PDA

View Full Version : SLI versione 2.0 in arrivo?

Redazione di Hardware Upg
27-01-2007, 08:06
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/19936.html

Alcune indiscrezioni anticipano il possibile debutto, al Cebit di Hannover, di una nuova versione di tecnologia SLI per NVIDIA

Click sul link per visualizzare la notizia.

gi0v3
27-01-2007, 08:23
beh, se la cosa funziona anche per le geforce 6-7 diventa molto interessante...se normalmente lo schermo veniva tagliato orizzontalmente in 2 metà, con una gestione migliore si potrebbe anche avere 2 metà non uguali....son curioso di vedere se si potrà fare tra la mia 7900gs e una 8800gts per esempio...cmq aldilà delle possibili combinazioni, che diverrebbero veramente tante, voglio prima vedere come scalano in prestazioni 2 schede video spaiate..vedremo al cebit!

Mister Tarpone
27-01-2007, 08:30
:eek:

Rubberick
27-01-2007, 08:34
un sacco di gente comincera' a comprare schede video nuove non vendendo le vecchie :D

Solo mi domando se uno vuole affiancare una geffo x8000 con una x6000 che magari non supporta pixel shader o una di queste tecnologie introdotte + recentemente...

Che fa? una renderizza la scena con l'uso di queste tecnologie e l'altra no? :)

Stivmaister
27-01-2007, 08:34
Interessante tutto ciò!!! :D

Mister Tarpone
27-01-2007, 08:37
un sacco di gente comincera' a comprare schede video nuove non vendendo le vecchie :D

Solo mi domando se uno vuole affiancare una geffo x8000 con una x6000 che magari non supporta pixel shader o una di queste tecnologie introdotte + recentemente...

Che fa? una renderizza la scena con l'uso di queste tecnologie e l'altra no? :)
Una vga gestira gli effetti grafici(la + nuova ;) ) e l'altra(la più anziana ;) )si occuperà della fisica :cool:

Rubberick
27-01-2007, 08:39
Sperem... della nvidia oramai non mi fido + di tanto sta buttando fuori hardware in quantita' ma spesso e volentieri ci sono problemi non sistemati :\

Dexther
27-01-2007, 08:52
Finalmente una innovazione che non pare fatta apposta solo per farci cambiare mobo :sofico:

appleroof
27-01-2007, 09:21
Se si significa che posso mettere una 8300gt affianco alla mia che si occupi solo di fisica sono veramente molto ma molto interessato... ;)

Toy_the_Joy
27-01-2007, 09:32
IMHO
Invece di scovare trovate commerciali/pubblicitarie, sarebbe meglio che si dedicassero ad ottimizzare i software e i games...
Dexter hai ragione...

Joy!

appleroof
27-01-2007, 09:40
IMHO
Invece di scovare trovate commerciali/pubblicitarie, sarebbe meglio che si dedicassero ad ottimizzare i software e i games...
Dexter hai ragione...

Joy!

e che lo devono fare loro?? :confused: :confused:

quello è compito di chi programma i giochi, mica dei produttori di schede video :rolleyes:

zanardi84
27-01-2007, 10:10
Io direi di proporre una TNT2 in versione pci express da usare in sli con la 8800GTX, delegando il 98% del lavoro alla TNT2 :sofico: :sofico:

A parte le battute, sarebbe un modo intelligente di sfruttare il multi GPU, a patto però che le schede video diventino davvero GP.

MenageZero
27-01-2007, 10:28
ma non si era parlato pochi mesi fa, sia per nv che ati, della possibilità (futura ma non troppo) di usare come "gp-gpu" la 3^a o anche la 4^a (mettiamo in futuro per es. per l'i.a.) oltre che eventualmente diverse da quelle per il rendering, anche senza collegamento proprietario, usando il pci-e e basta, gestendo tutto via drv (oltre che ovviamente via apposite api per i dev, incluse nelle dx10 o 10.1) ? :wtf:
(se per i calcoli non di rendering si va ora avanti e si andrà ancora pr molto anche con la cpu, intrinsecamente molto meno potente delle gpu, e "distante" e "lentamente" connessa alle gpu, è proprio indipsensabile un link proprietario il + possibile diretto e molto + veloce anche dell'imminente pci-e 2.0 tra le gpu che si occupano di rendering e quelle che fanno da "co-processori" per fisica e eventualmente altro ?)

