PDA

View Full Version : Perchè eliminare le Ati x600 e x700 e nvidia 6800 dai notebooks?

MegaToc
27-01-2007, 23:18
Come da titolo, è da un pò che mi pongo sta domanda senza trovare una risposta che vada oltre le barbare logiche di mercato, insomma aumentano le sigle delle schede video però le prestazioni tornano indietro anzichè migliorare vedi ati x1400, o nvidia 7400, perchè sostituirle alle ati x600, Radeon 9700, x700 e nvidia GeForce 6800?

Vedendo i test sul web:
http://www.notebookreview.it/modules/AMS/article.php?storyid=40&page=1

e sopratutto le testimonianze degli utenti del forum:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1171105

e le varie classifiche mi stupisco sempre più del fatto che a oggi per vedere un notebook equipaggiato con un supporto video decente si debba spendere una cifra superiore a quella che si sarebbe spesa un anno e più fa, per avere dei risultati magari non eccessivamente disconstanti rispetto alle soluzioni grafiche inizialmente menzionate.

Certo che con ste sigle rigirano bene le matasse, una x1150 o una x1400 vanno meno di una x700, un nvidia 7300 o una 7400 vanno meno di una 6800,, ma dove sta l'inghippo?

Le domande sono queste:
1) La produzione delle vecchie schede è chiusa?

2) Inoltre mi chiedo se queste nuove schede possano overcloccandole arrivare almeno ai livelli di quelle che le hanno precedute.

3) Le schede madri dei notebook pur avendo schede integrate hanno degli slot liberi per schede video, in modo che se si inserisce quest'ultima si disattiva in automatico
la prima? un pò come avviene per i pc tradizionali.

Su questo argomento vorrei saperne un pò di più.

A.L.M.
28-01-2007, 00:29
Come da titolo, è da un pò che mi pongo sta domanda senza trovare una risposta che vada oltre le barbare logiche di mercato, insomma aumentano le sigle delle schede video però le prestazioni tornano indietro anzichè migliorare vedi ati x1400, o nvidia 7400, perchè sostituirle alle ati x600, Radeon 9700, x700 e nvidia GeForce 6800?

Vedendo i test sul web:
http://www.notebookreview.it/modules/AMS/article.php?storyid=40&page=1

e sopratutto le testimonianze degli utenti del forum:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1171105

e le varie classifiche mi stupisco sempre più del fatto che a oggi per vedere un notebook equipaggiato con un supporto video decente si debba spendere una cifra superiore a quella che si sarebbe spesa un anno e più fa, per avere dei risultati magari non eccessivamente disconstanti rispetto alle soluzioni grafiche inizialmente menzionate.

Certo che con ste sigle rigirano bene le matasse, una x1150 o una x1400 vanno meno di una x700, un nvidia 7300 o una 7400 vanno meno di una 6800,, ma dove sta l'inghippo?

Le domande sono queste:
1) La produzione delle vecchie schede è chiusa?

2) Inoltre mi chiedo se queste nuove schede possano overcloccandole arrivare almeno ai livelli di quelle che le hanno precedute.

3) Le schede madri dei notebook pur avendo schede integrate hanno degli slot liberi per schede video, in modo che se si inserisce quest'ultima si disattiva in automatico
la prima? un pò come avviene per i pc tradizionali.

Su questo argomento vorrei saperne un pò di più.
Il tuo discorso ha un vizio di fondo. Confronti schede di fasce differenti, con form factor (dimensioni), consumi e calore sviluppato differenti.
Le schede video mobili progrediscono proprio come quelle da desktop, ed infatti le schede di fascia media/medio-alta di questa generazione vanno più o meno come quelle di fascia alta della vecchia (ovviamente senza overclock, che nei notebook imho continua ad essere qualcosa di abbastanza virtuale, o rischioso se il note regge): devi paragonare X1600 e 7600 Go alla 6800 Go. Ovvio che se confronti la fascia medio-bassa (X1400, 7400) con la alta, allora noterai differenze a favore delle schede vecchie.
Quindi una X1400 va confrontata con una X600, non con una X700, sostituita dalla X1600.
Inoltre il 3DMark non deve essere l'unico metro di paragone di una scheda, ci sono tante altre features che col passare del tempo vengono implementate, per la qualità video, il supporto dei filtri, le specifiche in termini di Shader Model, le modalità di risparmio energetico, i processi produttivi (che influiscono direttamente su consumo e calore), ecc...
Forse sei stato confuso dalla numerazione, ma non è che a numero più alto corrispondano sempre prestazioni migliori.
Per rispondere alle tue domande:
1) Le vecchie schede ovviamente non vengono più prodotte.
2) Nemmeno in OC una X1400 può superare una 6800.
3) Cambiare la scheda video è quasi impossibile, tranne che in rari casi.

