PDA

View Full Version : Problema over temperature

Alfred87
27-01-2007, 05:21
problema asus

--------------------------------------------------------------------------------

Salve a tt,
scusate ma avrei una domanda da porvi, è da circa un anno che quando riavvio o avvio il mio pc, anche dopo qualche ora o giorno; mi appare una schermata la quale mi dice: "errore over temperature press F1 to continue" dopo aver premuto il suddetto tasto il pc si avvia normalmente.Xò sto fatto a me dà fastidio :muro: qnd vi chiedevo se potreste darmi un mano a risolvere questo problema.Grazie!!

Ho una scheda madre asus p5gd
processore intel pentium 4 a 3.00gb e una ram da 512mb ddr

cajenna
27-01-2007, 07:30
Ciao,probabilmente il bios ha una funzione di controllo di temperatura che ti segnala se il processore raggiunge una determinata soglia,per poter risolvere il problema la prima cosa da fare è di controllare se il dissipatore non sia pieno di polvere (che potrebbe influenzare il corretto scambio termico) e,in caso,usare una bomboletta di aria compressa per pulirlo (gia che ci sei puoi pulire tutto il pc che male non fa),seconda cosa controllare che la ventola del dissipatore giri regolarmente.
Se dopo questa pulizia e controllo ti da ancora quell'errore puoi disattivare la funzione da bios,cosa però sconsigliata in quanto la protezione termica è importante perchè garantisce la salvaguardia del processore in caso di overtemperatura o arresto casuale della ventola del dissipatore.

gam76
27-01-2007, 07:47
Ciao,probabilmente il bios ha una funzione di controllo di temperatura che ti segnala se il processore raggiunge una determinata soglia,per poter risolvere il problema la prima cosa da fare è di controllare se il dissipatore non sia pieno di polvere (che potrebbe influenzare il corretto scambio termico) e,in caso,usare una bomboletta di aria compressa per pulirlo (gia che ci sei puoi pulire tutto il pc che male non fa),seconda cosa controllare che la ventola del dissipatore giri regolarmente.
Se dopo questa pulizia e controllo ti da ancora quell'errore puoi disattivare la funzione da bios,cosa però sconsigliata in quanto la protezione termica è importante perchè garantisce la salvaguardia del processore in caso di overtemperatura o arresto casuale della ventola del dissipatore.
quoto...
controlla bene l'attacco della ventola alla scheda madre!!

Alfred87
27-01-2007, 17:59
grazie mille x le vostre risposte. :D :D
Xò la pulizia della ventola e del pc in generale l'ho fatta già il fatto strano è ke di punto in bianco mi ha dato questo errore anke se il pc è freddo, già dal primo avvio della giornata mi dà questo problema bohh nn so proprio ke fare +,l'ho formattato, pulito, gli ho messo la pasta termoconduttiva ma nnt.Io avrei un'altra ipotesi e cioè: ma fa ke è saltato qualke parametro nella bios??

Grazie ankora :help: