PDA

View Full Version : Silenziare gli hard disk


Netskate
28-01-2007, 10:31
Stando a liquido ormai da un po' di tempo, e avendo comprato una laing :D sono diventato un po' paranoico del silenzio, l'unica cosa che sento sono questi maledetti hard disk che vibrano o che fanno vibrare il case, insomma devo silenziarli a qualsiasi costo :D

ho letto il thread in sticky e più o meno mi sono fatto un'idea, escludendo le soluzioni fatte in casa come quelle di un utente con la gomma della bicicletta e robe simili, (purtroppo a causa di mancanza di tempo) intendevo buttarmi su qualcosa di già fatto, l'occhio era caduto su questi prodotti:

Zalman ZM-2HC2
http://www.zalman.co.kr/upload/product/zm_2hc2_c.jpg

MR Computertechnik Box HDD 20
http://www.pcsilent.de/ppic_MAXI_iamquiet_Box_HDD_20_MR_Computertechnik_hard_drive_noise_reduction_hddbox20.jpg

più su qualcun altro di www.pcsilent.de in pratica sui gommini che però non ho ben capito come si applicano e se sono abbastanza efficienti. considerate che il case è uno stacker e quindi davanti agli hard disk c'è una bella ventolona 12x12

questo "MR Computertechnik Box HDD 20" mi sembra abbastanza robusto, ma anche lo zalman mi garba, avete idea a livello di compatibilità col mio case, di reperimento del prodotto su shop online, e sull'efficienza? insomma riducono sul serio queste vibrazioni?

Dani88
28-01-2007, 20:31
IMHO il MR Computertechnik Box HDD 20 con tutta la gomma piuma intorno fa scaldare non poco i dischi, che al contrario devono essere ben ventilati.
Se non hai molto tempo e vuoi una cosa fatta in casa che funge abbastanza, prendi 2 pezzi di metallo piatti e 1 pistola di colla a caldo. I 2 pezzi di metallo dovrebbero essere abbastanza freschi. Poi metti una striscia di colla a caldo su uno dei due e finchè è ancora liquida premi l'altro pezzo sopra. Aspetti che si raffredda e stacchi i 2 pezzi. Dovresti ottenere una striscia tipo gomma che puoi tagliare a tuo piacimento e mettere tra hd e case :D spero di ess.ti stato utile

Netskate
28-01-2007, 21:31
volevo lasciare il fai da te come ultima spiaggia :stordita:

non conosce nessuno qualche prodotto già pronto?

solidguitarman
29-01-2007, 10:20
Se acquisti degli antivibrazioni tipo quello zalman devi tenere di conto che dovrai installarli nei bay da 5,25" (per il discorso ventola di fronte). Io avevo individuato anche i twin disk della nexus e i corrispettivi della revoltec, perché se non sbaglio quello dello zalman con quella struttuta ruba anche lo spazio nel bay sopra (ma di questo devi chiedere a chi ce l'ha). On line ho letto buone cose sulla riduzione delle vibrazioni per questi dispositivi, se cerchi magari trovi qualche recensione.
Questo per le vibrazioni.
Per quando gli hd sono a lavoro io ho diminuito il rumore con Systool mettendo al minimo la gestione acustica ma non so se supporta i sata, se cerchi magari trovi qualcosa che li supporta.

Netskate
29-01-2007, 10:57
dalle foto non si capiscono le dimensioni, i miei due hard disk attualmente sono nel cestello dello stacker, mettendo i cosi della zalman praticamente ogni hard disk occuperebbe uno spazio intero tipo un lettore dvd? non sarebbe un problema? basta levare il cestello, e metterli in due slot, in pratica perdo la ventola frontale sugli hard disk, a meno che non la smonto e ce la piazzo li davanti lo stesso, non dovrebbe essere un problema.

a patto che questi cosi della zalman lascino un po' di spazio frontalmente, insomma ci vorrebbe qualcuno che ha lo stacker e che ha già provato a silenziarli.

hai qualche link riguardo quei prodotti di cui parlavi?

solidguitarman
29-01-2007, 11:22
Parlavo di questi:

http://www.pro-clockers.com/reviews.php?id=146

gregor202
30-01-2007, 22:16
se vuoi silenzio e temperature decenti devi andare sui box interni tipo:

Scythe Quiet Drive SQD-1000
SilentMaxx rev. 2.0

Se vuoi spendere meno puoi provare con:

Vibrations Killer per HDD

che trovi dal Drago (dai commenti sembra efficace). Io ho risolto con quest'ultimo metodo, ma artigianale e addio rumore.
Ciao