se poi invece lo sli2 permetterà di associare gpu diverse per il rendering, allora effettivamente tanto di guadagnato per la cosiddetta "flessibilità"

prova
27-01-2007, 11:46
Evviva evviva, posso mettere due schede video nel mio pc!
Che culo!

Ma vadano a caghèr...

MenageZero
27-01-2007, 12:02
Evviva evviva, posso mettere due schede video nel mio pc!
Che culo!

Ma vadano a caghèr...

almeno per quel che riguarda nv e ati, è dal 2004 che è tornata la possibilità di mettere 2 schede video(a renderizzare in parallelo) nel pc, non è mica questa la "novità" della news ... :confused:

Euripylos
27-01-2007, 12:46
lo sli e' un'optional nessuno obbliga qualcuno a farlo.

ed è un modo intelligente per avere anche le performance di una gfx ad alto costo utilizzando 2 a basso costo.

lo sli 2.0 ti da molta piu scelta in questo campo.
quindi tutto di riguadagnato per noi.

il fatto delle 3+ schede di una lontana news invece mi da abbastanza noia, preferirei si concentrassero piu al singolo o doppio pezzo che fare 1000 cose simili attaccate tra di loro

(esempio con le cpu e la core war, 2 core 4 core 10000000 core???)

prova
27-01-2007, 12:50
almeno per quel che riguarda nv e ati, è dal 2004 che è tornata la possibilità di mettere 2 schede video(a renderizzare in parallelo) nel pc, non è mica questa la "novità" della news ... :confused:

E ci mancherebbe che non lo sapessi :asd:

Mi riferivo al fatto che la barriera più imponente, ovvero quella di disporre di due vga identiche, è stata abbattuta, aprendo di fatto la possibilità a chiunque di utilizzare due schede contemporaneamente.

Evviva! Doppi consumi! Buttiamo nel cesso energia e riscaldiamo il pianeta per fare i giochini!

stgww
27-01-2007, 12:56
Bella idea!!!
Forse lo farò

gi0v3
27-01-2007, 13:30
E ci mancherebbe che non lo sapessi :asd:

Mi riferivo al fatto che la barriera più imponente, ovvero quella di disporre di due vga identiche, è stata abbattuta, aprendo di fatto la possibilità a chiunque di utilizzare due schede contemporaneamente.

Evviva! Doppi consumi! Buttiamo nel cesso energia e riscaldiamo il pianeta per fare i giochini!
certo, sono le schede video la rovina del pianeta terra....non i climatizzatori accesi anche in inverno, non i frigoriferi grandi quanto un armadio a 2 ante...non il fatto che bruciamo carbone e nafta per ottenere energia elettrica...ma rifatti un due conti va...un phon da 15 euro consuma 1800w...se mi asciugo i capelli mezzora inquino comunque più che se giocassi 3 ore a need for speed con la mia (ipotetica) 8800gtx..vatti a guardare qui (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1644/geforce-8800-gtx-e-gts-overclocked_5.html) i consumi di sistemi high-end in idle e full presi dall'ultimo articolo di hwupgrade...e poi dimmi quanto consumano la lavatrice, il frigo, la lavastoviglie, l'eventuale climatizzatore che hai in casa...

