PDA

View Full Version : Come si leggono le tablature???

paolo1974
26-01-2007, 18:17
Scusate la mia totale ignoranza, qualcuno può spiegarmi come si intrerpretano le tablature musicali delle canzoni?? Esiste una guida semplice che spiega il tutto??

-=]Al3x4W3b[=-
26-01-2007, 18:54
se parli of guitar's tabs:
ci sn 6 righe
se tieni la chitarra in posizione, la riga + in alto tracciata sulla tablatura rappresenta quella + in basso sulla chitarra e via così..
i numeri che trovi indicano i tasti, si iniziano a contare dal verso del manico dove si accordano le corde

chiaro?
no?
normale :D

paolo1974
26-01-2007, 20:01
Ehhhh????????????????

Adrian II
28-01-2007, 15:27
e ---0------------------------0-----
B ---0---------------------0------
G ---1-----------------1--------
D ---2-------------2------------
A ---2---------2------------------
E ---0------0--------------------

le lettere che trovi all'inizio sono le 6 corde con l'accordatura (alcune canzoni portano diverse accordature, ma più della drop-d è difficile che trovi diversità)

i numeri sono il tasto che devi schiacciare e suonare, come vedi, col primo tasto sulla corda di sol, il secondo sulle corde di re e la, e le altre corde a vuoto (0) si ottiene il MiMaj , ti trovi?
il fatto che siano messe tutte sulla stessa lunghezza vuol dire che vanno suonate insieme, altrimenti, come le 4 note di dopo, vanno suonate una dopo l'altro leggendo da sinistra verso destra... niente di più semplice

Harvester
28-01-2007, 15:29
e ---0------------------------0-----
B ---0---------------------0------
G ---1-----------------1--------
D ---2-------------2------------
A ---2---------2------------------
E ---0------0--------------------

le lettere che trovi all'inizio sono le 6 corde con l'accordatura (alcune canzoni portano diverse accordature, ma più della drop-d è difficile che trovi diversità)

i numeri sono il tasto che devi schiacciare e suonare, come vedi, col primo tasto sulla corda di sol, il secondo sulle corde di re e la, e le altre corde a vuoto (0) si ottiene il MiMaj , ti trovi?
il fatto che siano messe tutte sulla stessa lunghezza vuol dire che vanno suonate insieme, altrimenti, come le 4 note di dopo, vanno suonate una dopo l'altro leggendo da sinistra verso destra... niente di più semplice

michia....che grande insegnante :eek:

:D

Adrian II
28-01-2007, 16:13
michia....che grande insegnante :eek:

azz non sai niente :D sto pure prendendo lezioni seriamente!
e ultimo ma non ultimo mi so fatto pure io la les paul :D (epiphone però :p )

Harvester
28-01-2007, 16:19
azz non sai niente :D sto pure prendendo lezioni seriamente!

:eek: :D

quanto paghi a lezione?

e ultimo ma non ultimo mi so fatto pure io la les paul :D (epiphone però :p )

[ranzani mode on]

BARBONE!

[ranzani mode off]

Adrian II
28-01-2007, 16:25
:eek: :D

quanto paghi a lezione?

10 a lezione, lezioni private dal grande gianni cigliano, tra l'altro insegnante alla scuola musicaeventi del parco san paolo e diplomando alla lizard di firenze :oink:

[ranzani mode on]

BARBONE!

[ranzani mode off]

:ciapet:

Harvester
28-01-2007, 16:48
10 a lezione, lezioni private dal grande gianni cigliano, tra l'altro insegnante alla scuola musicaeventi del parco san paolo e diplomando alla lizard di firenze :oink:

ottimo ;) :cool:

paolo1974
29-01-2007, 19:06
Con un pò di impegno sono riuscito a decifrarle (le tablature). Il mio problema però è che faccio un pò di confusione con le dita della mano sinistra, in pratica perdo mezza giornata per trovare la giusta posizione. Voi che consigli potreste darmi??

davide66
29-01-2007, 19:12
Studia la musica (non le tablature) e suona...... e poi suona....... e poi suona......... e se ti rimane del tempo....suona :asd:

;)

paolo1974
29-01-2007, 19:49
Ho capito, volevo solo suonare qualcosa al volo. Però quant'è difficile. :muro:

BadMirror
30-01-2007, 23:40
Ma....il 3d ufficiale dei chitarristi che esiste a fare allora? :D

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=15764876#post15764876 ;)