View Full Version : Kubuntu: scarico iso Cd o DVD?
Misterius
26-01-2007, 17:25
Ciao a tutti.
Per ora sono un utilizzatore di Windows, spesso spaventato da Linux e sul fatto di dover conoscere la macchina troppo a fondo.
Però vorrei provare ad installare Linux, giusto per capire se potrebbe andarmi bene per quello che faccio (uso base del pc, no programmazione, poca grafica, ...).
Sono andato sul sito di Ubuntu, e mi sono trovato due versioni da scaricare. Una è l'immagine iso per cd, l'altra è per dvd.
Quale devo scaricare?
Mi sa che poi vi chiederò qualche info mentre procedo con l'installazione.
Grazie per l'eventuale supporto.
Ciao a tutti.
Per ora sono un utilizzatore di Windows, spesso spaventato da Linux e sul fatto di dover conoscere la macchina troppo a fondo.
Però vorrei provare ad installare Linux, giusto per capire se potrebbe andarmi bene per quello che faccio (uso base del pc, no programmazione, poca grafica, ...).
Sono andato sul sito di Ubuntu, e mi sono trovato due versioni da scaricare. Una è l'immagine iso per cd, l'altra è per dvd.
Quale devo scaricare?
Mi sa che poi vi chiederò qualche info mentre procedo con l'installazione.
Grazie per l'eventuale supporto.
Ciao, se posso consigliarti una distribuzione semplice e leggera, visto che sei sul sito di ubuntu, ti consiglio Xubuntu.
Tieni presente che è pienamente compatibile con il software delle altre interfacce grafiche tipo Gnome e Kde e si installa in 4-5 passi creando una partizione di root e una di swap.
Si tratta di un solo cd (versione desktop) che ha tutto l'essenziale, il resto poi lo installerai dopo se vorrai.
Buon approccio a Linux.
ciao
maurinO_o
26-01-2007, 22:51
versione cd :O magari il dvd ha già parecchia roba da aggiornare (scarichi 2 volte)
Ciao, se posso consigliarti una distribuzione semplice e leggera, visto che sei sul sito di ubuntu, ti consiglio Xubuntu.
xfce non è facilissimo come kde o gnome per un utente win.......imho
VegetaSSJ5
27-01-2007, 12:02
se il tuo pc no è preistorico metti una kubuntu. poi se ti piace puoi cominciare a scoprire altre cose tipo gli altri ambienti desktop che ci sono (tipo gnome o xfce) cmq penso che per uno che viene da win kde è quello con cui si incontrano meno difficoltà...
non so che differenze ci sono tra la versione cd e dvd. forse (e dico forse, è solo una mia supposizione) sulla versione dvd ci sono anche le altre lingue oltre all'inglese. cmq le lingue puoi installarle anche dopo aver installato il sistema con la versione cd, quindi vai tranquillo...
Consiglio Kubuntu in versione CD.
Non ha senso scaricare un DVD in cui il 90% della roba che c'è probabilmente non ti serve :D
Tutto il software che ti servirà lo potrai scaricare dai repository con Synaptic (molto facile da usare).
;)
Misterius
27-01-2007, 18:22
Grazie a tutti per il supporto.
Nel dubbio ho scaricato entrambe le versioni.
Domani provo a vedere che succede installando Linux. Intanto ho fatto il backup di tutto.
Artemisyu
27-01-2007, 18:27
Grazie a tutti per il supporto.
Nel dubbio ho scaricato entrambe le versioni.
Domani provo a vedere che succede installando Linux. Intanto ho fatto il backup di tutto.
Curiosità: che metodo usi per connetterti a internet?
Misterius
28-01-2007, 10:39
La mia connessione ADLS è con Tiscali. Uso un piccolo router per collegarmi.
I file li ho scaricati senza usare bittorrent.
Ho appena provato ad inserire il cd di Kubuntu. Mi ha aperto una finestra con i programmi ... ma come faccio ad usarlo? Devo avviare il pc con il cd inserito?
VegetaSSJ5
28-01-2007, 19:11
La mia connessione ADLS è con Tiscali. Uso un piccolo router per collegarmi.
I file li ho scaricati senza usare bittorrent.
Ho appena provato ad inserire il cd di Kubuntu. Mi ha aperto una finestra con i programmi ... ma come faccio ad usarlo? Devo avviare il pc con il cd inserito?
dato che hai un router non dovresti avere problemi per la connessione ad internet.
per installarlo devi fare il boot da cdrom, cioè devi accendere il pc con il cd inserito ed assicurarti che il cdrom sia la prima periferica da cui viene fatto il boot. se hai scaricato le versioni live si avvierà la kubuntu dal cd e potrai utilizzarla in tutte le sue funzioni. se vuoi installarla puoi farlo tramite l'apposita iconcina sul desktop... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.