il fatto è che, come qualcun altro ha già fatto notare, forse con questo scherzo non servirà buttar via la vecchia scheda video ( e a buttarla via sul serio, come ben sai, inquina moooooooooolto di più che quando è in funzione..)ma si potrà fare upgrade a basso costo, a tutto vantaggio della longevità dei componenti del pc...per una volta, una mossa che ( sempre in toeria, siamo tutti molto speranzosi, ma vedremo in dettaglio dopo il cebit) non va verso una corsa sfrenata ai consumi, e c'è pure chi si lamenta... :muro:

icoborg
27-01-2007, 14:08
certo, sono le schede video la rovina del pianeta terra....non i climatizzatori accesi anche in inverno, non i frigoriferi grandi quanto un armadio a 2 ante...non il fatto che bruciamo carbone e nafta per ottenere energia elettrica...ma rifatti un due conti va...un phon da 15 euro consuma 1800w...se mi asciugo i capelli mezzora inquino comunque più che se giocassi 3 ore a need for speed con la mia (ipotetica) 8800gtx..vatti a guardare qui (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1644/geforce-8800-gtx-e-gts-overclocked_5.html) i consumi di sistemi high-end in idle e full presi dall'ultimo articolo di hwupgrade...e poi dimmi quanto consumano la lavatrice, il frigo, la lavastoviglie, l'eventuale climatizzatore che hai in casa...

il fatto è che, come qualcun altro ha già fatto notare, forse con questo scherzo non servirà buttar via la vecchia scheda video ( e a buttarla via sul serio, come ben sai, inquina moooooooooolto di più che quando è in funzione..)ma si potrà fare upgrade a basso costo, a tutto vantaggio della longevità dei componenti del pc...per una volta, una mossa che ( sempre in toeria, siamo tutti molto speranzosi, ma vedremo in dettaglio dopo il cebit) non va verso una corsa sfrenata ai consumi, e c'è pure chi si lamenta... :muro:
tipico atteggiamente del consumatore medio italiano: "con tutto quello ke succede figurati se io posso peggiorare le cose"
LA RISPOSTA è SI

gi0v3
27-01-2007, 14:24
tipico atteggiamente del consumatore medio italiano: "con tutto quello ke succede figurati se io posso peggiorare le cose"
LA RISPOSTA è SI
[ot mode: on]
un conto è dire: stiamo attenti ai consumi, e un conto è dire che per colpa di chi videogioca il pianeta va a catafascio, scusa, ma sono affermazioni su 2 livelli differenti, la prima la condivido, la seconda no...anzi,ti dirò di più, la seconda mi sembra inutilmente catastrofista....prova a negare che un computer consuma meno di un elettrodomestico di quelli che ho nominato...o a negare che ci sono sprechi ben più grossi di cui preoccuparsi....riguardo al peggiorare le cose, siamo semrpe là, e cioè (esempio idiota, poi la smetto con gli OT ) se ho i capelli lunghi devo usare il phon più spesso e per più tempo, quindi il mio volermi tenere i capelli lunghi mi porta a inquinare 4-5 volte di più di uno coi capelli corti...e già qia qualcuno, tra cui io, mette le mani avanti sulla legittimità di affermazioni come questa...un computer di un videogiocatore non consuma tanto più di un pc "normale" e quel consumo in più è quantitativamente poca cosa, a fine mese, rispetto a uno che come me ha i capelli lunghi e usa un aggeggio da 1800w 4-5 volte di più di uno coi capelli corti...la frase come l'hai posta tu non mi piace, ha più senso" con tutto quello che succede ci sono tanti modi peggiori di peggiorare le cose rispetto ad aggiungere una scheda video al mio pc!"
[fine OT]

zancle
27-01-2007, 14:51

Una delle due schede video può essere quella integrata? :sofico:

TecnoWorld8
27-01-2007, 15:03
nn ho mai capito se con la soluzione ATi, per poter sfruttare una terza scheda per la fisica, è comunque necessario averne altre due in crossfire o se basterebbe anche solo una per la grafica e una per la fisica...non è chiaro!

giulioballio
27-01-2007, 15:09
xè quando ageia parla di scheda per la fisica a 200 euro tutti dicono che deve fallire e invece all''idea di spenderne 3-400 (ammesso quindi che teniate una g8xxx per la grafica e prendiate un qualcosa di meno buono per la fisica) per una seconda vga riadattata tutti esultano?

Minipaolo
27-01-2007, 16:01
ci sono sprechi ben più grossi di cui preoccuparsi....

