PDA

View Full Version : VSFTPD e supporto SSL...non so che fare!!!!!

gabasr581
27-01-2007, 15:07
Ciao a tutti...ho provato ad attivare il supporto SSl inserendo queste opzioni:

# This option specifies the location of the RSA certificate to use for SSL
# encrypted connections.
rsa_cert_file=/etc/ssl/certs/ssl-cert-snakeoil.pem
#
# This option specifies the location of the RSA key to use for SSL
# encrypted connections.
rsa_private_key_file=/etc/ssl/private/ssl-cert-snakeoil.key
#
# If enabled, and vsftpd was compiled against OpenSSL, vsftpd will
# support secure connections via SSL. This applies to the contro
# connection (including login) and also data connections. You’ll
# need a client with SSL support too. NOTE!! Beware enabling this
# option. Only enable it if you need it. vsftpd can make no guar‐
# antees about the security of the OpenSSL libraries. By enabling
# this option, you are declaring that you trust the security of
# your installed OpenSSL library.
ssl_enable=YES
#
# Only applies if ssl_enable is activated. If enabled, this option
# will permit SSL v2 protocol connections. TLS v1 connections are
# preferred.
ssl_sslv2=YES
#
# will permit SSL v3 protocol connections. TLS v1 connections are
# preferred.
ssl_sslv3=YES
#
# will permit TLS v1 protocol connections. TLS v1 connections are
# preferred.
ssl_tlsv1=YES
#
# Only applies if ssl_enable is activated. If activated, all
# anonymous logins are forced to use a secure SSL connection in
# order to send and receive data on data connections.
force_anon_data_ssl=YES
#
# Only applies if ssl_enable is activated. If activated, all
# order to send the password.
force_anon_logins_ssl=YES
#
# Only applies if ssl_enable is activated. If activated, all non-
# order to send and receive data on data connections.
force_local_data_ssl=YES
#
# Only applies if ssl_enable is activated. If activated, all non-
# order to send the password.
force_local_logins_ssl=YES

Dopodichè ho creato (almeno credo) un certificato SSL e una chiave, dando il seguente comando:

sudo openssl req -x509 -nodes -days 7300 -newkey rsa:2048 \-keyout /etc/ssl/private/ssl-cert-snakeoil.key -out /etc/ssl/certs/ssl-cert-snakeoil.pem

Ho fermato il server, l'ho riavviato, ho caricato le nuove impostazioni e ho provato a connettermi da locale (ftp localhost) , ricevendo, al momento di inserire il nome, questo errore:

530 Non-anonymous sessions must use encryption.
Login failed.
.
.
.
.
.
.
.
.
AIUTOOO!!!!! Angry

MrAsd
27-01-2007, 17:14
Avendo forzato il login soltanto tramite ssl, il server (correttamente) ti rifiuta l'autenticazione e l'accesso tramite normale ftp in chiaro.
Devi usare sftp, ftp-tls o qualche altro client che permetta di usare una connessione ftp over ssl.

gabasr581
28-01-2007, 10:49
GRAZIE!!!!!!!!!!Ok, allora tolgo l' SSL per l'utente locale e lo lascio solo per gli anonimi (che tanto usano filezilla come client)...sai dirmi per caso se devo aprire qualche porta in particolare su iptables per l' FTP/SSL?
Al momento la mia conf del firewall è la seguente:

# Generated by iptables-save v1.3.5 on Sat Jan 27 13:12:23 2007
*filter
:INPUT DROP [60:5731]
:FORWARD DROP [0:0]
:OUTPUT ACCEPT [436:59938]
-A INPUT -i lo -j ACCEPT
-A INPUT -m state --state RELATED,ESTABLISHED -j ACCEPT
-A INPUT -p tcp -m tcp --dport 22 -j ACCEPT
-A INPUT -p tcp -m tcp --dport 80 -j ACCEPT
-A INPUT -p tcp -m tcp --dport 4662 -j ACCEPT
-A INPUT -p udp -m udp --dport 4672 -j ACCEPT
-A FORWARD -o ppp0 -p tcp -m tcp --tcp-flags SYN,RST SYN -m tcpmss --mss 1400:1536 -j TCPMSS --clamp-mss-to-pmtu
COMMIT
# Completed on Sat Jan 27 13:12:23 2007

MrAsd
28-01-2007, 12:56
Devi aprire ed inoltrare al tuo server le porte 20, 21. Se hai abilitato il "passive mode" dovrai anche aprire e fare il forward del range di porte che hai indicato con le opzioni pasv_min_port e pasv_max_port.

gabasr581
28-01-2007, 13:31
ok, lo so che son un rompico*****, ma visto che ci sono ci provo....è consigliabile usare il modo passivo o no (l'avevo già chiesto invano nella sezione networking)?Cosa cambia in termini di sicurezza e velocità di trasferimento?se attivo il passive mode e decido di utilizzare solo quello su determinate porte, a quel punto posso chiudere le porte 20 e 21 o devono cmq restare aperte?che range di porte mi consigli di aprire per il passive?

MrAsd
28-01-2007, 13:58
ok, lo so che son un rompico*****, ma visto che ci sono ci provo....è consigliabile usare il modo passivo o no (l'avevo già chiesto invano nella sezione networking)

Non rompi ma la domanda e' nella sezione sbagliata ;)

?Cosa cambia in termini di sicurezza e velocità di trasferimento?se attivo il

In termini di velocità nulla in termini di sicurezza diminuisce la sicurezza del server a vantaggio di quella dei client. In pratica in modalità attiva il client ftp comunica che sta attendendo il download dei dati su una determinata porta e il server inizia il trasferimento su quest'ultima. Viceversa in modalità passiva è il server a mettersi in ascolto e il client deve connettersi a quest'ultima per poter ricevere i dati. Per una spiegazione migliore vedi ad esempio qui. (http://www.quellicheilpc.com/portale/modules/sections/index.php?op=viewarticle&artid=137)
Ovviamente una porta lasciata aperta è un rischio soltanto quando dall'altra parte c'è un demone in ascolto e questo ha dei noti bug che permettano di sfruttare vulnerabilità remote: se aggiorni regolarmente vsftpd non dovresti correre particolari rischi; al massimo disabilitalo quando non lo usi...

passive mode e decido di utilizzare solo quello su determinate porte, a quel punto posso chiudere le porte 20 e 21 o devono cmq restare aperte?

No, la 21 deve sempre restare aperta perché è la porta di controllo (altrimenti come farebbero i client ad iniziare una sessione?). Al massimo puoi chiudere la 20 e lasciarla aperta soltanto in uscita (non in ingresso) così da permettere ai client di poter effettuare trasferimenti in modalità attiva: se non sbaglio, ssl o no, il range di porte usato non cambia rispetto al normale ftp.

che range di porte mi consigli di aprire per il passive?

Uno qualsiasi superiore a 1024 e inferiore a 65535. Se vai su numeri a 5 cifre è abbastanza difficile che qualche scanner se ne accorga (a meno che non sia particolarmente motivato :p )

gabasr581
28-01-2007, 14:17
che dire...sono davvero senza parole...è tutto chiarissimo!!!!ora provo la modalità passiva, aprendo la porta 21, e altre due a 5 cifre...vediamo come va!

grazie!grazei!grazie! :ave: :ave: :ave: