PDA

View Full Version : HELP: sicurezza rete WIFI

nandox80
26-01-2007, 20:34
Ciao a tutti

la mia rete è configurata nel seguebte modo:

Apple MacBook<--------router DLINK G624M--------->PC WinXP

ora poichè inevitabilmente il segnale è disponibile anche fuori casa mia, e non potendo diminuire la potenza trasmessa dal router perchè altrimenti la PCMCIA sul PC non prende (sigh!!!), voglio impostare al meglio i parametri di sicurezza in modo da evitare che qualche furbacchione si colleghi alla mia rete. Innanzitutto ho cambiato la password per entrare nella configurazione del router.....e qui nessun problema! (...e voi mi direte " e ci mancherebbe pure.....)

1)Ho disabilitato il DHCP assegnando indirizzi IP statici. La rete mi va alla grande verso internet, nello scambio file condivisi tra i due pc e usando RemoteDesktop...insomma funziona tutto e bene.

2) Ho reso lo SSID invisibile....e qui il problema è che poi mi risulta invisibile anche al mio MacBook, mentre al PC nn ho problemi. Non riesco a impostarlo sull'Apple...HELP

3) Ho pensato di consentire l'accesso solo agli indirizzi MAC dei miei due computer....e ho capito come si fa!!!

4) Vorrei impostare la WPA-PSK.

Pero' secondo voi, prima che mi inizio a impazzire con la WPA, puo bastare rendere lo SSID invisibile e creare un filtro a livello di indirizzi MAC? in fondo casa mia è isolata e non credo che flotte di hackers sprechino il loro tempo per imposessarsi dei dati del mio pc...in fondo sono solo uno studente!!! :-)
Quindi se qualcuno puo' aiutarmi nel risolvere il problema al punto 2), cioè che se metto lo SSD invisibile da Pc non ho problemi, mentre il MacBook rileva la presenza di dispositivi wireless ma non vede le rete.

Grazie mille e scusate per l'ennesimo disturbo!

Rodig
26-01-2007, 21:26
Ciao a tutti

....Pero' secondo voi, prima che mi inizio a impazzire con la WPA, puo bastare rendere lo SSID invisibile e creare un filtro a livello di indirizzi MAC? ...

Per me basta e avanza la WPA (che fra l'altro é banale attivare): SSID invisibile e filtro MAC servono a poco......