PDA

View Full Version : Attivazione Windows XP via telefono: failed!

havanalocobandicoot
27-01-2007, 23:17
Dopo alcune prove di smonta e rimonta hard disk, Windows XP mi chiede l'attivazione, "minacciandomi" di farla entro soli 3 giorni.
Vado per farlo, ma ecco la sorpresa: ho superato il numero di attivazioni possibili via Internet, e mi chiede di farla via telefono.
Chiamo il numero verde, digito l'ID di attivazione e alla fine la vocina mi chiede: "Su quanti computer ha installato questa copia di Windows? Uno o più di uno?" Nella fretta sbaglio e digito erroneamente 1, che corrispondente a "più di un computer". La vocina mi dice quindi gentilmente di acquistare un altra licenza di Windows. :mbe:

Ma che siamo matti??? :muro:
Ora come attivo Windows??? :muro:
Palladium di mer*a!!! :bsod:

Certo che poi la gente installa software pirata... :ncomment:

ania
28-01-2007, 00:44
*

havanalocobandicoot
29-01-2007, 16:28
Ho chiamato di nuovo il centro attivazioni Windows, ho fatto presente il disguido al gentilissimo assistente, e sono così riuscito a riattivare Windows!
Bella lì! :)

havanalocobandicoot
05-02-2007, 00:21
Ma, se dovrò formattare e reinstallare WinXP, dovrò inserire il nuovo seriale che mi ha dato il centralinista al telefono??
No, perché io l'ho scritto nella finestra di attivazione, ho attivato e basta. Il seriale non ce l'ho scritto su carta. :doh:

Come posso reperire tale nuovo seriale?

ARSENIO_LUPEN
05-02-2007, 21:06
con questo banalissimo programma
se stai usando la copia di windows che devi reinstallare ti basta cercare su google il programmino Magical Jelly Bean Keyfinder, lo esegui e ti dirà subito il tuo product key basta che scrivi keyfinder
grazie

havanalocobandicoot
05-02-2007, 21:38
Grazie Arsenio. :)
Però quel programmino a me non serve granché, perché va a prendere il seriale, e non il codice che mi ha dato il centralinista al telefono.
Infatti se ben ricordo il codice che mi ha dato è costituito da numeri, mentre il seriale è costituito da lettere.

minulina
06-02-2007, 09:07
quel numero non ti serve
tanto non funzionerebbe più...
prossima volta provi a riattivare via internet col tuo seriale
se fallisce chiami e ti danno un nuovo codice

winnertaco
06-02-2007, 10:10
piccola curiosità: vi siete accorti che facendo l'attivazione per telefono non c'è una volta che vi risponde un operatore italiano?
:)

havanalocobandicoot
06-02-2007, 12:00
piccola curiosità: vi siete accorti che facendo l'attivazione per telefono non c'è una volta che vi risponde un operatore italiano?
:)
Già. Io 1/1 chiamata e operatore straniero. Che li paghino a nero? :eh:

winnertaco
06-02-2007, 12:06
io la prima volta che ho chiamato pensavo di parlare con una macchina automatica (data l'impostazione del tono di voce dell'interlocutore)! poi successivamente mi sono accorto della realtà, ma cmq non mi è mai capitato di parlare con un operatore italiano!
apparte tutto penso che sia un lavoro noiosissimo :)

blackbit
06-02-2007, 21:26
però non è bello dover dare conto delle proprie formattazioni ogni volta!!

io negli ultimi 7 giorni ho formattato 3 volte e per tre volte ho dovuto chiamare... xkè avevo finito le attivazioni via internet.

prima o poi penseranno che la mia licenza è installata su diecimila pc quando in realtà arranca a stento su uno solo... siamo pazzi

e poi in base a cosa l'operatore decide se deve riattivarti la licenza oppure no!? a simpatia? chiunque può dire che ha cambiato hardware e poi installare xp su un'altro pc!

IlCarletto
07-02-2007, 08:37

io negli ultimi 7 giorni ho formattato 3 volte e per tre volte ho dovuto chiamare... xkè avevo finito le attivazioni via internet.

prima o poi penseranno che la mia licenza è installata su diecimila pc quando in realtà arranca a stento su uno solo... siamo pazzi

e poi in base a cosa l'operatore decide se deve riattivarti la licenza oppure no!? a simpatia? chiunque può dire che ha cambiato hardware e poi installare xp su un'altro pc!
3 volte in 7 giorni? arranca?? .. . ma che pc hai? :)

minulina
07-02-2007, 08:38

se non vuoi dar conto delle tue formattazioni ti compri una retail e risolvi....
ringrazia che l'operatore decide di riattivarti la licenza....
non sono mica obbligati a farlo....
invece di formattare ogni 10 minuti fatti una installazione pulita del sistema e poi una immagine e ripristina quella così risolvi tutti i tuoi problemi

ania
07-02-2007, 13:35
+

elmoro
07-02-2007, 15:20
Se il disco rigido viene riformattato e il prodotto viene reinstallato, è necessario ripetere l'attivazione. Anche in questo caso vengono applicati gli stessi periodi di prova validi per l'attivazione. Non esiste un limite al numero di riattivazioni consentite su uno stesso computer. L'attivazione può essere effettuata via Internet o telefonicamente.

preso da http://support.microsoft.com/kb/302878/it, che parla dell'attivazione di tutti i prodotti microsoft in generale, compreso xp. Quello che cambia è solo il numero di attivazioni consentite via web, e non telefonicamente.

