PDA

View Full Version : Come giudicate questa configurazione? Dell m1501 max 800€ uso home

J-Ego
27-01-2007, 08:18
Ciao a tutti è da un po di tempo che vi leggo, in quanto vorrei a poco prendermi un notebook in sostituzione al desktop in firma.
Ho abbandonato il gaming, benckmark e il tweaking... e sono riuscito a vendere il tutto. Per l'utilizzo che realmente ne faccio... è troppo. Lavoro già una decina di ora al giorno con una workstation e avrei bisogno di eurini... al momento. C'è poi l'aspetto praticità e comodità che non è indifferente in un notebook.
Veniamo quindi a come lo utilizzerei il notebook:
NO gaming
NO visione dvd/divx
Photoshop CS2
sporadici rendering con Cinema 4d su modelli e scene già preparate
Rippaggio e masterizzazione cd/dvd
Office/Internet

come budget di spesa non vorrei passare gli 800€

E pensando comunque di poter prendere un macchina bilanciata sono andato sul sito Dell e ho configurato questo notebook.
Dell M1501
Amd Turion X2 TL50
1Gb DDR 533
15,4" Xga TFT True Life
120gb a 5400rpm
DVD +/- RW 8x
Ati Xpress 1150 256Mb Hypermemory
Batteria 4celle
Scheda wireless mini-PCI Dell 1390 802.11g 54 Mb/s18
1 anno di assistenza on-site
Xp home edition
Il tutto è venuto 619€+iva= 742.8€
In questo momento come promozione ci sono le spese di spedizione gratuite...

come giudicate questa configurazione in base all'utilizzo sopra descritto? Stando sullo stesso budget ma su piattaforma Centrino/ Core 2 Duo, Dell 6400 sacrifico HD e reparto VGA in favore del T5500.

Il servizio clienti mi ha detto che sarebbe possibilire configurare la ram su un banco unico da 1gb in modo da avere lo slot libero per un possibile upgrade

cosa ne dite? Ho puntato su un modello Dell in quanto altri brand entro il mio budget non hanno le stesse caratteristiche. Ci sono un paio di modelli che mi interessavano ma sono tutti ACER Aspire e dai vostri commenti questa serie di notebook dell'Acer non è consigliabile. Inoltre ho sentito dai vostri post che l'assistenza e il servizio Dell è molto professionale. Toshiba, Hp, Asus, Sony... hanno costi a parità di hw superirori.

Grazie mille per qualsiasi vostro intervento

J-Ego
27-01-2007, 18:22
Up...

solidguitarman
27-01-2007, 21:33
Anche se già il TL50 è buono, da i dati letti on line (quindi tutta teoria) sembra che il T5500 sia più performante del pari livello Turion.
Anche come consumo ho letto che intel sono migliori.
Poi credo che l'offerta dell'inspiron 6400 da 799 ti calzi meglio. Per necessità di hd penso dell fa pagare assai cari gli upgrade in configurazione quindi io risolverei il "problema" con un bel HD esterno.
Di contro se lo userai per lavoro potrebbe esserti comodo lo schermo opaco, meno fastidioso del lucido, e quella configurazione non lo prevede, ma penso che chiamando si possa risolvere e avere un minisconto.
Tirendo le somme, penso che siano ok sia il 6400 sia il 1501, ma a parità di configurazione prenderei il primo per il T5500 poi penso che anche come altri componenti il secondo sia inferiore (tipo porte, wireless), ma meglio che quello lo controlli nei dettagli della configurazione.

MegaToc
27-01-2007, 22:33
Sicuramente è una buona macchina e a un buon prezzo, l'unica pecca riguarda la scheda video, mi domando ma è possibile che la Dell non permetta scelta tra più soluzioni su l' m1501?
In pratica i notebook Dell che montano processori AMD sono vincolati e limitati da questa scheda ati 1150.
E' davvero un peccato perchè vista la qualità Dell sia nella componentistica hardware che lcd, con dei processori del genere si sarebbe configurato un portatile da urlo e sopratutto a un prezzo decisamente concorrenziale.

J-Ego
29-01-2007, 08:48
Grazie mille per le considerazioni. nel frattempo sono cambiate le configurazioni e e le offerte...
a 629€ + IVA copreso di spese di spedizione.
Dell Inspiron 6400:
Intel Core 2 Duo T5200 (1,66Ghz 2Mb cache L2 FSB 533)
1 gb DDR 533 (grazie all'offerta del raddoppio ram)
80Gb (5400 rpm)
Intel 950 256mb massima condivisa
1 anno di garanzia on-site
monitor 15,4" WXGA opaco

Sinceramente questo mi piace di più di quello sopra. Che ne dite? Sempre in relazione all'utilizzo nel primo post...

Ciao e grazie

solidguitarman
29-01-2007, 09:20
Parli dell'offerta per piccole aziende, vero?
Tu puoi scaricare l'iva?
Mi pare buona come configurazione, anche se magari almeno il t5500 potevi provare a prenderlo, aspetta, sto guardando adesso... lo hanno tolto dalla configurazione... strano.
Cmq stai tranquillo che andrà bene per le tue necessità.

J-Ego
29-01-2007, 09:49
Parli dell'offerta per piccole aziende, vero?
Tu puoi scaricare l'iva?
Mi pare buona come configurazione, anche se magari almeno il t5500 potevi provare a prenderlo, aspetta, sto guardando adesso... lo hanno tolto dalla configurazione... strano.
Cmq stai tranquillo che andrà bene per le tue necessità.

Esatto, piccole aziende. Sorry avevo trascurato questo particolare. Si infatti tramite l'ufficio dove lavoro posso scaricarlo... non ho molto budget...
Come buona configurazione parli del 6400 con T5200 giusto?

Ciauzzz e grazie ancora

J-Ego
29-01-2007, 18:34
Up!

solidguitarman
29-01-2007, 19:35
Sì, mi riferivo all'inspiron 6400.