PDA

View Full Version : Dubbi atroci: RAM & Alimentatore giusti, chi ne sa?


energywave
27-01-2007, 01:43
Dato che ho un P4 2.4 Ghz con una Radeon 9500pro "forse" è arrivato il momento di cambiare il pc...! :)
Mi sono passato delle belle ore a documentarmi su tutti gli aspetti del nuovo HW che gira oggi e sono arrivato a questa configurazione (dovuta anche a quel che hanno i miei fornitori che fanno prezzi buoni)
Ci sono però dei dubbi che mi attanagliano e non vorrei rischiare di comprare 2 volte dei componenti perchè ho sbagliato qualche valutazione... Ho pensato che qualche buon'anima mi potrà sicuramente aiutare, qui è pieno di brava gente che ne sa molto più di me! :)

Asus P5B
Intel Core2 E6600
1+1 Gb DDR2 800 (dubbi)
Sapphire X1950XT
Alimentatore da 550W (dubbi)
Case Colorsit Atrix AT9005 (dubbi sull'alim)
HD sata2 250Gb in RAID 0 con il mio attuale sata2 250Gb (dubbi)


Credo che metterò Vista Business da subito (ce l'ho già come azienda, l'ho visto da un mio amico e mi sono innamorato!)
Cosa voglio ottenere dal mio pc? Programmare con Visual Studio 2005, browsing, office, ecc (e fin qui basta un 486 :D ) e giocare bene a titoli quali battlefield 2 (o magari quello nuovo), farcry, FEAR, ecc.
Penso di fare un overclock modesto (ci tengo all'hardware! :D )

Ma veniamo ai miei dubbi:
RAM
La ram che stavo per prendere sono 2 DDR2 800 da 1Gb l'una di V-DATA CL5, presa da un mio amico con paritetico pc che con memtest86 ha trovato errori a non finire... Caso o "peculiarità" di V-DATA?
Allora stavo valutando il kit Low Latency Kingston DDR2 800 CL4 HyperX (che costa meno delle Kingston CL5... mah!)
Poi ho letto un articolo che non fa brillare le Kingston... Uff.. Rimangono le Corsair ma costano tantoooo... Cambia tanto tra CL5 e CL4? Ne val la pena? Le v-data fanno così skifo?

ALIMENTATORE
Requisiti di sistema da ATI per la X1950XT:
450-Watt power supply or greater, 30 Amps on 12 volt rail recommended (assumes fully loaded system) (tratto da: http://ati.amd.com/products/radeonx1900/radeonx1900xt/specs.html )
Alimentatori da 450 o più W sono facili da trovare ma che eroghino 30 o più ampères sui 12V no! Ma è così necessario...? Ma consuma veramente 12x30=360W?
Io volevo prendere il case menzionato sopra, mi intriga un casino, ma l'alim incluso è da 550W e sui 12V riporta 25A, dite che non ce la fa? Cosa succede? Meglio metterne un'altro?
E una volta su tutte (non è il caso di questo case ma son dubbi che ho): se l'alim ha il connettore a 20 pin e un adattatore da 20 a 24 è la stessa cosa che un 24 nativo? Se la risposta è si, a cosa diavolo servono i 4 pin in più? Se l'alim non ha il connettore pci-express a 6 pin per la sk video si può usare un adattatore da un molex? E' la stessa cosa? Se la risposta è si: perchè diavolo non si usano più i molex per le sk video?

HARD DISK
Voi li mettereste in RADI0? Ho letto che aumenta le prestazioni perchè così è possibile leggere/scrivere contemporaneamente da 2 dischi, non male visto che l'HD è il principale collo di bottiglia. Ho anche letto che se si corrompe un disco... saluti al contenuto di tutti e due... :cry: Ne val la pena?

Uhm... credo di aver chiesto troppo eh? Beh tutto sommato questi sono i dubbi che mi rimangono e mi fanno rimanere dannatamente indeciso sull'HW da comprare (il mio budget non è illimitato...)
Beh, grazie fin da ora a chiunque mi risponderà, prima di tutto perchè è riuscito ad arrivare a leggere fin qui!!! E non è poco!!! :)

Ciao a tutti!

Henrik