PDA

View Full Version : Dubbi su una procedura.

informatico123
27-01-2007, 12:17
Salve, vorrei capire una cosa.
Quando devo salvare dei dati o creare un backup di dati da salvare per poi muoverli su un pcpulito devo prima dare una passata con antivirus su quei dati questo per precauzione cioè per non muovere dati sporchi su un altro pc pulito è giusto ?
E giusta questa procedura o sbaglio qualcosa ?
Se ci sono altri passaggi da fare ditemeli così non faccio errori grazie.

c.m.g
27-01-2007, 12:27
è ovvio che devi per primo farci una passata con un ottimo antivirus e antispyware prima di passarli su un'altro pc.

informatico123
27-01-2007, 12:37
Grazie CMG mi potresti dire la procedura precisa ?
Cosi la applico alla lettera ?
Ti ringrazio .

giannola
27-01-2007, 12:45
Grazie CMG mi potresti dire la procedura precisa ?
Cosi la applico alla lettera ?
Ti ringrazio .
puoi fare la scansione sulla cartella di cui desideri fare il backup.
Se sono tante ti conviene fare la scansione dell'intero sistema.

informatico123
27-01-2007, 12:47
Grazie Giannola potresti essere più precisa ?

c.m.g
27-01-2007, 12:47
molto semplicemente togli l'hard disk dal computer infetto, lo metti sotto il tuo e gli fai fare la scansione col tuo antivirus e antispyware. una volta pulito tutto procedi al trasferimento dei dati su dvd o cd.

informatico123
27-01-2007, 12:51
Perdonami cmg ma la scansione devo farla in provvisoria ?

c.m.g
27-01-2007, 13:01
Perdonami cmg ma la scansione devo farla in provvisoria ?
provvisoria? ma scherzi? :mbe: :stordita: :fagiano:
no che non la devi fare in provvisoria, mica è il tuo pc infetto! dell'hard disk infetto non viene caricato nulla in memoria.

informatico123
27-01-2007, 13:03
Tu parli del 2 hd infetto che metto come secondario ?

giannola
27-01-2007, 13:09
Tu parli del 2 hd infetto che metto come secondario ?
ma perchè sai per certo che è infetto ? :mbe:

informatico123
27-01-2007, 13:14
Si mi è stato comunicato dal cliente.

giannola
27-01-2007, 13:17
Si mi è stato comunicato dal cliente.
scusami e lui che caspita ne sa ? :confused:
Se lo sa è anche in grado di rimuoverlo, visto che deve aver fatto una scansione con un av per rilevarlo. :ciapet:

mi sa che ti sta a prendere per i fondelli, mica c'è bisogno di fare un backup ogni volta che ilpc è infetto. :rolleyes:

c.m.g
27-01-2007, 13:33
io abbandono il campo, non riesco a resistere d'avanti a domende del genere!
p.s. un consiglio: cambia mestiere!!! :muro: :muro: :muro: :D

informatico123
27-01-2007, 13:44
Abbiate almeno pietà di un ignorante informatico vi prego !!

c.m.g
27-01-2007, 14:26
non è per fare il cattivo ma le domande che fai sono senza senso, la tua mente è un enorme contenitore di idee confuse.
attieniti a quanto ti dico:

1. prendi l'hard disk da backuparre e attaccalo al tuo computer;
2. avvia il tuo pc e fai una scansione dell'intero hard disk (quello inserito) tipo con kaspersky (a proposito che antivirus hai?) e avg antispyware opportunamente aggiornati.
3. se le scansioni danno esito negativo riguardo infezioni, procedi a fare una cartella sul tuo desktop col nome magari di "dati da salvare" e trasferisci all'interno del suo contenuto i dati da salvare dell'hard disk non tuo (se risulta infetto procedi alla pulizia).
4. elimina la partizione e rifalla con partition magic del tipo primaria e con attributo attiva in modalità ntfs o fat32 (eliminando la partizione eviti di lasciare tracce di virus che infettano l'MBR o rootkit).
5. procedi al passaggio dei dati salvati sul tuo desktop nell'hard disk appena partizionato e installa windows. metti antivirus, antispyware, firewall un eventuali HIPS e aggiorna tutto.

