View Full Version : Consigliatemi configurazione pc con vecchie DDR 400
Scusate io mi ritrovo con 2 banchi di memoria DDR400 da 512Mb un alimentatore Q-Tec da 500watt, il dissipatore originale del vecchio P4 540 3,2Ghz e una geforce 6600GT 128Mb e vorrei farmi un computerino decente per giocare decentemente ai giochi vecchi ed attuali.
La mia idea era di farmi un pc che consumi pochissima elettricità e che mi faccia tirare avanti ancora per un pò, fino a quando windows vista e il suo relativo hardware saranno ben collaudati e sopratutto avranno prezzi molto più bassi!
Se non avessi scrupoli a spendere soldi mi prenderei il core duo 6300 le stramaledettissime DDR2 e le costosissime schede madri per i core duo!
In pratica vi chiedo consiglio per configurare un pc per giocare riciclando i miei componenti.
I miei dubbi sono:
prendere AMD (che costa poco) o Core Duo 6300?
prendere Amd perchè le schede madri costano poco e sono migliori (cosa che penso io) di quelle per i core duo a parità di prezzo, sperando che in futuro saranno rivalutate con i migliori processori amd o restare su intel?
Che processore AMD mi conviene prendere per le DDR400?
1974benny
26-01-2007, 21:22
Processore intel core duo con vecchie ddr......... :nono:
Se vuoi fare le cose fatte bene devi cambiare tutto...
Ma credo che almeno fino a questa estate tu possa resistere, in fondo hai una 6600GT, non una 9250SE...
Così i prezzi si saranno abbassati, e riuscirai a farti un pc completo conroe based con circa 600€...
Se vuoi fare le cose fatte bene devi cambiare tutto...
Ma credo che almeno fino a questa estate tu possa resistere, in fondo hai una 6600GT, non una 9250SE...
Così i prezzi si saranno abbassati, e riuscirai a farti un pc completo conroe based con circa 600€...
Il problema è che sono stufo di aspettare il momento giusto! è da più di un anno che cerco di farmi il secondo pc! non voglio per forza il conroe! voglio solo farmi un pc che consuma poco e che poi lascerò a mio padre perchè poi fra un' annetto me ne comprerò un altro con i conroe che ormai costeranno poco.
Il pc decente per il momento già ce l'ho (quello in firma) voglio solo farmi un pc per reciclare i componenti che ho lì fermi! come processore vorrei prendere un AMD, così tanto per cambiare (il pentium4 già ce l'ho)
In pratica vorrei sapere che processore AMD e relativa scheda madre devo prendere per avere prestazioni decenti con i giochi recenti e bassi consumi. dell'aggiornabulità del pc non me ne frega nulla!
Processore intel core duo con vecchie ddr......... :nono:
Scusami ho scritto male volevo dire:
Prendere AMD o Intel?
AMD Athlon 64 X2 3600+ AM2 65W BOX Basso Consumo
AsRock ALIVENF6G AM2
2x512MB Twinmos DDR2 533Mhz PC4200
Maxtor 200GB SATA2
7600GT 256MB GDDR3
Totale: 440€, fai 450€ approssimando per eccesso e aggiungici 10€ di sped., perciò spendi 460€ già calcolati lordi e ti fai il pc nuovo...
Marcello979
27-01-2007, 20:38
Con quelle ram e vga prendi un San Diego 3700+ e lascia perdere il conroe...è troppo potente e quindi costoso.Io ho avuto un E6300 @2800MHz,20 sec al super PI...fantastico ma...eccessivo!
Con quelle ram e vga prendi un San Diego 3700+ e lascia perdere il conroe...è troppo potente e quindi costoso.Io ho avuto un E6300 @2800MHz,20 sec al super PI...fantastico ma...eccessivo!
Mi sai indicare anche delle buone schede madri sui 100 euro, se proprio ne vale la pena anche 150.
io troverei queste:
ASUS A8N5X 69 euro
ASUS A8N-SLI Deluxe 109 euro
Per il sistema operativo cosa mi consigli? compro windows vista o resto sul vecchio e collaudato XP?
