PDA

View Full Version : WDSL Modalità di configurazione, meglio BRIDGE o ROUTED?


genoz
28-01-2007, 10:51
Buongiorno a tutti, erano anni che non postavo in questo forum...ma da "disperato non coperto da ADSL" ritorno allo sbaraglio perchè da pochi giorni hanno coperto la mia zona con dei ripetitori WIFI e con 15euro al mese di abbonamento potrò finalmente, all'alba del 2007 avere una connessione internet decente.

Dopo questa breve premessa quello che volevo chiedere era abbastanza semplice. In pratica in comodato d'uso mi portano un'antenna da installare all'esterno (immagino sia un access point) e in seguito alle mie richieste di eventuali blocchi (mac address/p2p ecc) mi hanno detto che è possibile configurarla in due modi:
- BRIDGE se dispongo di un router
- ROUTED se non dispongo di un router

Come mi consigliate di fare considerando che il mio obiettivo è il seguente:
1) collegare questo access-point che mi portano alla mia rete domestica (semplice switch 8porte con 3pc, xbox e notebook)
2) A breve acquistare access-point wifi per utilizzare la mia rete+internet in WIFI con il portatile ed il cellulare/palmare.

Che faccio, prendo subito l'access point e mi faccio configurare in BRIDGE (così sono più indipendente) o lascio che mi configurino tutto in ROUTED?

Grazie 1000, buona domenica a tutti! :)

Stev-O
28-01-2007, 11:44
l'antenna non è un ap

l'ap si collega all'antenna e puo' funzionare in diversi modi

ti conviene prelevare il segnale dall'antenna collegata all'ap e poi dall'ap inviarla a un router ethernet tipo quelli per fastweb

fatto questo fatto tutto: puoi collegare quello che ti pare al router, anche un secondo ap (o averlo già se wireless) e mettere il wifi in tutta la casa