View Full Version : Processore andato?
Tyler Darden
27-01-2007, 17:46
Ciao a tutti ...
oggi stavo lavorando con ilmio computer (pentium 4, 3 ghz) e tutto ad un tratto si è riavviato. ho pensato che ci fosse stato un calo di tensione, ma al riavvio il monitor non visualizzava più nulla. Anche una volta spento e riacceso il computer parte tranquillamente, senza bip vari di errore, ma sul monitor non si vede niente. Ho pensato fosse partita la scheda video, l'ho sostituita con un altra, ma il problema resta. ho pensato fosse partito addirittura il monitor, ma provato con un altro PC funziona correttamente. Ora quello che mi viene da pensare è che ci puo essere un qualche problema con il processore, perchè non so da cos'altro possa dipendere. La RAM non credo perchè se non avrei avuto qualche BIP all'avvio. Datemi qualche consiglio.
Ciao ciao
Paco De Luciaaaaa
27-01-2007, 18:05
E' improbabile che si sia fottuta la cpu xchè ha una protezione contro eventuali eccessi di calore...
prova a fare un reset del bios, poi inserisci i componenti uno ad uno e vedi i beep che ti produce di volta in volta la fase di post...
buona fortuna... cmq probabile scheda madre andata :rolleyes:
Tyler Darden
27-01-2007, 18:31
Grazie per aver risposto ... dici che possa essere la scheda madre? però il led verde che ha questa montato sopra è acceso come sempre (ora non so se quel led indica che la mobo è tutt'apposto o solo se je passa la corrente). cmq non è che mi daresti qualche dritta su come fare il reset del bios?
Grazie ancora.
Ciao ciao
Penso anche io scheda madre andata, se fosse il procio in teoria la scheda madre comincerebbe a bippare
Paco De Luciaaaaa
27-01-2007, 23:05
Grazie per aver risposto ... dici che possa essere la scheda madre? però il led verde che ha questa montato sopra è acceso come sempre (ora non so se quel led indica che la mobo è tutt'apposto o solo se je passa la corrente). cmq non è che mi daresti qualche dritta su come fare il reset del bios?
Grazie ancora.
Ciao ciao
Sostanzialmente in 2 modi:
1. Nel manuale ci dovrebbe essere spiegato qual'è il jumper relativo al reset della CMOS, basta che lo sposti e aspetti 15sec.
2. Stacchi la batteria per una 30ina di sec.
Il led ti dice solo che la scheda è alimentata... cioè che passa corrente. Non ti avvisa se si è fottuto qualcosa.
Tyler Darden
28-01-2007, 14:26
Ultime notizie ... ho tolto la batteria come hai detto, poichè non sono riuscito a trovare il jumper del reset, alla fine niente è cambiato ovvero un bel monitor nero. la batteria l'ho tolta con il cavo di alimentazione staccato, è giusto? O doveva essere tutto alimentato?
Ciao
Ma fa il bip iniziale o no? Se no è identico a quello che mi è successo un mese fa ed era la mobo ad essere andata in corto...
Tyler Darden
28-01-2007, 18:24
No nessun bip ... praticamente quando accendo il computer parte tutto senza nessun bip o allarmi vari solamente che il monitor rimane nero senza visualizzare nulla. è una cosa strana non mi era mai capitata prima d'ora.
G-UNIT91
28-01-2007, 19:01
hai visto se la presa del monitor era attacata bene?
di solito lo faceva a me...
oppure prova a kiudere ed accendere il monitor
Tyler Darden
28-01-2007, 19:20
magari fosse quello gia controllato, ho provato anche a cambiare monitor. navigo in acque alquanto nere in questo momento. :muro:
allora prova a cambiare madre....tenta :D
Warlord89
28-01-2007, 22:43
raga scusate se mi intrometto, mi aproffitto per avere qualke info sul mio vecchio pc che ha avuto lo stesso problema di Tyler, è possibile che la skermata rimane nera xke il procio è surriscaldato e nn vuole aviarsi ? la mobo è alimentata e all'avvio del pc anke i lettori dvd cominciano a lampeggiare cm se stessero leggendo qualke disco, tt questo prob è iniziato da quando ho overcloccato un po' il processore, era un amd athlon xp di 1.25 ghz, nel bios ho portato la frequenza cpu e della ram da 100/100 mhz a 133/133 mhz, questa operazione l'avevo gia fatta un paio di anni fa, e funzionava bn, poi l'ho disabilitata xke surriscaldava troppo cpu e anke xke windows si spegne per la protezione. una settimana fa ho riovercloccato il cpu eper le prime volte il sistema funzionava bn, ma la temperatura arriva in una decina di secondi a 55 gradi, e poi nei successivi riavvii nn funziona + :mad: , ho smontato il dissipatore di cpu e ho visto che la pasta termoconduttiva è tt secco, quindi dv essere quello il prob credo, se rimetto la pasta e il dissi, il pc dovrebbe funzionare vero? oppure il procio è andato x sempre? ho provato anke a resettare cmos togliendo la batteria per vari mins, ma niente... plz aiutatemi e scusate per il disturbo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.