PDA

View Full Version : Adsl: modem/router proprio o in noleggio?

LK_Gandalf_
26-01-2007, 21:57
Ciao a tutti, posso finalmente attivare adsl sulla mia linea, ho scelto alice.
Mi consigliate di prendere in noleggio il loro modem (3 euro mensili) o acquistarne uno?
Inoltre conviene comprare un semplice modem usb o un modem con router integrato? Il secondo mi permetterebbe di connettere più computer, mentre per il primo dovrei connetterli in rete e condividere la connessione, giusto?
Grazie :)

Stev-O
26-01-2007, 22:30
acquistarne uno (router)

LK_Gandalf_
26-01-2007, 23:37
ok, penso proprio di comprarne uno, ho visto un po' i prezzi.
Una cosa non mi è chiara: ci sono vari router con modem adsl ma che hanno una sola uscita lan. :confused: Ma se non hanno almeno due uscite per collegare due computer, che differenza c'è allora con un normale modem adsl che costa meno?

LK_Gandalf_
29-01-2007, 17:57
up

david-1
29-01-2007, 18:01
ok, penso proprio di comprarne uno, ho visto un po' i prezzi.
Una cosa non mi è chiara: ci sono vari router con modem adsl ma che hanno una sola uscita lan. :confused: Ma se non hanno almeno due uscite per collegare due computer, che differenza c'è allora con un normale modem adsl che costa meno?
Il router differenzia, in linea di massima, col modem per via della gestione della rete LAN e per il firewall hardware interno.
Quindi un router con una porta sola RJ45 è un modem con il firewall....
A sto punto o prendi un modem oppure prendi un router "serio" con almeno 4 porte RJ45.

LK_Gandalf_
30-01-2007, 00:08
capito, grazie. Il firewall interno si può anche disattivare immagino, giusto? Nel caso dovesse dare problemi con qualche gioco.(in effetti non gioco quasi mai ma vabè, meglio saperlo :) )

Come marche mi stavo orientando su netgear, avete qualche consiglio?
Per ora pensavo di prendere solo modem ethernet, senza lo switch interno perchè non mi serve e fa costare di più il prodotto. Se in futuro servirà collegare più computer mi basta prendere solo uno switch esterno, giusto?
Grazie

Piripikkio
02-02-2007, 22:58
Ciao

Siccome la mia domanda ha a che fare con il contesto mi aggrego.

Ho un modem adsl ethernet trasformato tramite firmware in router, si tratta dello speed touch home @ speed touch 510, e siccome devo collegare un router wireless al modem ho acquistato uno switch 5 porte perchè appunto il modem trasformato in router ha solo una porta lan; ora il mio quesito è: per mettere in cascata il modem/router e il router wireless, devo installare per prima lo switch e poi da esso collego il modem/router e poi il router wireless?

Inoltre mi sorge un altro dubbio, il modem/router in questione ha come base ip 10.0.0.x, ed il router wireless ha come base ip 192.x.x.x, a chi e come cambio la base del range ip?

Ciao