non aggiugno altro

saluti

c.m.g

wearethechampions
27-01-2007, 14:35
scusa ma non x scatenare flames, come fai a fare il mestiere che fai quando dici che sei un ignorante? :confused: :confused: :confused:

juninho85
27-01-2007, 15:49
scusa....ma che ci lavori a fare se non sai fare manco un backup i dati?:wtf:

informatico123
27-01-2007, 17:44
Grazie cmg, perdonami devo eliminare la partizione con fdisk del secondo hdd quello che ho messo non il mio giusto ?
HIPS cosa sono scusa ?
Grazie ancora..

giannola
27-01-2007, 17:48
Grazie cmg, perdonami devo eliminare la partizione con fdisk del secondo hdd quello che ho messo non il mio giusto ?
:eek: :rotfl:
dimmi che lo dici apposta
HIPS cosa sono scusa ?
Grazie ancora..
vabbè :rolleyes: Host Intrusion Prevent System.

informatico123
27-01-2007, 18:01
NO non lo dico apposta che cosa è e a cosa serve per me quella parola è arabo. Perdonami dimmi anche come si attiva

giannola
27-01-2007, 18:10
NO non lo dico apposta che cosa è e a cosa serve per me quella parola è arabo. Perdonami dimmi anche come si attiva

questo sarà abbastanza esauriente:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1064733

cmq ti consiglio quanto prima di fare almeno un corso di informatica perchè presto o tardi i tuoi clienti se ne accorgeranno che sei all'asciutto. :O
Il forum non ti può bastare. ;)

ania
27-01-2007, 19:05
+

wearethechampions
27-01-2007, 19:11
@c.m.g. & Giannola :flower:
Per prima cosa vorrei ringraziare entrambi :kiss: per le numerose ed esaurienti risposte che pazientemente avete messo a disposizione di tutti noi, perchè io che ad es. sono solo all'inizio del cammino di conoscenza in questo settore, riesco ad imparare tantissimo leggendo i post vostri e di tanti altri utenti "advanced", basta avere l'elasticità mentale di sapere integrare le informazioni raccolte di volta in volta con quelle precedentemente inserite in memoria, trovare le correlazioni, mettere in ordine i pezzi del puzzle.
La seconda riflessioone che invece ho fatto leggendo questo thread è : "se per svolgere l'attività di tecnico informatico , per occuparsi di assistenza informatica , non occorre essere iscritti a nessun albo, se non c'è un esame da superare, se non c'è un titolo ben preciso da dover acquisire."
ciao e grazie :flower:
approfitto dell'intervento di ania x fargli dei complimenti:
1. Hai un italiano che come perfezione quasi superi dante, petrarca e boccaccio messi insieme
2. sei una di quelle che tiene impiedi il forum con i tuoi interventi
dato che si sta decidendo la nomina di un nuovo mod qui in antivirus e sicurezza io dico
ania for mod
(scusate l'OT ma quando ce vò ce vò)

ania
27-01-2007, 19:27
*

wearethechampions
27-01-2007, 19:31
@wearethechampion:kiss:
Sono sinceramente molto affezionata a "questo forum", perchè mi ha donato moltissimo, ovvio che "questo forum" significa " gli utenti di questo forum che con i loro pazienti interventi mi hanno donato il loro tempo, le loro spiegazioni sapienti, consentendomi di apprendere cose a me inizialmente aliene."
E leggere le tue parole mi ha fatto piacere perchè le ho interpretate come un segno di stima, e naturalemnte ti ringrazio, tuttavia, penso di non essere all'altezza di svolgere il ruolo di Mod, anche perchè in una sezione come "Antivirus e Sicurezza", credo che i Mod debbano avere competenze tecniche e capacità , abilità informatiche che purtroppo io non ho ancora acquisito.
Proprio per l'affetto sincero che ho per questo forum, se un giorno avrò acquisito quelle competenze ed abilità, e capacità nel settore informatico che ora vedo in tantissimi utenti che stimo infinitamente, se ci sarà bisogno di integrare qualche utente fra i Mods, non mi sottrarrò, ma in questo momento , ritengo davvero ci siano moltissime altre persone assai più qualificate di me e che potrebbero svolgere un lavoro assai migliore di quello che potrei assolvere io.
ciao e grazie per le tue belle parole :flower:

Di niente, ma ho detto le cose come stanno x me e anche x molte altre persone del forum.

