View Full Version : costruirsi una bussola...problema perno, come posso fare?
allora vorrei costruirmi una bussola ma come faccio a fare il perno per l'ago? poi sto perno deve anche tenerlo se la capovolgo seno' l'ago se ne va per i fatti suoi nella "scatola"
come potrei fare?
fai un cono /\ e ci appoggi l'ago poi in punta ci metti una punta da ago quelle tonde cn l'attack
non ho capito
Uffa:
Prendi una biglia di plastica di quelle per giocare in spiaggia, la tagli a meta' ,
ci fissi l'ago nella posizione del diametro, appesantisci l'interno della biglia
fino a che quando galleggia nell'olio di semi da cucina l'olio arriva quasi
al bordo, chiudi la mezza biglia con del cellophane.
Appesantisci provvisoriamente ancora la mezza biglia, questa volta dall'esterno
nella parte sotto finche' non sta' in equilibrio 2mm circa sotto il pelo dell'olio.
Pulisci, stacchi il peso aggiunto esternamente, togli il cellophane e fissi dentro
il peso che prima era esterno.
Ora chiudi ermeticamente con un foglio di plastica trasparente e della colla.
Prendi un contenitore di plastica che trovi dentro agli ovetti di cioccolato Kinder
lo apri, in una meta' ci metti la mezza biglia che hai preparato,
richiudi il tutto ermeticamente con un foglio di plastica trasparente e della colla,
lascia solo una piccola apertura in un punto della circonferenza da dove
siringherai dentro olio senza sporcare i bordi dell'apertura che poi dovrai
chiudere, altrimenti la colla dopo non fara' presa fai questo, avendo cura di
rimuovere tutta l'aria possibile; chiudi e la bussola e' fatta.
La durata del manufatto dipendera' dal tipo di plastica e di colla, cioe' se
esse esposte all'olio col tempo o induriscono, o ammorbidiscono, o si sciolgono,
oppure restano inalterate.
Ciao
l'olio non e' un bel lavoro
Una volta si metteva l'ago calamitato su un tappo di sughero, in una bacinella d'acqua :D
strikeagle83
29-01-2007, 14:21
Una volta si metteva l'ago calamitato su un tappo di sughero, in una bacinella d'acqua :D
esatto :D
FastFreddy
29-01-2007, 14:23
l'olio non e' un bel lavoro
Invece è una delle soluzioni migliori, le bussole di miglior fattura hanno il disco immerso in olio proprio per frenare il movimento del disco stesso e agevolare la lettura... :)
Invece è una delle soluzioni migliori, le bussole di miglior fattura hanno il disco immerso in olio proprio per frenare il movimento del disco stesso e agevolare la lettura... :)
hmmmmm...praticamente dovrei costruire una piccola bacinella di olio con un coso che ci galleggia sopra e l'olio che se ne va dove vuole...non mi piace
avevo intenzione di fare una cosa pulita...i 4 segni scritti sotto e un ago sopra...cmq un modo lo trovo...
per l'ago cosa e' meglio usare?
1) Una volta si metteva l'ago calamitato su un tappo di sughero, in una bacinella d'acqua
2) Quella che ho scritto sopra capisco che e' un po' complicata ma prevedeva
proprio olio ma anche:
"richiudi il tutto ermeticamente ..... lascia solo una piccola apertura che poi
dovrai chiudere"
Ciao ;)
"richiudi il tutto ermeticamente ..... lascia solo una piccola apertura che poi
dovrai chiudere"
Ciao ;)
scusa mi fai un disegno?
selzer76
30-01-2007, 09:46
scusa mi fai un disegno?
eccotelo
edit
Lucrezio
30-01-2007, 12:35
[QUOTE=selzer76]eccotelo
CUT
Se ti sei iscritto solo per questo hai sbagliato forum e - soprattutto - sezione.
Visto che siamo in scienze e tecnica è una settimana di sospensione.
Inoltre edito il messaggio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.