View Full Version : MA LE RAM GUASTE SI POSSONO RIPARARE ????
nemodark
28-01-2007, 05:48
Ciao a tutti volevo toglirermi una curiosità, le ram guaste si possono riparare in un centro specializzato???
Perchè questa domanda direte, perchè in un Pc dismesso ho trovato una Ram DDR400 V-data da 1 Gb.
Esteticamente sembra nuova però non sono un esperto ( l'avrete capito dalla domanda) l'ho provata su un pc e non và presumo sia guasta ho cercato su google qualche info sull'argomento ma non ho trovato nulla in riguardo... potreste aiutarmi perfavore.
Ringrazio chiunque possa togliermi questa curiosità. :D
Teoricamente tutto si può riparare,solo che i costi supererebbero il prezzo del banco di ram da nuovo. ;)
nemodark
28-01-2007, 14:45
Ti ringrazio per la risposta, e se volessi riparare la mia ram chi dovrei rivolgermi ad un assistenza tecnica della V-Data oppure un negozio di informatica riesce a ripararla. ???
le ram non si riparano
quando partono i chip non c'è nulla da fare, altrochè centro di assistenza... :rolleyes:
provala su un altro pc...se nemmeno va,allora buttala!
nemodark
28-01-2007, 16:57
provala su un altro pc...se nemmeno va,allora buttala!
Già provata su 3 Pc, ma nessuno dei 3 parte :cry: peccato pensavo di aver avuto culo invece... :doh:
ferro986
28-01-2007, 18:16
Se è ancora in garanzia fattela cambiare.
Mi sa che la Vdata è una marcaccia
Per esser sicuro che sia buggata usa il programmino gratuito Memtest86
nemodark
28-01-2007, 20:50
Se è ancora in garanzia fattela cambiare.
Mi sa che la Vdata è una marcaccia
Per esser sicuro che sia buggata usa il programmino gratuito Memtest86
Grazie per la dritta, ma se inserisco la ram in un pc Xp non parte nemmeno in modalità provvisoria :cry: mi da errore x, errore y ecc..
ferro986
28-01-2007, 21:02
Grazie per la dritta, ma se inserisco la ram in un pc Xp non parte nemmeno in modalità provvisoria :cry: mi da errore x, errore y ecc..
memtest86 lo scarichi con un computer sano, esecui un .bat che te lo mette su floppy e lo rende bootabile (gia incluso nel programma) e lo fai bootare prima che parta windows (prima leggiti bene la documentazione, spiegarti come funziona sarebbe lunga).
Rettifico: son sicuro che la Vdata sia una marcaccia
Non ho mai sentito dire di qualcuno che abbia aggiustato una ram bacata, così a ochhio bisognerebbe sostituire il chip che si è bacato tra quelli che ha sopra: direi nettamente difficile da fare!
non sono d'accordo...elixir è una marcaccia,con ddr400 che in alcuni casi nn reggono il dual channel e si è costretti a scendere a 190\180...le v-data sono oneste....cmq pare proprio che siano andate...l'ultimo responso lo darà memtest ma se il pc nn riesce a caricare xp...... :mbe:
Ciao a tutti volevo toglirermi una curiosità, le ram guaste si possono riparare in un centro specializzato???
Perchè questa domanda direte, perchè in un Pc dismesso ho trovato una Ram DDR400 V-data da 1 Gb.
Esteticamente sembra nuova però non sono un esperto ( l'avrete capito dalla domanda) l'ho provata su un pc e non và presumo sia guasta ho cercato su google qualche info sull'argomento ma non ho trovato nulla in riguardo... potreste aiutarmi perfavore.
Ringrazio chiunque possa togliermi questa curiosità. :D
Ti consiglio di buttare la ram, in compenso potresti tenerti tutto il resto del pc dismesso !!! Magari lo hanno dismesso per colpa di una ram che non funziona, e il resto è perfetto ...
A riparare la ram? Roba che ti fanno stare 3 mesi senza pc e ti rimandano la ram rotta come prima avendoti fatto pagare il triplo del suo valore in riparazioni :D
non sono d'accordo...elixir è una marcaccia,con ddr400 che in alcuni casi nn reggono il dual channel e si è costretti a scendere a 190\180...le v-data sono oneste....cmq pare proprio che siano andate...l'ultimo responso lo darà memtest ma se il pc nn riesce a caricare xp...... :mbe:
Perchè spari a zero senza avere effettuato un minimo di test?
Prova a leggere il link in signa "la mia configurazione hardware e i miei test" poi parla,non facciamo disinformazione gratuita please!
di elixir ne ho provati molti banchi fino ad un annetto fa e facevano pena,pochi riuscivano ad andare olrte i 200 (di pochi mhz)...ora ho deciso che per assemblare pc entry level uso v-data....cmq complimneti sei stato molto fortunato!!! :)
nemodark
31-01-2007, 01:52
Ho appena finito la prova del nove con Memtest86 :D
Tutto OK, dopo soli 3 minuti ha trovato solo 320.000 errori :muro: credo sia rotta !!! :stordita:
Grazie a tutti per l'aiuto... ;)
ferro986
31-01-2007, 10:38
Ho appena finito la prova del nove con Memtest86 :D
Tutto OK, dopo soli 3 minuti ha trovato solo 320.000 errori :muro: credo sia rotta !!! :stordita:
Grazie a tutti per l'aiuto... ;)
A che test ti ha dato il primo errore?
nemodark
01-02-2007, 14:42
Veramente non saprei dirti memtest86 è un pò complesso da usare per me... :rolleyes:
In ogni caso appena e' partito il programma ho trovato gli errori sulla ram, però quale test stava effettuando non saprei dirtelo... ho provato a modificare i parametri del bios e non cambia nulla...