MegaToc
28-01-2007, 10:57
Grazie per essere intervenuto.

Si, purtroppo oggi il mercato gira in questo modo, si immettono prodotti nuovi a poca distanza l'uno dall'altro facendo credere chissà quali vantaggi apportati ai nuovi ingressi quando invece le differenze sono pressochè irrisorie(un pò come avviene per i processori).
Posso capire il fatto della dissipazione, dei minori consumi etc. ma anche le prestazioni debbono avere lo spazio che meritano.
Almeno avrebbero dovuto avere la decenza di cambiare lettera alle sigle visto che hanno aumentato il numero lasciando intuire anche un maggiore incremento prestazionale, fortunatamente prima di acquistare a occhi chiusi mi informo e in questo e in altri forum ho trovato sempre una valida guida visto che sino ad ora non ho avuto rognose sorprese. Sulle differenze prestazionali ero già a conoscenza anche se non è che sia andato a scrutare in dettaglio sulle specifiche tecniche dei vari prodotti, diciamo un infarinatura generale per ora mi è stata sufficiente per non incorrere in delusioni post acquisto.
L'importante è sapere ciò che ti serve allo scopo di utilizzo che se ne dovrà fare del notebook, poi il resto è tutta informazione utile.

Lo so ho confrontato fasce di prodotto differenti ma come ho già detto adesso, non mi va giù il fatto che il mercato faccia intuire al consumatore(o come dite voi all'utonto medio) dei messaggi non veritieri.
Vabbè che oggi tutto va in FAST ma ricordo che sino ai primi anni 90 non era così.

Poi scusate hanno sradicato le x600, le x700 etc.
e hanno lasciato in ballo le varie xpress200 e 300 che erano presenti già da un paio d'anni sul mercato o giù di li, com'è sta cosa che non l'ho capita?

Ho parlato di overclock perchè sul forum ho letto che si potrebbero trasformare delle nvidia 7600, mi chiedevo solo se da una x1400 si potesse arrivare alle prestazioni di una x700 o da una 7400 arrivare grosso modo a sfiorare una 6800 tutto qui, :D :D sarà un impresa facile :confused:

A.L.M.
28-01-2007, 15:50
Grazie per essere intervenuto.

Si, purtroppo oggi il mercato gira in questo modo, si immettono prodotti nuovi a poca distanza l'uno dall'altro facendo credere chissà quali vantaggi apportati ai nuovi ingressi quando invece le differenze sono pressochè irrisorie(un pò come avviene per i processori).
Beh, io non direi.
La scheda del mio note ha prestazioni del tutto paragonabili (@default) ad una 6800 Go, però su un 15.4", cosa che prima era impossibile.
Per i processori, avere 2 core su un laptop era impensabile fino a qualche anno fa.

Posso capire il fatto della dissipazione, dei minori consumi etc. ma anche le prestazioni debbono avere lo spazio che meritano.
Almeno avrebbero dovuto avere la decenza di cambiare lettera alle sigle visto che hanno aumentato il numero lasciando intuire anche un maggiore incremento prestazionale, fortunatamente prima di acquistare a occhi chiusi mi informo e in questo e in altri forum ho trovato sempre una valida guida visto che sino ad ora non ho avuto rognose sorprese. Sulle differenze prestazionali ero già a conoscenza anche se non è che sia andato a scrutare in dettaglio sulle specifiche tecniche dei vari prodotti, diciamo un infarinatura generale per ora mi è stata sufficiente per non incorrere in delusioni post acquisto.
L'importante è sapere ciò che ti serve allo scopo di utilizzo che se ne dovrà fare del notebook, poi il resto è tutta informazione utile.
Di solito le sigle funzionano così:

ATI
C'è sempre la X davanti, ora (indica dieci+).
La seconda cifra indica la serie. Ora è 1, la prossima serie avrà il 2.
La terza è la più importante per capire la fascia. 3,4 e 5 indicano fascia bassa o medio-bassa. 6 e 7 fascia media/medio-alta.8 e 9 fascia alta. Ovviamente non sempre ci sono tutti i numeri, e le fasce sono lievemente differenti su note e desktop (perchè i desktop hanno più modelli per ogni scheda, distinti dalle sigle Pro, XL, GT, XT, XTX).
La quarta è o 0 o 5, se c'è 5 indica una "revision" della scheda, spesso in termini di frequenze. Sui note non s'è ancora vista.
L'ultima è sempre 0.

