PDA

View Full Version : Consigli per creare una rete casalinga

M85X
27-01-2007, 13:50
Salve vorrei dei consigli sulla costruzione di una lan casalinga...

Allora devo collegare 3 pc su tre diversi piani, dopo aver esaminato le diverse opzioni ho optato per il passaggio dei cavi
(negli stessi condotti dell'energia elettrica, so che è "illegale" ma non penso ci dovrebbero essere problemi...confermate?) + pratico sicuro ed efficiente a mio parere.

Ho pensato di strutturare così la rete:

(Piano terra)modem-router__Cavo LAN__1 pc*************switch___cavo_2pc
(Piano terra)modem-router___Cavo___Primo piano__cavo___switch__cavo__2 piano__cavo__3pc

è comprensibile :stordita: ?

-Secondo voi va bene?
-che cavo dovrei usare tra UTP, FTP e STP?
(so che gli ultimi sono schermati, ma mi hanno detto che non si possono collegare direttamente allo switch/ruter è vero? Dovrei inoltre fare una messa a terra?)
-consigli su modem-ruter sui 50 eurozzi?
-Uno switch vale l'altro?

Scusate l'ignoranza ...(specie sulle eventuali risposte già presenti sul forum :D )
Un grazie in anticipo :sofico:

Stev-O
27-01-2007, 14:29
riscrivi a modo lo schema usando simboli univoci pls ???

gli switch e le derivazioni in cascata al primo andrebbero possibilmente evitati
quindi cerca di avere una linea sola con switch terminale per ogni porta edl router

cavi cat5e altrimenti non ci passano switch se li vuoi economici normali di tipo store & go a 20 euro li trovi

a 50 c'e' poco ma a 60 puoi già protar via un netgear dg834 o uno zyxel cablato

M85X
27-01-2007, 18:32
Grazie stev-o
riscrivi a modo lo schema usando simboli univoci pls ???

...non li conosco:(
Allora... il router al piano terra lo collego al 1pc, mentre da un'altra porta faccio partite un cavo sino al primo piano dove c'è lo switch, da lì 2 cavi uno al 2pc l'altro al 2piano dove c'è il 3pc....
uso lo switch perchè 2 cavi non passano...

Per i cavi ho capito di qualità cat5e ma che tipo utp, ftp o stp?

Stev-O
27-01-2007, 20:02
quelli che trovi... utp...
occhio che passino bene

M85X
28-01-2007, 20:41
Ma utp sono quelli non schermati? non è che poi si creano interferenze a causa della linea elettrica?

In che senso che passino bene? :mbe:
Grazie

Stev-O
28-01-2007, 20:42
.... no sorry volevo dire stp :doh:

occhio cmq a non esagerare con il diametro per via delle canale...

vizzz
28-01-2007, 20:50
il passaggio di un cavo ethernet nella canalina con corrente alternata è sconsigliatissimo, anche con cavo schermato.

M85X
28-01-2007, 20:54
Sconsigliata? :(
non si riesce neanche a condividere l'adsl?

M85X
29-01-2007, 10:25
Up :mc:
il passaggio di un cavo ethernet nella canalina con corrente alternata è sconsigliatissimo
Perché?

Dai ragazzi sto pomeriggio volevo comprare il cavo... :cry:

vizzz
29-01-2007, 12:29
Up :mc:

Perché?

Dai ragazzi sto pomeriggio volevo comprare il cavo... :cry:
secondo me nel peggiore dei casi non linka nemmeno, i disturbi emessi da una linea alternata sono parecchio elevati.