havanalocobandicoot
07-02-2007, 15:30
Anche lasciando la propria configurazione hardware assolutamente invariata, cioè limitandosi a formattare ed a reinstallare il sistema operativo, arriverà il momento in cui la procedura di attivazione della licenza via internet non sarà più esperibile, e si sarà costretti a telefonare semplicemente perchè si è scelto di formattare e quindi di reinstallare il sistema operativo ?
Non mi preoccupa tanto il fatto di dover fare eventuali telefonate per riattivare la licenza dopo le formattazioni, ma mi ha fatto venire dei dubbi la tua frase che quoto di seguito:

Cioè : riattivare la licenza di Windows XP OEM è una "scelta discrezionale di M$ " anche se l'utente non cambia pezzi hardware, ma si limita a formattare e reinstallare il SO.?
Le licenze OEM di windows XP prevedono allora un numero di attivazioni ben preciso, oltre il quale è "a loro discrezione riattivarti la licenza", anche lasciando del tutto invariata la configurazione hardware, cioè, pur non avendo sostituito alcun componente hardware?
Se la configurazione hardware rimane esattamente la medesima, e questo a Microsoft risulta dai loro dati, dove sta il problema se un utente si trova in difficoltà e decide di formattare e reinstallare il SO ?
Credo appunto che non dovrebbe sussistere alcun problema in caso di formattazione semplice senza cambio hardware. Non avrebbe senso.

xpx
07-02-2007, 15:59
Comunque il centro assistenza risolve sempre tutto, io ho cambiato praticamente tutto l'hardware e al telefono lo ho attivato tranquillamente... Anche una 30ina di volte...

blackbit
07-02-2007, 19:51
se non vuoi dar conto delle tue formattazioni ti compri una retail e risolvi....
ringrazia che l'operatore decide di riattivarti la licenza....
non sono mica obbligati a farlo....
invece di formattare ogni 10 minuti fatti una installazione pulita del sistema e poi una immagine e ripristina quella così risolvi tutti i tuoi problemi

non hai capito... ho proprio la retail!! e poi perchè un operatore potrebbe non volermi rinnovare la licenza?!

havanalocobandicoot
07-02-2007, 20:47
non hai capito... ho proprio la retail!! e poi perchè un operatore potrebbe non volermi rinnovare la licenza?!
Riferito alla licenza OEM, se cambi pc teoricamente la licenza decade.
Se hai la retail te la rinnova pure 2500 volte, purché sia sempre su un solo pc.

minulina
08-02-2007, 08:24
Ciao minulina :flower:, ho una licenza XP OEM, e fino ad ora ho sempre attivato la licenza via internet , l'ho fatto dopo avere formattato e reinstallato il sistema operativo, non mi è mai capitato di dover cambiare pezzi hardware, ed a meno chè un componente non si rompa ( ed allora ne cercherei uno identico se ancora in produzione) , non ho intenzione di modificare la configurazione hardware.
Anche lasciando la propria configurazione hardware assolutamente invariata, cioè limitandosi a formattare ed a reinstallare il sistema operativo, arriverà il momento in cui la procedura di attivazione della licenza via internet non sarà più esperibile, e si sarà costretti a telefonare semplicemente perchè si è scelto di formattare e quindi di reinstallare il sistema operativo ?
Non mi preoccupa tanto il fatto di dover fare eventuali telefonate per riattivare la licenza dopo le formattazioni, ma mi ha fatto venire dei dubbi la tua frase che quoto di seguito:

Cioè : riattivare la licenza di Windows XP OEM è una "scelta discrezionale di M$ " anche se l'utente non cambia pezzi hardware, ma si limita a formattare e reinstallare il SO.?
Le licenze OEM di windows XP prevedono allora un numero di attivazioni ben preciso, oltre il quale è "a loro discrezione riattivarti la licenza", anche lasciando del tutto invariata la configurazione hardware, cioè, pur non avendo sostituito alcun componente hardware?
Se la configurazione hardware rimane esattamente la medesima, e questo a Microsoft risulta dai loro dati, dove sta il problema se un utente si trova in difficoltà e decide di formattare e reinstallare il SO ?

Ti chiedo questo chiarimento perchè questa cosa relativa al numero di attivazioni limitato ( qualcuno ha scrtto 7, altri 10 attivazioni), si legge qua e là, in merito alle licenze Vista OEM, ma io non avevo capito che valesse anche per le licenze XP OEM.

C'è un link di Microsoft al quale si può leggere esattamente cosa è stato stabilito in merito alla facoltà di formattare e reinstallare il SO, avendo una licenza di XP OEM , senza avere fatto sostituzioni hardware ?
grazie mille , ciao :flower:
puoi formattare tutte le volte che vuoi... non c'è limite alle installazioni se non modifichi hardware
se invece cambi hardware dopo cinque volte è a loro buoncuore che te la riattivano

ania
08-02-2007, 10:47
+

lucasante
08-02-2007, 11:22
e come fa il cd di windows a capire se l'hardware e' cambiato o meno??

havanalocobandicoot
08-02-2007, 13:08
e come fa il cd di windows a capire se l'hardware e' cambiato o meno??
Non è IL CD che capisce se l'hardware è cambiato o meno, ma è il sistema di validazione del sistema operativo. Tale sistema assegna un codice identificativo in base all'hardware, e se cambi hardware cambia anche questo codice.