PDA

View Full Version : Xvid primary 4cc


Mago-Merlino
27-01-2007, 11:56
Allora ragazzi, premetto che io leggo perfettamente ogni tipo di video.
Ho appena riformattato perchè mi si era impicciato il registro e sono partito con l'operazione PC pulito.
Ho installato solo il radium mp3 divx 6.5 e i nuovi Xvid 1.1.2 + gli alternative real e quick time.
Ora ecco il problema (che è lo stesso che mi ritrovavo prima della formattazione).
Nonostante io veda i video (sia con VLC, Media Player e Divx Video) ho problemi nell'editing.
Ovvero Sony Vegas non vede gli Xvid, accquisisce solo il sonoro.
Usando Gif Movie Gear (programma per creare icone animate da video) mi dice che ho bisogno dei codec Xvid per aprire determinati file.
Ma io i codec li ho installati! E tra l'altro i video li vedo!
Così usando GSpot cliccando su "status codec IS installed (details...)" ho notato questa cosa :

GSpot has found Xvid MPEG-4 Video Decoder , which is installed on your system, is a compatible with this format; based on that, the video for this file should play fine.
DirectShow is apparently able to play the file as well (see "DirectShow Render", below), though it has selected a different codec, the DivX Decoder Filter. whose primary 4cc (DIVX) does not match the file's 4cc (XVID).

A questo punto direi che a soluzione sarebbe settare come primary 4cc l'Xvid. Se si, COME ??? :cry:

mister pink
27-01-2007, 14:03
Credo che la colpa sia del Divx, o meglio della sua procedura di installazione. In passato ho notato in più occasioni che il Divx tende ad assegnarsi arbitrariamente le priorità per la decodifica di formati diversi (come ad esempio l'Xvid o il vecchio Divx 3.1, che non centra niente con il nuovo), creando problemi sia con i player che con i programmi di editing. A quanto pare è un viziaccio duro a morire (considerato che hai installato la versione più recente).

Potrebbe dipendere da quella voce che compare ad un certo punto della procedura di setup, dove, se non sbaglio, viene menzionata la possibilità di installare il supporto per tutti i files basati sul formato MPEG4, o qualcosa di simile... Bisognerebbe provare a disabilitarla.

In passato ho risolto empiricamente (insomma, diciamo a tentativi) disinstallando Divx e Xvid e reinstallandoli successivamente senza selezionare le opzioni riguardanti il supporto ad altri formati diversi. In tal caso, conviene installare prima il Divx e poi l'Xvid.

Di più non so dirti. Pistolare con le priorità dei codec non è cosa semplice semplice e si potrebbe combinare qualche casino. Io personalmente non ci ho mai provato.

Mago-Merlino
27-01-2007, 16:35
Ho disinstallato tutto, installo gli Xvid 1.1.2 (gli ultimi) e quel maledetto di MovieGear non apre i video perchè dice gli servono i codec Xvid.
Mi dice pure : "sono facili da trovare online basta cercare codec Xvid".
Cioè mi prende per il culo ! :doh:
Ragazzi vi giuro che io gli stessi video 1 mesetto fa me li giocavo e ci facevo le mie gif animate come volevo ! :muro:
Ora davvero sto andando giù di testa e non so proprio come fare, Movie Gear non ne vuole saper di aprirmi gli Xvid, stessa cosa Sony Vegas.
Chi mi aiuta gli faccio una statua !!! :help:

Mago-Merlino
27-01-2007, 17:25
Allora sono impazzito per 2 giorni.
Ho trovato la soluzione in una maniera a dir poco incredibile.
Ho dovuto arrendermi ed iniziare a porvare tutti i codec pack del mondo.
Ebbene ho disinstallato tutti i codec.
Poi ho cominciato col Nimo Pack ---> non andava (disinstallato)
Poi Matrioksa ---> non andava (disinstallato)
Poi K-Lite ---> non andava (disinstallato)
Alla fine nei meandri del mio cervello è uscito fuori un piccolo ricordo di uno dei pack da me installati tanto tempo fa quando non controllavo che facevo per bene sul PC. Ecco proprio in questo modo ho trovato la soluzione !
Essì lo TSUNAMI FILTER PACK. Non volevo reinstallarlo perchè nei requisiti su tutti i siti dicevano : OS win 95-98-ME-2000. Non citavano XP, quindi io lo evitavo perchè ovviamente ora "ne sapevo" ed ero scrupoloso nelle installazioni.
Ebbene... alla fine dell'installazione windows mi chiede di mettere il CD perchè deve reinserire dei file originali andati persi e che potrebbero sorgere grossi problemi con quelli non originali, ma io imperterrito dico no, virtual dub mi dice che ci sono dei file hackati nel PC ma io imperterrito dico vai avanti!
Ebbene ora mi funziona tutto !!! Ma vaff... a me e al progetto PC pulito...
:doh: :muro: :sofico:

P.S.
Scusate ildoppio post ero troppo euforico e non ho editato sopra per la fretta.