Nvidia
La prima cifra indica la serie, ora sui note siamo alla serie 7, sta per arrivare la 8.
La seconda indica il modello (la fascia di appartenenza). 2,3,4 fascia bassa/medio-bassa. 6 e 7 fascia media/medio-alta. 8 e 9 fascia alta.
La terza cifra è o 0 o 5, e anche qui il 5 indica una revision in termini di frequenze.
L'ultima cifra è sempre 0.
Le Nvidia a volte anche sui notebook presentano le sigle come quelle da desktop, cosa che aumenta la complessità. Le sigle che si possono incontrare sono GS, GT e GTX. La scorsa serie c'era pure Ultra.

Lo so ho confrontato fasce di prodotto differenti ma come ho già detto adesso, non mi va giù il fatto che il mercato faccia intuire al consumatore(o come dite voi all'utonto medio) dei messaggi non veritieri.
Vabbè che oggi tutto va in FAST ma ricordo che sino ai primi anni 90 non era così.
Si sa che in un mercato complesso come quello dell'ICT se non ti informi bene rischi di prendere un pacco. In passato le schede video erano molte meno per tipologia di modelli, anche se c'erano più players sul mercato. L'aumento dei modelli è qualcosa di naturale, e fa parte delle normali strategie di creazione di barriere all'entrata di nuovi players. Inoltre è anche conseguente all'aumento di consumatori, che ovviamente hanno esigenze sempre diverse.

Poi scusate hanno sradicato le x600, le x700 etc.
e hanno lasciato in ballo le varie xpress200 e 300 che erano presenti già da un paio d'anni sul mercato o giù di li, com'è sta cosa che non l'ho capita?
Quello dipende dal fatto che spesso succede che i negozianti facciano fuori i fondi di magazzino. Tra l'altro quelle sono schede integrate.

Ho parlato di overclock perchè sul forum ho letto che si potrebbero trasformare delle nvidia 7600, mi chiedevo solo se da una x1400 si potesse arrivare alle prestazioni di una x700 o da una 7400 arrivare grosso modo a sfiorare una 6800 tutto qui, :D :D sarà un impresa facile :confused:
Ovvio che si possano overclockare, ma tenerle permanentemente in OC, soprattutto nei note più piccoli, potrebbe non essere una buona idea. In OC una X1400 (fascia medio-bassa attuale) potrebbe arrivare a prestazioni simili ad una X700 (fascia alta/medio-alta precedente), ma non è detto: schede così "deboli" non hanno grandi margini di OC. Una 7400 (fascia medio-bassa attuale) non riuscirà mai ad arrivare ad una 6800 (fascia alta precedente).

Neon68
28-01-2007, 15:59
@ ALM:

Per come spieghi saresti in grado di far capire ste cose pure a mia nonna....

Bravo.... :D

A.L.M.
28-01-2007, 16:32
@ ALM:

Per come spieghi saresti in grado di far capire ste cose pure a mia nonna....

Bravo.... :D
Grazie! :mano: Le strategie del mercato dell'informatica mi hanno sempre interessato molto. Pensa che volevo farci la tesi di laurea (poi ho ripiegato su qualcosa di + rapido... :stordita: :fagiano: ).

MegaToc
28-01-2007, 17:44
Azzzzzzzzz
sti dettagli delle sigle non li conoscevo mica!
bene bene mo ne aprofitto per spillarti qualche altra info :D :D , sempre se non rompo troppo :muro:

La scheda del mio note ha prestazioni del tutto paragonabili (@default) ad una 6800 Go, però su un 15.4", cosa che prima era impossibile.
Per i processori, avere 2 core su un laptop era impensabile fino a qualche anno fa.
Ma ti riferisci alla x1600 che hai in sign?
perchè la 6800 go girava solo su 17"?

