PDA

View Full Version : MacBook si blocca all'avvio

A4style
27-01-2007, 14:14
Ciao a tutti, ieri sera è successa una cosa strana al mio povero mac book, descrivo i fatti:

1. stavo lavorando normalmente con il mio mac (surf in internet) quando a causa della lentezza ho deciso di riavviarlo in quanto era acceso da 1 giorno e mezzo.

2. Al riavvio il mac si blocca sulla prima schermata (grigia con mela e rotellina) staziona su questa schermata per circa una ventina di minuti poi passa alla schermata azzura con rotellina e staziona qui in eterno!!

Risoluzioni adottate:
1) scarica completa della batteria e ricarica
2) staccato batteria e ali tenuto premuto tasto accensione per 5 secondi
3) inserito cd tenuto premuto C e usato l'utility disco dice che il mac non ha bisogno del ripristino ma al termine esce un errore che recita "causa un errore di uscita non è possibile completare il ripristino"
4) schiaccio tasto accensione e tengo premuto mela+alt+p+r per riavviarlo
5) tengo premuto alt e accendo il mac, esce l'icona del disco clikko sopra e tengo premuto freccia destra.

- Tutte questi tentativi non hanno portato a nessun risultato per questo chiedo un aiuto a voi GURU di OSX.

Caratteristiche MAC:
- MacBook 13'3 2,0 GHZ Intel Core Duo
- 1Gb di RAM
- HDD 80Gb
- OSX 10.4.8 (non mi ricordo, in ogni caso tutto il mac era aggiornato alle ultime definizioni)

xgear91
27-01-2007, 14:48
Inserisci il dvd di installazione di osx, quando avvii al posto di c schiaccia d
Lancia l'hardware test e guarda che ti dice.

A4style
27-01-2007, 15:01
ok ho eseguito il test in modalità COMPLETA...
ma non ha riscontrato nessun errore..!
come procedo???
grazie cmq

gianmini
27-01-2007, 15:07
nn vorrei dire sempre le stesse cose... ma mi sa che devi provare con onyx! magari ripulendo le cache di sistema e kernel va tutto come prima!

l'hardware test l'hai fatto, il reset pram pure! nn resta che onyx!!!

A4style
27-01-2007, 15:32
il fatto è che NON POSSO AVVIARE IL PC, non arriva nemmeno al LOGIN

Sono disperato..

gianmini
27-01-2007, 15:36
dovresti farlo partire in qualche modo dal dvd 1!

inseriscilo, premi c e fai partire utility disco! da lì fai la riparazione del disco e dei permessi! se neanche così va, fai una bella reinstallazione di macosx salvando però i documenti e i dati!

p.s. nn è che hai qualche periferica attaccata?

A4style
27-01-2007, 15:41
Non ho nessuna possibilità di metterlo o su cd o su DVD, in quando non ho un altro MAC, ma solo un portatilino con winzoz.

Come faccio a salvare i dati se non mi accede ? In ogni caso vorrei tenere il format come ultima spiaggia.

no nessuna periferica attakkata.

gianmini
27-01-2007, 16:17
guarda che il dvd è uscito dalla scatola!

A4style
27-01-2007, 16:20
AH tu intendi il DVD con il sistema operativo OSX, ma onyx mica è installato!! Se intendevi farmi utilizzare l'utility disco se leggi in alto ho gia detto che la ripartizione dei permessi è andata a buon fine ma quella di riparazione disco, prima mi dice che ha riparato tutto ma all'ultimo istante prima del completamento, mi dice impossibile completare la riparazione a causa di un ERRORE ALL'USCITA

gianmini
27-01-2007, 16:28
beh allora scusa perchè nn avevo capito! secondo me nn resta che la reinstallazione di macosx

A4style
27-01-2007, 16:29
Che palle!!!!! va beh lo mando in assistenza...non voglio formattare e poi scoprire che c'era un altro modo...............

xgear91
27-01-2007, 16:32
Con osx non devi riformattare. Se e' l'os incasinato ( anche se non capisco come possa esserlo) ti basta reinstallare osx da capo e scegliere l'installazione "Archivia ed installa".
Cosi' non perderai nulla ed avrai il computer di nuovo funzionante.

gianmini
27-01-2007, 16:35
infatti... con archivia e installa salva tutte le impostazioni e i documenti! quando sarà finità l'installazione ti sembrerà di nn aver mai formattato!

A4style
27-01-2007, 16:37
Ma facendo archivia e installa, cosa fa :

Opzione 1: mi archivia tutto il sistema vekkio in una cartella e installa da capo con preferenze nuove e tutto su un altra directory

Opzione 2: mi sovracrive il sistama operativo senza modificarmi Documenti e cartelle annesse, ma cancella tutte le preferenze di sistema e settaggi del router e simil

Opzione 3: ripristina solo le funzioni base, ossia lascia tutti i settaggi e tutti i file.

xgear91
27-01-2007, 16:56
Ma facendo archivia e installa, cosa fa :

Opzione 1: mi archivia tutto il sistema vekkio in una cartella e installa da capo con preferenze nuove e tutto su un altra directory

Opzione 2: mi sovracrive il sistama operativo senza modificarmi Documenti e cartelle annesse, ma cancella tutte le preferenze di sistema e settaggi del router e simil

Opzione 3: ripristina solo le funzioni base, ossia lascia tutti i settaggi e tutti i file.

Un misto tra la 1 e la 2.
Archivia il tuo vecchio sistema e ne mette uno pulito. Ma non ti modifica i documenti e i settaggi.
Quando finisce il lavoro hai il mac come lo hai lasciato quando funzionava.

A4style
27-01-2007, 17:04
Ah perfetto.....quindi praticamente torna all'istante prima che si verificasse il problema.

Allora procedo subito con questo metodo, speriamo che vada tutto bene.... :cry: :cry: :cry:

xgear91
27-01-2007, 17:28
Speriamo in bene :D

A4style
27-01-2007, 17:33
Purtroppo quando fa la verifica del disco rigido, mi si verifica un errroe e mi fa riavviare