Bisogna preoccuparsi di tutto.. spesso sono proprio le piccole quantità a fare la differenza.

In ogni caso in tutti i campi (per quanto riguarda gli elettrodomestici) si sta spingendo al risparmio energetico, il pc invece sta andando nella direzione esattamente opposta.

:doh: :doh:

marciufello
27-01-2007, 16:54
Finalmente una innovazione che non pare fatta apposta solo per farci cambiare mobo :sofico:

In realtà credo che la mobo bisognerà cambiarla, al massimo l'unica cosa che non si dovrà cambiare sarà la vecchia scheda video :stordita:

prova
27-01-2007, 17:00

Complimenti. Tu SI che sai usare il cervello! :huh:

pikkoz
27-01-2007, 20:01
Sarà, ma personalmente vedo ancora le soluzioni sli inutili.
Che senso comprare due schede video di fascia media/bassa quando puoi spendere la stessa cifra per una unica scheda di fascia superiore ma che occupa meno spazio, ed è più efficente? Posso capire affiancare due schede video di fascia alta/hardcore ti fà uscire dei bei numeroni dai benchmark che le compagnie produttrici sbandierano a vantaggio del prestigio ma non capisco che vantaggi porta al videogiocatore visto che una sola di quelle schede video assicura comunque una fruizione dei videogiochi più che soddisfacente che dura almeno un paio di anni pur costando la metà.
Ora , è vero che la stessa scheda video in SLI (teoricamente) ha una "vita" doppia rispetto ad una a scheda singola, ma c'e' anche da considerare che quando la scheda vido singola finisce la sua "vita utile" ti compri una scheda video che ,con la metà che non hai speso prima, è almeno potente quanto la "vecchia" configurazione SLI in più avendo una architettura più efficente e istruzioni "nuove" .

Sintenticamente :

Vantaggi SLI :
-Più potenza ,"subito"

Svantaggi SLI:
-Nella fascia alta (l'unico SLi fattibile) spesso si è cpu limited
-Poco efficente ,consuma molto e scalda tanto e quindi : più calore, più rumore, bolletta più costosa e alimentatori più costosi (a meno di non voler giocare d'azzardo con una scheda video in più)

waterball
27-01-2007, 21:46
di tutti sti proci nuovi che ci facciamo se non hanno più nulla da calcolare?

Dark_Wolf
28-01-2007, 21:03
...lasciando spazio a possibili scenari che prevedano l'utilizzo di più di 2 schede video collegate in parallelo tra di loro.
Fantascienza.

dokro
29-01-2007, 00:46
Arriveremo al punto che toglieranno la cpu principale del pc...e faranno gestire il tutto alle GPU!
Mah.. Io dico che allo stato attuale delle cose si spende DAVVERO TROPPO per avere un pc da urlo...
Finiremo come nel signore degli anelli...7 anelli...Il signore delle GPU...8 GPU (o più!)
Pensavo anche che potrebbe essere un pretesto per rimettere sul mercato le schede ormai (non troppo)vecchie e rilanciarle a prezzi assurdi...Mah speriamo di no!

Mister Tarpone
29-01-2007, 04:45
Fantascienza.
Horror.

phoenixbf
29-01-2007, 05:39
Complimenti. Tu SI che sai usare il cervello! :huh:

Ma accendilo te il cervello :D che discorsi fai....
te la stai a prendere a cuore perche 2 schede consumano + di una, embe'?

Quoto GiOv3 in pieno.

A sto punto vai a lamentarti con tutte le news tecnologiche, quanta plastica verra' sprecata per le confezioni di Vista? le onde radio del wiimote? il wifi ci fara' bene? I quad-core consumeranno troppo?
Vai a commentare TUTTE le notizie di questo tipo.

Siamo circondati dalla tecnologia, il tuo intervento e' fuori luogo (ci sono 2632652542 cose peggiori di 2 schede in SLI), senza motivo e non lo condivido.

Ma Benvenga la tecnologia e le soluzioni multi-core! ;)