Ps. una curiosità, se invece memtes86 non trova la ram vuol dire che è rotta, oppure la scheda madre non supporta questa Ram. ???
ferro986
01-02-2007, 19:29
Veramente non saprei dirti memtest86 è un pò complesso da usare per me... :rolleyes:
In ogni caso appena e' partito il programma ho trovato gli errori sulla ram, però quale test stava effettuando non saprei dirtelo... ho provato a modificare i parametri del bios e non cambia nulla...
Ps. una curiosità, se invece memtes86 non trova la ram vuol dire che è rotta, oppure la scheda madre non supporta questa Ram. ???
Mai successo che non trovasse la ram
A sinistra di ogni errore dovrebbe esserci scritto in che test l'ha fatto
In alto a destra dovrebbe esserci scritto che test sta facendo in questo momento
Perchè spari a zero senza avere effettuato un minimo di test?
Prova a leggere il link in signa "la mia configurazione hardware e i miei test" poi parla,non facciamo disinformazione gratuita please!
Le elixir funzionano ... a volte ... ma sono una marcaccia lo confermo ... sono quelle che mi tornano indietro di più ... poi che ci siano i casi fortunati sono daccordo !!!
nemodark
01-02-2007, 22:09
Mai successo che non trovasse la ram
A sinistra di ogni errore dovrebbe esserci scritto in che test l'ha fatto
In alto a destra dovrebbe esserci scritto che test sta facendo in questo momento
Stasera riprovo e leggo meglio la giuda cosi' almeno sono sicuro al 100% comunque a me non ha trovata una ram memtes86... però non veniva riconoscita nemmeno dal bios o dal sistema... :confused:
nemodark
02-02-2007, 02:26
Appena finito di eseguire il test... Premetto ho impostato il bios in default successivamente ho iniziato il test... il risultato è stato questo:
-Il test#1 al 69/70% sono iniziati gli errori... verso 90% 300.000 errori
-Vista la situazione o cercato di fare gli altri test...
-Il test#4 da subito sono iniziati gli errori.
-Il test#10 da subito sono iniziati gli errori.
dopo un pò ho smesso perchè credo ormai inutile.
ferro986
02-02-2007, 09:42
Stasera riprovo e leggo meglio la giuda cosi' almeno sono sicuro al 100% comunque a me non ha trovata una ram memtes86... però non veniva riconoscita nemmeno dal bios o dal sistema... :confused:
Prova a cambiare di disposizione i banchi di ram, a volte succede che un particolare banco non vada d'accordo con un particolare slot
Appena finito di eseguire il test... Premetto ho impostato il bios in default successivamente ho iniziato il test... il risultato è stato questo:
-Il test#1 al 69/70% sono iniziati gli errori... verso 90% 300.000 errori
-Vista la situazione o cercato di fare gli altri test...
-Il test#4 da subito sono iniziati gli errori.
-Il test#10 da subito sono iniziati gli errori.
dopo un po ho smesso perché credo ormai inutile.
Una ram si considera ben conservata quando non dà errori almeno fino al test 7-8 se non ricordo male (non uso memtest da un po), se incomincia a darne dal 5 o meno, è davvero da buttare, quindi la tua è davvero senza speranza!!!!
Però gli errori potrebbero essere anche colpa della scheda madre o di uno solo dei banchi, quindi prova a testare un banco alla volta, e quel singolo banco su tutti gli slot.
Senò prova a testare quel banco su un'altra scheda madre.
nemodark
02-02-2007, 20:25
Prova a cambiare di disposizione i banchi di ram, a volte succede che un particolare banco non vada d'accordo con un particolare slot
Grazie, ho riprovato ed è tutto apposto
Una ram si considera ben conservata quando non dà errori almeno fino al test 7-8 se non ricordo male (non uso memtest da un po), se incomincia a darne dal 5 o meno, è davvero da buttare, quindi la tua è davvero senza speranza!!!!
Però gli errori potrebbero essere anche colpa della scheda madre o di uno solo dei banchi, quindi prova a testare un banco alla volta, e quel singolo banco su tutti gli slot.
Senò prova a testare quel banco su un'altra scheda madre.
Purtroppo non sono riuscito a provarla da sola, ho dovuto per forza accoppiarla con un altra ram da 256mb altrimenti non partiva nemmeno il bios.
Per fare la prova definitiva stasera riprovo memst86 su un altro Pc anche se credo non ci sia nulla da fare...
Comunque ferro986 ti ringrazio per la consulenza... spero che la tua parcella non sia troppo alta :sofico:
ferro986
03-02-2007, 12:13
Comunque ferro986 ti ringrazio per la consulenza... spero che la tua parcella non sia troppo alta :sofico:
Vai tranqui ;)
A volte anch'io mi faccio dare degli aiutini piuttosto consistenti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.