P.S. fine OT x me

giannola
27-01-2007, 19:32
La seconda riflessioone che invece ho fatto leggendo questo thread è : "se per svolgere l'attività di tecnico informatico , per occuparsi di assistenza informatica , non occorre essere iscritti a nessun albo, se non c'è un esame da superare, se non c'è un titolo ben preciso da dover acquisire."
ciao e grazie :flower:

in linea teorica il ruolo di tecnico informatico (come assemblatore hw, progammatore, ecc) , non necessita di alcuna particolare specializzazione.
Certo datori di lavoro coscienziosi (e cauti) chiederanno almeno il titolo di perito tecnico industriale (o equipollenti a indirizzo informatico).

Il problema in ogni caso è quello della competenza.
Non si può fare un lavoro per il quale non si hanno le specifiche attitudini professionali.
Non è come vendere assicurazioni, senza offesa per gli assicuratori, che dopo la firma se la vede la compagnia.
Un lavoro fatto male, può far perdere al cliente come minimo i dati, senza contare che gli può danneggiare l'hw e tante altre brutte avventure.
Idem con la programmazione.

tanto per dire io non farei mai mettere mano alla mia auto da un meccanico che si mostra incompetente con gli altri clienti

Glide
25-02-2007, 14:40
informatico123 saresti un tecnico??
senza offesa ma devi fare ancora tanta strada

giannola
25-02-2007, 15:11
informatico123 saresti un tecnico??
senza offesa ma devi fare ancora tanta strada

questo up te lo potevi anche risparmiare:rolleyes:

wizard1993
25-02-2007, 15:31
questo up te lo potevi anche risparmiare:rolleyes:

sono d'accordo

Matteo Trenti
05-03-2007, 00:45
naturalemnte

Hai un italiano che come perfezione quasi superi dante, petrarca e boccaccio messi insieme

:sbonk: :rotfl:

ania
05-03-2007, 13:57
*

giannola
05-03-2007, 15:25
[/COLOR]

@Matteo Trenti :flower:
Tu che in base al profilo qui su Hardware Upgrade dovresti svolgere la professione di medico veterinario, immagino possa intuire quanto a volte sia complesso digitare messaggi ortograficamente perfetti avendo un paio di gatti che amano zampettare sulla tastiera, o giocherellare con i fili del computer, o -meglio ancora- giocherellare con il mouse, ( d'altra parte gatti sono, il "mouse" lo sentono "cosa loro" :D ).
A te, qualche refuso non sfugge proprio mai ? :)
Forse hai insegnato ai tuoi mici a svolgere il ruolo di "correttori di bozze" ?
Vuoi suggerirmi come insegnarlo anche ai miei ? :)
ciao :flower:

hai du gatti ?:eek:
pure io:D

Gianky....! :D :)
05-03-2007, 16:10
hai du gatti ?:eek:
pure io:D

Il palermitano che diventa romano :cry: :read:

giannola
05-03-2007, 17:56
Il palermitano che diventa romano :cry: :read:

colpa della sinistra:O
ehm torniamo in topic;)

c.m.g
05-03-2007, 23:29
colpa della sinistra:O
ehm torniamo in topic;)

non vedo l'ora che ricada!!! :D

Dr House
05-03-2007, 23:36
grazie per averlo uppato rischiavo di perdermelo

Matteo Trenti
05-03-2007, 23:44
A te, qualche refuso non sfugge proprio mai ?

Scherzavo... :boh: :cry:

ania
06-03-2007, 00:06
Scherzavo... :boh: :cry:

@Matteo Trenti:flower:
Ma anche io ovviamente scherzavo :Prrr:
non dirmi che non si era capito :help:
ciao ciao doc vet :flower:
ehm torniamo in topic

ed ora torniamo alle questioni serie ed importanti che mi sembra che questo thread abbia leggermente smarrito la strada, torniamo in topic all'argomento "procedure per una corretta rimozione dei malware etc etc" come giustamente ha suggerito l'amico Giannola :flower:

wizard1993
06-03-2007, 07:05
grazie per averlo uppato rischiavo di perdermelo

oh doc, ti ritrovo anche qui?