Certo il dualcore e i 64bit sono senz'altro un bel salto, su portatile, poi avranno di sicuro i loro vantaggi (naturalmente quando verranno completamente implementati dai software e dai sistemi operativi).
Io più che altro mi riferivo agli stadi intermedi e di breve periodo tipo la sostituzione di socket o per il solo utilizzo di memorie differenti o altre cosette, che hanno aggiunto poi cosa in fatto di prestazioni? non granchè, infatti ho aprezzato tantissimo AMD che l'ha tirata per le lunghe con le DDR e i socket vari ,poi che l'abbia fatto perchè aveva difficoltà tecniche questo è un altro discorso, intanto se ne sono avvantaggiati gli utenti poi...
Vabbè ma forse pretendo un pò troppo dal mercato heeh

Tornando alla tua x1600 non sono tanti i modelli che la montano a differenza della x700 di qualche tempo fa, certo mi ricordo che i modelli di allora con questa scheda erano sempre sopra i 1100 euro fatta eccezione per il famoso ed economico Acer 3023WLMI che ora con le stesse caratteristiche sembra sparito dalla circolazione o sbaglio ?

Ora la domanda è questa:
con l'ingresso delle prossime schede per DX10 chi acquista ora un notebook con una x1400, nvidia 7400 o ancora peggio una x1600, quando i software utilizzeranno queste nuove librerie quali potrebbero essere i rischi di chi possiede una delle schede video menzionate?
visto che come hai detto non sempre è possibile sostituirle sui note?
perchè se il tutto si limitasse a dei rallentamenti tutto sarebbe ok per quanto mi riguarda, ma se i software non fungessero proprio sarebbe un altro paio di maniche.

Quello dipende dal fatto che spesso succede che i negozianti facciano fuori i fondi di magazzino. Tra l'altro quelle sono schede integrate.

A ecco, senti un pò che è successo da poco, sono andato a tastare sui prezzi dei notebook giro per le varie catene e negozi specifici, chiedevo anche un pò le caratteristiche dei vari note, per capire quanto ne sapessero e quanto fossero onesti gli addetti alle vendite ho fatto la fatidica domanda "ma è più veloce una x700 o una x1400?" e almeno il 60% dei venditori mi ha detto ,la x1400 va quasi il doppio di una x700.
Ora voglio fidarmi della buona fede di queste persone ma son sicuro che qualcuno tanto per rifilare ciò che c'e' negli scafali e in magazzino le spara di proposito.

Ovvio che si possano overclockare, ma tenerle permanentemente in OC, soprattutto nei note più piccoli, potrebbe non essere una buona idea. In OC una X1400 (fascia medio-bassa attuale) potrebbe arrivare a prestazioni simili ad una X700 (fascia alta/medio-alta precedente), ma non è detto: schede così "deboli" non hanno grandi margini di OC. Una 7400 (fascia medio-bassa attuale) non riuscirà mai ad arrivare ad una 6800 (fascia alta precedente).
Ok quindi è sempre meglio andarci piano.

Grazie ancora per la pazienza :)

A.L.M.
28-01-2007, 23:02
Ma ti riferisci alla x1600 che hai in sign?
perchè la 6800 go girava solo su 17"?
Sì.
La 6800 Go veniva montata solo sui 17" perchè per dimensioni e calore sviluppato sarebbe troppo per un 15.4" (figuriamoci per un 14"). Nei note bisogna fare i conti con le dimensioni dello chassis...

Certo il dualcore e i 64bit sono senz'altro un bel salto, su portatile, poi avranno di sicuro i loro vantaggi (naturalmente quando verranno completamente implementati dai software e dai sistemi operativi).
Io più che altro mi riferivo agli stadi intermedi e di breve periodo tipo la sostituzione di socket o per il solo utilizzo di memorie differenti o altre cosette, che hanno aggiunto poi cosa in fatto di prestazioni? non granchè, infatti ho aprezzato tantissimo AMD che l'ha tirata per le lunghe con le DDR e i socket vari ,poi che l'abbia fatto perchè aveva difficoltà tecniche questo è un altro discorso, intanto se ne sono avvantaggiati gli utenti poi...
Vabbè ma forse pretendo un pò troppo dal mercato heeh
Su questo in parte hai ragione. Purtroppo a volte ci sono piccoli step abbastanza insignificanti: però anche questi servono (anche se a volte i cambi di socket vengono fatti più per scopo commerciale che per altro). Un'azienda non si può permettere di vendere e/o cambiare i prodotti solo quando sono maturi oppure cambiare tante specifiche di colpo. Servono passaggi graduali. Non solo, ma Intel, AMD, Nvidia, devono fare leva sugli early adopters per cercare di rendere più accessibili le tecnologie.

