PDA

View Full Version : Comprare dalla cina

Apollo86
27-01-2007, 21:44
Premetto per prima cosa che non so se è la sezione più giusta, che il fine non ha nessun scopo di lucro, che la merce sarà per uso personale e che non sto parlando di marchi contraffatti (vedi le scarpe). Volevo dunque sapere, con queste condizione, se l'aquisto di un prodotto dalla cina (ma anche da qualche altro paese non dell'unione europea) potesse farmi andare contro qualche legge?

grazie

linuxianoxcaso
27-01-2007, 21:47
mi sembra fosse stata introdotta una norma questa estate per chi compra merce contraffatta dagli ambulanti :stordita:
probabilmente è illegale anche comprare merce contraffatta come nel tuo caso :stordita:

Apollo86
27-01-2007, 21:48
mi sembra fosse stata introdotta una norma questa estate per chi compra merce contraffatta dagli ambulanti :stordita:
probabilmente è illegale anche comprare merce contraffatta come nel tuo caso :stordita:

ripeto che non parlo di marchi/merce contrafatta

p.NiGhTmArE
27-01-2007, 21:48
innanzitutto "merce" :doh:
e poi, se compri pagando regolarmente tasse e dazi doganali, non dovrebbero esserci problemi ;)

linuxianoxcaso
27-01-2007, 21:50
ripeto che non parlo di marchi/mercie contrafatta

scusa avevo letto male :p

Apollo86
27-01-2007, 21:53
innanzitutto "merce" :doh:
e poi, se compri pagando regolarmente tasse e dazi doganali, non dovrebbero esserci problemi ;)

scusa quali tasse dovrei pagare? allo stato italiano?

linuxianoxcaso
27-01-2007, 21:58

si ;)

kopetea
28-01-2007, 00:55

alla consegna (se arriva :D ) dovrai pagare l'IVA al 20% + gli oneri doganali. ;)

Apollo86
28-01-2007, 07:43
queste tasse quindi mi vengono applicate alla dogana?

kopetea
28-01-2007, 09:41
queste tasse quindi mi vengono applicate alla dogana?

si

brian89
28-01-2007, 10:04
nn paghi ninete di dogana dato che passa per napoli la roba cinese
prova a leggere il primo capitolo di gomorra di saviano :mbe:
comprando roba cinese dai soldi alla camorra quindi nn e il massimo

Apollo86
28-01-2007, 10:29

ma cosa sei a dire :mc: :sofico:

brian89
28-01-2007, 10:53
nn sono io a dirlo basta leggere il libro di prima e capisci il perche dico queste cose.... :muro:

fabio80
28-01-2007, 11:26
occhio, nel caso, alla garanzia, se si tratta di elettronica

ancora prima occhio alle sole :mbe:

shinji_85
28-01-2007, 11:43

Beh... Non conosco il libro... Ma non parla di merce contraffatta?!?
Comunque... Hong Kong fa parte della Cina?!?
Ecco... Più di una settimana fa ho ordinato 2 o 3 cose (da 2 € cadauna) su eBay da Hong Kong...
Quando mi arrivano vediamo se ci saranno sorprese... ;)

Poi se non sbaglio ho già comprato un altro oggetto su eBay, da Hong Kong...
E a parte i tempi d'attesa e le spese di spedizione non proprio convenienti...
Non mi sembra di aver pagato nulla, oltre al prezzo dell'asta...

[EDT] Controllando su eBay mi son sbagliato... La scorsa volta ho comprato dagli Stati Uniti... Quindi questa è la prima volta, da Hong Kong... ;)

jafet
28-01-2007, 11:54
io ho comprato più cose dalla cina, per adesso non me le hanno mai fermate in dogana, anche perchè solitamente ci mettono la scritta gift nela pacco... :p

fabio80
28-01-2007, 12:12
io ho comprato più cose dalla cina, per adesso non me le hanno mai fermate in dogana, anche perchè solitamente ci mettono la scritta gift nela pacco... :p

è un trucco che non funziona più

CRL
28-01-2007, 12:26
...le solite indicazioni, se fai le cose regolarmente, con valore dichiarato sul pacco, spedizione assicurata, pagamento sicuro, e ti fai il calcolo dei dazi e costi aggiuntivi alla dogana, e ancora è un acquisto conveniente, allora vai tranquillo.

Se invece vuoi fare qualche furbata, a mio parere, anche in questo, il tempo dei furbi è finito da un annetto ormai...

Il pacco con scritto gift ormai te lo controllano comunque, può darsi che ti dice bene, ma anche che ti addebitano tutte le tasse come previsto.
La spedizione non assicurata è un rischio, dichiarare 3€ di valore del pacco, per pagare meno tasse è un trucchetto da bambini, colpisce più quello che il pacco regolare...

...chi ancora oggi pensa di essere furbo facendo sti trucchetti è il primo a rimetterci...
L'unica cosa ancora valida è l'assicurazione privata, ma la deve prevedere il venditore. Funziona che il pacco è assicurato non con il servizio postale, ma con una compagnia privata, e quindi sul pacco non c'è scritto per quanto è assicurato, ma solo un codice identificativo. In questo modo sui docmenti postali puoi dichiarare un valore basso, e pagare quindi meno tasse, mentre la sicurezza della spedizione non è compromessa.

- CRL -

brian89
28-01-2007, 14:37
nel libro c'e scritto che l'80 per cento delle merci provenienti dalla cina passano per il porto di napoli e che a nessuna di queste vengono imposte tasse doganali...e passano a umma umma :muro: se sei in quel 20 per cento sei proprio sfigato :D :D

cmq per hong kong e vietnam penso sia piu o meno la stessa cosa :rolleyes:

jafet
28-01-2007, 14:57
lo controlleranno pure ma il pacco arrivato la settimana scorsa non è stato fermato in dogana, anche perchè comunque dubito che possano fermarli tutti.

Dumah Brazorf
28-01-2007, 14:59
Un conto è comprare roba già in italia e posso anche crederci sulla faccenda della camorra, ma in questo caso si parla di farsi spedire la roba direttamente.
Anche segnato come gift ti possono far pagare la dogana, quest'estate pagai 5€ per un lettore mp3 del valore di 50€...

shinji_85
29-01-2007, 10:43
Oggi è arrivato il primo pacchettino da Hong Kong...
Direttamente a casa... Nessuna spesa aggiuntiva...
Ma forse è poco significativo, visto che il valore del contenuto si aggira attorno ai 7 $...
Insomma... Non c'avrebbero guadagnato nulla o quasi a fermarlo alla dogana... ;)