PDA

View Full Version : cancelazione dati sicura

isscody
27-01-2007, 16:29
ciao a tutti sono in procinto di vendere il mio macbook e vorrei cncellare i miei dati in modo che nn si possano recuperare dal nuovo possessore, oltre a cancellare i dati dal cestino in modalità sicura esistono dei programi per cancellare bene l' Hd oltre a formattare e reinstallare mac os?

MacNeo
27-01-2007, 17:12
Quando formatti l'hd ci sono varie opzioni. Basta che scegli quella che scrive zeri su tutto l'hd e sei apposto. Lascia perdere quelle superiori, a meno che tu abbia sul tuo hd i progetti per costruire una bomba atomica l'azzeramento semplice è più che sufficiente.

isscody
27-01-2007, 17:35
scusa inserisco il dvd ed che formatttazione scelgo?

Darkel83
27-01-2007, 17:50
ma cos'è la modalità "sicura" per svuotare il cestino?

MacNeo
27-01-2007, 18:03
Ora i termini precisi non li ricordo… comunque a senso era una cosa di questo tipo:
- base
- scrivi zeri
- scrivi seri 7 volte
- scrivi zeri 35 volte

Quella base è la formattazione normale, ovvero viene semplicemente scritto "questo hd è libero" ma in realtà i dati non vengono fisicamente cancellati. È la cosa più veloce da fare, e se è un hd proprio va benissimo quella.
La seconda cancella realmente i dati, andando a sovrascrivere infiniti "zero" su ogni bit di hd. In questo modo i dati diventano irrecuperabili. Ci metti parecchio tempo, più è grande l'hd più ci metti.
Le altre due sono praticamente la stessa cosa ma ripetuta per N volte. Ci metti una vita e mezzo, è da fare solo quando sai che darai il tuo HD alla CIA e hai dentro i piani di guerra per i prossimi 20 anni.

Svuotare il cestino in modalità sicura coincide "in piccolo" alla scrittura di zeri. Infatti ci mette più tempo, perché se butti 5mb di documento lui deve scrivere 5mb di zeri su quella parte di hd.

Darkel83
27-01-2007, 18:07
Svuotare il cestino in modalità sicura coincide "in piccolo" alla scrittura di zeri. Infatti ci mette più tempo, perché se butti 5mb di documento lui deve scrivere 5mb di zeri su quella parte di hd.

grazie per le info
come accio a svuotare il cestino così però?
si fa da osx o da terminale?

MacNeo
27-01-2007, 18:18
Non mi pare sia molto difficile da trovare :p

http://img444.imageshack.us/img444/4376/immagine5ba3.jpg

Darkel83
27-01-2007, 19:08
tnx, nn l'avevo mai notato :p