Tornando alla tua x1600 non sono tanti i modelli che la montano a differenza della x700 di qualche tempo fa, certo mi ricordo che i modelli di allora con questa scheda erano sempre sopra i 1100 euro fatta eccezione per il famoso ed economico Acer 3023WLMI che ora con le stesse caratteristiche sembra sparito dalla circolazione o sbaglio ?
CI sono molti modelli con la X1600 ormai, dato che questa scheda è stata lanciata circa un anno fa. Se ne trovano anche a meno di 1000€ (999€ per un HP NC8340, se non sbaglio).
Occhio comunque, perchè può accadere, su note cheap con X1600 e 7600 Go, di trovarsi una scheda in versione SE o LE che dir si voglia, ossia con un bus di soli 64bit anzichè 128. Il che provocherebbe un notevole rallentamento.

Ora la domanda è questa:
con l'ingresso delle prossime schede per DX10 chi acquista ora un notebook con una x1400, nvidia 7400 o ancora peggio una x1600, quando i software utilizzeranno queste nuove librerie quali potrebbero essere i rischi di chi possiede una delle schede video menzionate?
visto che come hai detto non sempre è possibile sostituirle sui note?
perchè se il tutto si limitasse a dei rallentamenti tutto sarebbe ok per quanto mi riguarda, ma se i software non fungessero proprio sarebbe un altro paio di maniche.
Gli effetti DX10 ovviamente non ce li avrai, non essendo supportati nativamente. I giochi progettati per DX10 (ma ancora DX9 compatibili) andranno secondo me decentemente a max 1024x768 su schede come la mia. Quelli DX10 e basta andranno a rilento. Le schede di fascia bassa naturalmente andranno ancora peggio. Se vuoi essere future-proof dovrai aspettare almeno 6 mesi. Ovviamente i laptop con le nuove schede video appena uscite non saranno proprio a buon mercato.

Ora voglio fidarmi della buona fede di queste persone ma son sicuro che qualcuno tanto per rifilare ciò che c'e' negli scafali e in magazzino le spara di proposito.
Certamente. ;)

Neon68
29-01-2007, 01:17
almeno il 60% dei venditori mi ha detto ,la x1400 va quasi il doppio di una x700.

:confused:

Mah....

Barteatro
29-01-2007, 08:18
Beh la matematica non è un opinione no?

x1400 va quasi il doppio di una x700 --> x700 + x700 = x1400

^^'

Neon68
29-01-2007, 09:17
Beh la matematica non è un opinione no?

x1400 va quasi il doppio di una x700 --> x700 + x700 = x1400

^^'
:doh: è vero!

MegaToc
29-01-2007, 11:26
:D :D :D
vai e fidati no!!
e chissà cos'altro raccontano alla gente ogni giorno, c'è però da dire che gli addetti alle vendite spesso sono persone alle prime esperienze lavorative che la maggior parte delle volte non hanno neanche mai acceso un computer, magari si intendono di tanti altri articoli ma in ambito informatico non sono proprio a loro agio, magari gli spostano per una due giornate dal reparto frigoriferi al reparto elettronica e affini per mancanza di personale.
Figuratevi che da poco ho chiesto la marca e il modello di una scheda madre di un desktop esposto e i commessi stavano già entrando in fibrillazione non sapevano da che parte parare, hanno persino chiamato il responsabile del negozio per saperne di più, poi alla fine son pure stato io a digli di andare a cercare nel sito del produttore del pc, e alla fine dopo tante peripezie ne siamo venuti a capo, tra va e vieni, chiedi qui chiedi la erano già passati 40 minuti.
Figurarsi poi se conoscono le differenze tra una scheda video o una altra :confused:
Poi ci sono come già accennato quelli furbacchioni che pur di vendere son diposti a raccontare qualsiasi cosa.

Di contro però da altre parti ho trovato personale abbastanza preparato, onesto e disponibile, addirittura uno di questi ha smontato davanti a me i pannelli del case per verificare la componentistica hardware perchè non si fidava troppo delle indicazioni della scatola e preferiva darmi delle certezze.