MICROSOFT WINDOWS VISTA HOME BASIC (OEM) 90 euro
MICROSOFT WINDOWS VISTA HOME PREMIUM (OEM) 115 euro
MICROSOFT WINDOWS VISTA BUSINESS (OEM) 145 euro
MICROSOFT WINDOWS VISTA ULTIMATE (OEM) 196 euro
Potrei avere problemi con i giochi di 2 anni fa con il nuovo vista?
Ciao e grazie per aver capito la mia domanda.
Resta su xp per ora, vista O.E.M te lo compri quando ti fai il pc conroe. Altrimenti devi starti a sbattere per la questione licenza, attivazione, cambio scheda madre...etc!
Vista è troppo acerbo ancora, lasciamo stare!
Per la mobo sta a te decidere quanto tempo il tuo pc dovrà funzionare...la longevità che gli attribisci oggi ne giustifica la spesa.
Io imho prenderei la Asus A8n5x, e quello che risparmio li lo investo su un 3800x2 939, da settare con rmclock per limitarne i consumi ha avere un procio piu' prestante rispetto al 3700, imho sempre!
Marcello979
28-01-2007, 10:48
Asus A8N-E + San Diego 3700+.E vai tranquillo per un bel po'.
Anche la sli nn e' male...dai un'occhiata qui...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1392282
Resta su xp per ora, vista O.E.M te lo compri quando ti fai il pc conroe. Altrimenti devi starti a sbattere per la questione licenza, attivazione, cambio scheda madre...etc!
Vista è troppo acerbo ancora, lasciamo stare!
Per la mobo sta a te decidere quanto tempo il tuo pc dovrà funzionare...la longevità che gli attribisci oggi ne giustifica la spesa.
Io imho prenderei la Asus A8n5x, e quello che risparmio li lo investo su un 3800x2 939, da settare con rmclock per limitarne i consumi ha avere un procio piu' prestante rispetto al 3700, imho sempre!
Scusa in che senso "devo sbattermi per la licenza, attivazione, cambio scheda madre... etc!"
Io windows xp già ce l'ho in un pc, adesso mi faccio un'altro pc ( pertanto alla fine avrò due pc) e quindi devo decidere che sistema farmi mettere da quelli che mi assemblano il pc!
Scusa la banalità della domanda ma l'unica copia di windows xp (oem) che ho la posso installare su più di un pc?
Marcello979
28-01-2007, 14:40
Scusa la banalità della domanda ma l'unica copia di windows xp (oem) che ho la posso installare su più di un pc?
Ovviamente!
Certo...saresti l'unico che non lo fa, specie se in ambito domestico!
mastergioca
28-01-2007, 21:48
puoi fare tre installazioni di xp (anche se si intenderebbe su un solo pc, quindi se vai di formattone hai la possibilità di installarlo altre 2 volte) alla 4 installazione ti apparirà una schermata dove inserire il codice, tu chiamerai microsoft e loro ti daranno un codice di sbloccoe e potrai continuare a installare winxp...in ambito prettamente casalingo compra una sola licenza e poi installa su altri pc, è già tanto se hai una copia originale :D ciaooooooooooooooooo
puoi fare tre installazioni di xp (anche se si intenderebbe su un solo pc, quindi se vai di formattone hai la possibilità di installarlo altre 2 volte) alla 4 installazione ti apparirà una schermata dove inserire il codice, tu chiamerai microsoft e loro ti daranno un codice di sbloccoe e potrai continuare a installare winxp...in ambito prettamente casalingo compra una sola licenza e poi installa su altri pc, è già tanto se hai una copia originale :D ciaooooooooooooooooo
Il problema è che io non so installare il sistema operativo (non l'ho mai fatto).
Se vado nel mio negozio dove ho preso il pc, che ho attualmente, e li chiedo di installarmi il windows xp che già ho sul nuovo pc ( che mi farò montare da loro) è probabile che mi dicano che non si può fare e che devo comprarne un'altro?
Io comunque almeno il sistema operativo sono dell' idea di comprarlo originale dato che non so nenche come si installa :stordita: e poi non vorrei avere casini con gli aggiornamenti.
Con vista ho letto che riusciranno a capire chi usa una copia piratata e che in quel caso il sistema operativo funzionerà in maniera limitata! non è che magari con futuri aggiornamenti riusciranno a fare lo stesso anche a chi a windows xp?
Ovviamente!
