PDA

View Full Version : Il computer si spegne da solo...?


gpc
27-01-2007, 12:59
ciao tutti, avrei bisogno (urgentemente) di avere qualche suggerimento su quale può essere la causa di questo difetto.
C'è il mio computer -desktop- che ha deciso di spegnersi da solo.
Ieri l'ha fatto una volta, poi è ripartito; oggi non ne vuol sapere di smetterla.
Praticamente il pc si accende regolarmente, sta acceso qualche minuto, poi si spegne di botto, lasciando però accesa la lucetta dell'accensione sia sul case che sulla scheda madre; per riaccenderlo devo tenere premuto il pulsante di accensione per qualche secondo in modo che si spenga tutto e poi riavviarlo.
Tutte le ventole, comprese quelle dell'alimentatore, sono spente; gli unici segnali di vita sono il led sulla scheda madre e quello sul case.
Ho pensato che potesse essere l'alimentatore che stava partendo, così ho staccato un po' di cose -dvd e due masterizzatori- ma non è cambiato niente.
Inoltre l'alimentatore è un QTEC da 550W, per cui non dovrebbero esserci problemi.
Ho pensato che potesse essere un problema di temperatura, ma il dissipatore è tiepido e sembra ben fissato (la CPU è un XP1800, non overcloccato, tutto regolare, e non ci sono segnali di surriscaldamento).
Non so sinceramente cosa possa essere... ieri sera è stato acceso (per la prima volta dopo molto tempo, devo dire) per diverse ore ed è andato bene, salvo un primo spegnimento all'inizio. Anche adesso, quando parte è stabile, windows parte bene, finchè non si spegne si può fare tutto senza blocchi, errori, etc., per cui escluderei problemi di instabilità dell'hardware.
Ho anche abilitato nel bios la funzione "restart after AC power loss" nel caso lui vedesse un calo di tensione, ma non cambia niente, non riparte.
Che cosa accidenti posso provare a fare??

gpc
27-01-2007, 13:16
Sono riuscito a vedere cosa dice asusprobe... la mb è a 29 gradi e la cpu a 45, quindi niente problemi di temperatura.
Le tensioni sono tutte giuste, l'unica cosa che mi lascia perplessa sono i 12V che mi risultano essere 12.8V, anche se è sempre dentro le tolleranze.
Per la cronaca, lo spegnimento non avviene sempre dopo lo stesso tempo, è casuale.
:help:

alecomputer
27-01-2007, 13:39
Potrebbe essere un problema di contatti elettrici , controlla tutti i connettori , togli e reinserisci tutti i connettori e tutte le schede .
controlla che le schede pci siano ben collegate e allineate nello slot .
Controlla anche che non ci siano bruciature sul connettore di alimentazione collegato alla scheda madre .

gpc
27-01-2007, 14:15
Potrebbe essere un problema di contatti elettrici , controlla tutti i connettori , togli e reinserisci tutti i connettori e tutte le schede .
controlla che le schede pci siano ben collegate e allineate nello slot .
Controlla anche che non ci siano bruciature sul connettore di alimentazione collegato alla scheda madre .

Grazie per la risposta... preso dallo sconforto ho intanto smontato un altro pc, preso l'alimentatore e per ora pare che non si spenga più. A questo punto dev'essere un problema di alimentatore, che mi scoccia parecchio perchè era costato il suo giusto quel QTEK... bah.
Grazie comunque per il tentativo ;)