che i cookies nn sono dei problemi come posso risolvere questo problema del picco che supera la grandezza della ram sul pc?
visto che cmq la scansione ha rilevato qualche adware e un trojan.. devo fare qualcosa di specifico?

certo dopo la scansione li elimini, se è il caso li metti in quarantena e li elimini da lì.

per la memoria le strade sono due o individui i servizi nn necessari (strada lunga e tortuosa perchè devi analizzare uno ad uno i servizi) oppure ti compri altra ram. ;)

Diversamente il pc in quelle situazioni continuerà a scrivere/leggere parte nella ram e parte sull'hd (che è ovviamente più lento)