PDA

View Full Version : Fastweb + hug + router + lan = AIUTO!!!

killerfabber
27-01-2007, 16:45
ciao ragazzi, aiutatemi per favore a venire a capo di questa incasinatissima situazione....
stamattina un tecnico fastweb è venuto a casa mia a montarmi l'hug...
con mio orrore ho visto che ha SOLO 3 uscite !!!!!! :mc:
allora il problema è questo: ho 4 dispositivi (per ora) che necessitano di condivisione contemporanea di internet e 2 che oltre a questo devono anche vedersi in LAN (in pratica per farla chiara ho 2 xbox360 e 2 pc, i pc ovviamente li vorrei in lan...)
in questi anni di tribolazione con telecom tutti i dispositivi erano attaccati ad un router netgear dg834... mai avuti problemi di sorta (telecom a parte :muro: ).
sono andato ad informarmi per un getaway (o router senza modem o come si chiama.,.,) che possa sostituire il mio netgear da rottamare in quanto inutile, e mi hanno consigliato un linksys......
fino a qua tutto ok... i dolori arrivano quando mi metto a tirari i cavi utp per collegare tutte queste cosine (no, non mi piace il wi-fi, anche perchè sono veramente lontani tra di loro i pc.....) e quando realizzo che non so come tirare questi cavi.
l'hug me l'hanno messo dove arriva il doppino pulito di telecom, però mi è abbastanza scomodo.... una console e l'altro pc riesco a collegarli direttamente al loro HUG, per le altre 2 esco con un cavo dallìultima uscita libera dell'HUG e vado verso il router... da li poi attacco l'altra console e lìaltro pc.... ci siamo?
quello che voglio capire (e se vi è possibile con la massima certezza :read: ) è se i 2 pc per potersi vedere tra loro devono essere collegati TUTTI E DUE al router, oppure va bene anche come sto facendo, cioè uno direttamente all'HUG fastweb e l'altro al router 2 piani più sotto?
vi prego aiutatemi.... non vorrei passare decine di metri di cavo in tubazione colme fino all'impossibile per poi capire che ho sbagliato e i 2 pc non si vedono....
grazie mille a tutti ;)

Gianfry24
27-01-2007, 22:12
Il modo sicuro perchè si vedano è collegarli entrambi al router che ti dovrebbe fare anche da NAT.
E' posssibile anche creare una LAN tramite l'HAG di Fastweb ma oltre ai problemi di sicurezza (se hai una cartella condivisa chiunque connesso a Fastweb potrà vederla attraverso il tuo IP) esiste anche il problema della velocità del collegamento: infatti l'HAG è un 10 Mbps mentre il router 100 Mbps.

Devil!
28-01-2007, 08:03
quoto Gianfry24

se hai problemi a far passare cavi potresti pensare alla powerline (lan su rete elettrica)

killerfabber
14-02-2007, 22:35
potreste consigliarmi una marca di un router che vada bene per fastweb? (anche il modello :D )
meglio se con 8 porte........
per i cavi ho risolto :sofico:
mi serve solo un ottimo router che non abbia problemi con fastweb e mi permetta una rete locale con condivisione internet senza stare a diventare scemo con i settaggi.... voglio troppo? :read:
attendo notizie
grazie a tutti

killerfabber
16-02-2007, 00:18
nessuno?

Gianfry24
16-02-2007, 07:20
Io ti consiglio un qualsiasi router broadband (senza modem adsl integrato) della Lynksis o della Netgear.
Il mio Lynksis funziona benissimo e non ha mai dato problemi.

Per quanto riguarda le porte non credo che ci sia un router con 8 porte integrate (li ho sempre e solo visti con 4)...se tidovessero servire più di 4 porte puoi sempre metterci uno switch in cascata.

killerfabber
16-02-2007, 17:24
Io ti consiglio un qualsiasi router broadband (senza modem adsl integrato) della Lynksis o della Netgear.

Per quanto riguarda le porte non credo che ci sia un router con 8 porte integrate (li ho sempre e solo visti con 4)...se tidovessero servire più di 4 porte puoi sempre metterci uno switch in cascata.

linkis e netgear non ce l'avevano.... ho preso un 3com...
speriamo bene :sofico:
grazie gianfry per i consigli

Orangina
16-02-2007, 23:33

Scusa ti chiedo una specifica:
Hub+swich+router
oppure
Hub+router+swich????
Grazie

CH1CC0
17-02-2007, 12:20
Scusa ti chiedo una specifica:
Hub+swich+router
oppure
Hub+router+swich????
Grazie