Ma è legale? o dici "ovviamente" nel senso che alla fine lo fanno tutti anche se non si dovrebbe fare?
mastergioca
29-01-2007, 14:21
beh è una cosa controversa...io compro la licenza per un pc e quindi in casa sarebbe in regola solo quel pc dove è installato winxp originale...però se monti xp su più macchine a casa tua nessuno verrà mai a romperti le scatole (anche se non è originale cmq :D ) e per pura informazione, gli aggiornamenti di win xp si scaricano anche con sistema cracckato...ciaooooooooooo
P.s. vai dal negoziante che ti ha montato il pc e di loro che vuoi mettere la tua copia di windows sul secondo pc perchè quell'altro lo hai regalato a qualcuno...che problemi potrebbero farti?
beh è una cosa controversa...io compro la licenza per un pc e quindi in casa sarebbe in regola solo quel pc dove è installato winxp originale...però se monti xp su più macchine a casa tua nessuno verrà mai a romperti le scatole (anche se non è originale cmq :D ) e per pura informazione, gli aggiornamenti di win xp si scaricano anche con sistema cracckato...ciaooooooooooo
P.s. vai dal negoziante che ti ha montato il pc e di loro che vuoi mettere la tua copia di windows sul secondo pc perchè quell'altro lo hai regalato a qualcuno...che problemi potrebbero farti?
Il problema è che poi quando si rompe il pc "che avrei regalato" lo devo portare ad aggiustare sempre da loro e non sono così tardi da non accorgersi che ne ho 2.
Alla fine mi sa che mi comprerò un'altra licenza xp oem per 80 euro e mi metto l'anima in pace! certo che se lo vendessero a 40 euro probabilmente lo comprerebbero tutti originale! e non ci perderebbero niente!
mastergioca
29-01-2007, 20:43
bah sarò io strano ma ti dico che è un fenomeno che non puoi arrestare come quello del file sharing: la copia di windows potrebbe costare anche 40 euro, ma quando so che posso rimediarla a 5 euro e posso fare gli aggiornamenti al solo costo di un dvd da masterizzare ti assicuro che la gente non la comprerebbe cmq, io in primis...quei 40 euro li investo in componenti migliori per il pc...io per dire avro al max 5 o 6 cd originali di musica perchè vale la pena di averli a casa, e pur trovando indecente che un cd costi più di 20 €, perchè spenderli quando posso avere tutti le cenzoni del mondo scaricandole aggratis dal mulo? sono due visioni completamente opposte la mia e la tua, poi io lavoro anche con linux un pò, quindi le licenze di windows contano poco...certo tu sei al sicuro, ma se fai un'inchiesta qui sul forum pochissimi hanno una copia originale ihmo...come dice la stessa microsoft quasi il 25% degli utenti hanno copie piratate...beh allora non ti rimane che prendere un'altra licenza, o imparare a schiacciare tre o quattro tasti per farti un'installazione del o.s. da solo! ciaoooooooooooooo
Ordinati i componenti:
Asus A8N-SLI Deluxe 109 EURO
AMD ATHLON 64 (939) 3700+ 99 EURO
COOLER MASTER middletower ELITE 330 (RC-330) 56 EURO
2X512mB KINGSTON DDR1 400 (mie)
ALI Q-Tec 500 big fan (mio)
Pixelview 6600GT 128 Mb (mia)
Lettore DVD LG GDR-8163B 20 euro
PIONEER DVR-111D (OEM) NERO + nero express 47 euro
2x160Gb HARD DISK 160 GB MAXTOR serie DIAMONDMAX 10 110 euro
Windows XP Home 80 euro
Assemblaggio 50 euro
Ventola da 12cm (in più per il case) 11 euro
TOT: 582 euro
Domande:
1) avendo 2 hard disk la cartella document & settings posso metterla nel secondo hard disk che non contiene il sistema operativo , ho si è costretti a metterla nello stesso hard disk in cui risiede il SO?
2)Avendo la MB predisposta x lo SLI se ci metto 2 geforce 6600GT riesco a giocare bene con un monitor LCD da 22" wide 1680 x 1024?
3)Avendo una 6600GT lo SLI lo posso fare soltanto con un'altra 6600GT, ho posso usare anche una 7600GT?
