PDA

View Full Version : Temperatura hd


Abalfor
28-01-2007, 05:13
ho autocostruito nel muletto un box per gli hd integrando una ventola da 120mm su un cestello per dischi di un vecchio case (il risultato è simile al box dello stacker che possiedo e da cui ho preso l'ispirazione).. Ho verificato le temperature dei dischi e ho ottenuto un risultato che mi ha sorpreso.
per la misura della temperatura ho usato lavalys everest, i dischi sono tutti uguali, hitachi t7k250. nel muletto prima di ventilarli la loro temperatura era di circa 46-47°C, dopo averli messi nel box ventilato la loro temperatura è scesa a 27-28°C. il disco nel box dello stacker (che pure ha una ventola da 120mm) ha una temperatura di circa 37°C.
è possibile una variazione cosi marcata? a questo punto mi viene da pensare che la temperatura fosse altissima prima oppure molto bassa ora, quale dovrebbe essere la temperatura operativa di dischi di questo tipo? ho notato che sia in idle, sia spostando file continuativamente (svariate decine di gb quindi oltre mezz'ora di lavoro) la temperatura rimane costante.
Dà da pensare anche la differenza tra il valore della temperatura ottenuto nello stacker e nel muletto con box artigianale, il software è affidabile?

Crash5wv297
28-01-2007, 09:03
I miei dischi (6) uno sopra l'altro con 2 ventole (1 per 3 dischi) dopo ore di uso (eMule) stanno a max 35° (temp rilevate con HDDlife).

Ciao