4) che scheda video dovrei avere per poter reggere la risoluzione 1680x1024 nei giochi senza nessun filtro attivato? (con la 6600GT già nel gioco Hitman non potevo usare una risoluzione superire a 800x600 in certi casi, si vedeva tutto nero a tratti)
Ordinati i componenti:
Asus A8N-SLI Deluxe 109 EURO
AMD ATHLON 64 (939) 3700+ 99 EURO
COOLER MASTER middletower ELITE 330 (RC-330) 56 EURO
2X512mB KINGSTON DDR1 400 (mie)
ALI Q-Tec 500 big fan (mio)
Pixelview 6600GT 128 Mb (mia)
Lettore DVD LG GDR-8163B 20 euro
PIONEER DVR-111D (OEM) NERO + nero express 47 euro
2x160Gb HARD DISK 160 GB MAXTOR serie DIAMONDMAX 10 110 euro
Windows XP Home 80 euro
Assemblaggio 50 euro
Ventola da 12cm (in più per il case) 11 euro
TOT: 582 euro
Domande:
1) avendo 2 hard disk la cartella document & settings posso metterla nel secondo hard disk che non contiene il sistema operativo , ho si è costretti a metterla nello stesso hard disk in cui risiede il SO?
2)Avendo la MB predisposta x lo SLI se ci metto 2 geforce 6600GT riesco a giocare bene con un monitor LCD da 22" wide 1680 x 1024?
3)Avendo una 6600GT lo SLI lo posso fare soltanto con un'altra 6600GT, ho posso usare anche una 7600GT?
4) che scheda video dovrei avere per poter reggere la risoluzione 1680x1024 nei giochi senza nessun filtro attivato? (con la 6600GT già nel gioco Hitman non potevo usare una risoluzione superire a 800x600 in certi casi, si vedeva tutto nero a tratti)
Carucci i pezzi, specialmente il sandy...
mastergioca
02-02-2007, 14:05
fai uno sli solo se rimedi una 6600gt a pochissimo max 30 euro... sennò vendi la tua e ti prendi una x1950 e ci giochi alla grande, non pensare al doppia scheda che fa ridere con 2 6600 gt che tra l'altro consumano anche più di una singola scheda e la potena video non aumenta per niente, almeno in rapporto alle scehde singole oggi presenti sul mercato! ciaooooooooooooo
clo_mirc
02-02-2007, 14:33
Asus A8N-E + San Diego 3700+.E vai tranquillo per un bel po'.
Anche la sli nn e' male...dai un'occhiata qui...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1392282
come non quotarti :D guarda il mio pc in firma :D:D
Io però ora cambio il processore la ram e la scheda video... Dual core, in attesa dei conroe a basso prezzo!
Mi sai indicare anche delle buone schede madri sui 100 euro, se proprio ne vale la pena anche 150.
io troverei queste:
ASUS A8N5X 69 euro
ASUS A8N-SLI Deluxe 109 euro
Per il sistema operativo cosa mi consigli? compro windows vista o resto sul vecchio e collaudato XP?
MICROSOFT WINDOWS VISTA HOME BASIC (OEM) 90 euro
MICROSOFT WINDOWS VISTA HOME PREMIUM (OEM) 115 euro
MICROSOFT WINDOWS VISTA BUSINESS (OEM) 145 euro
MICROSOFT WINDOWS VISTA ULTIMATE (OEM) 196 euro
Mai acquistato un software, il "mulo" va che è una bellezza...
Warlord89
02-02-2007, 18:28
Mai acquistato un software, il "mulo" va che è una bellezza...
100% daccordo, e anke i torrent :D
fai uno sli solo se rimedi una 6600gt a pochissimo max 30 euro... sennò vendi la tua e ti prendi una x1950 e ci giochi alla grande, non pensare al doppia scheda che fa ridere con 2 6600 gt che tra l'altro consumano anche più di una singola scheda e la potena video non aumenta per niente, almeno in rapporto alle scehde singole oggi presenti sul mercato! ciaooooooooooooo
Comunque giusto per curiosità non è che lo SLI lo si sfrutta proprio quando si usa alte risoluzioni? Mi pareva di aver letto una cosa simile ma non ne sono sicuro...
Carucci i pezzi, specialmente il sandy...
Devo ancora pagarlo... e forse mi fa lo sconto :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.