PDA

View Full Version : Case di legno.. o quasi. Vostro parere su fattibilità.

Bako
26-01-2007, 16:06
Situazione attuale: mega-scrivania con case sul pavimento, monitor piatto 19 pollici, tastiera, mouse, cuffie, cavi di vario tipo sparsi a caso, resti di cibo, scartoffie, gadget inutili, cuccia del gatto, libri.

Situazione desiderata: mini-scrivania con lo spazio minimo indispensabile per monitor, tastiera e mouse. La postazione non sarà più in camera (dove invece metteremo il pupo in arrivo...) ma in una nicchia del corridoio. Pur avendo spazio voglio limitare al massimo gli sprechi :).

Prima bozza
http://img15.imgspot.com/u/07/25/13/test1169836094.jpg

In buona sostanza vorrei fare un mobiletto di legno (finto antico oppure il classico rovere tinto wengè) costituito da una base orizzontale su cui appoggriarmi + una struttura semplicissima in cui "annidare" i pezzi del PC. Pensavo quindi di attaccare la scheda madre direttamente su un rettangolo di legno. Stessa cosa per l'alimentatore, che andrebbe montato accanto e orientato in modo da succhiare aria correttamente. Il resto (lettore DVD, disco rigido, ...) li posso smistare senza problemi.

Secondo voi devo dare al tutto una forma specifica per il flusso dell'aria oppure mi posso arrangiare senza troppi problemi? Specifico che l'alimentatore è da 400W e la scheda video sarà una GeForce 8800.

Come la vedete? :)

-Dodingo-
26-01-2007, 16:12
Situazione attuale: mega-scrivania con case sul pavimento, monitor piatto 19 pollici, tastiera, mouse, cuffie, cavi di vario tipo sparsi a caso, resti di cibo, scartoffie, gadget inutili, cuccia del gatto, libri.

Situazione desiderata: mini-scrivania con lo spazio minimo indispensabile per monitor, tastiera e mouse. La postazione non sarà più in camera (dove invece metteremo il pupo in arrivo...) ma in una nicchia del corridoio. Pur avendo spazio voglio limitare al massimo gli sprechi :).

In buona sostanza vorrei fare un mobiletto di legno (finto antico oppure il classico rovere tinto wengè) costituito da una base orizzontale su cui appoggriarmi + una struttura semplicissima in cui "annidare" i pezzi del PC. Pensavo quindi di attaccare la scheda madre direttamente su un rettangolo di legno. Stessa cosa per l'alimentatore, che andrebbe montato accanto e orientato in modo da succhiare aria correttamente. Il resto (lettore DVD, disco rigido, ...) li posso smistare senza problemi.

Secondo voi devo dare al tutto una forma specifica per il flusso dell'aria oppure mi posso arrangiare senza troppi problemi? Specifico che l'alimentatore è da 400W e la scheda video sarà una GeForce 8800.

Come la vedete? :)
la cosa non è proprio semplicissima da realizzare, ma puoi comunque provare, avrai problemi con le temperature, perchè non so in questo ambito quanto il legno possa funzionare da isolante termico...

-Dodingo-
26-01-2007, 16:24
l'idea è buona certo devi mettere x forza una ventola in immissione e una in estrazione magari da 120x120
altrimenti sai che frittura???
è possibile anche che avrai qualche problema con le vibrazioni...ma non ne sono certo, tu prova, alla peggio dopo escogiti qualcosa

-Dodingo-
26-01-2007, 16:31
si è vero al max si escogita qlcosa ma è molto fattibile certo ti consiglio di usare un legno da 0.8cm
credo che del compensato vada bene, se poi punti all'aspetto, no, allora non usare il compensato che è davvero bruttino ;)

Bako
26-01-2007, 17:40
Ho fatto al volo una bozza semplicissima giusto per capire l'idea un po' meglio. In questo caso ho previsto tavolo più plancia verticale, in teoria per nascondere ventuali cavi (che si infilano poi in una presa in basso, attaccata al battiscopa).

I due rettangoli verdi, posti sotto al tavolo di appoggio, sarebbero le sagome della scheda madre e dell'alimentatore. Disponendo i due componenti a testa in giù, l'altezza complessiva delle parti da nascondere non dovrebbe essere eccessiva (inoltre altezza sk.madre + sk video < altezza alimentatore). Direi che appenendoli in questo modo si potrebbe facilmente costruire uno scatolozzo di legno per contenerli, lasciando un po' di spazio per flusso d'aria e cavetteria. Un HD lo si aggiunge senza problemi, tra alimentatore e sk.madre.

Resta da gestire il lettore DVD. Per quello potrei prevedere una specie di "rialzo" da mettere sotto al monitor: il rialzo ospiterebbe lettore DVD + 2/3 prese USB, ad esempio. Insomma sarebbe una specie di frontalino largo quanto la base del monitor circa e profondo dal monitor alla parete (una sotto-base alla quale poi arrivo con i cavi necessari).

Legname: per la base d'appoggio pensavo ad un legno bello spesso nel quale magari fare degli incavi in cui alloggiare i pezzi (o un unico incavo più largo).

Cionno
26-01-2007, 18:40
ricordati di collegare le parti metalliche delle componenti che generalmente sono a contatto con l'alluminio in un case normale con la scocca esterna dell'alimentatore altrimenti rischi che si accumuli carica elettrostatica

*Stregatto*
26-01-2007, 20:48
L'idea è buona ma è tutta da studiare bene, sia la disposizione dei componenti, sia la forma del mobile.

Dovrai tener conto che il futuro pupo (auguri ;) ) si muove e tocca un po' tutto per tutta la casa quindi IMHO meglio evitare spigoli vivi e per forza di cose il mobile avrà una "pancia" dove contenere i componenti.
Non sarebbe bello se si facesse male mettendo il dito nelle ventole del pc.

Dovrai tener conto dei flussi d'aria mossi nello spazio del case, soprattutto le turbolenze generate dalle ventole di vga e procio.

Dovrai tener conto del fatto che 400W (magari anche di marcuccia) mal si abbinano ad una 8800.

Quoto Cionno puntualizzando che puoi collegare le varie componenti alla carcassa dell'alimentatore

-Dodingo- hai la sign irregolare

Bako
26-01-2007, 22:06
Dovrai tener conto del fatto che 400W (magari anche di marcuccia) mal si abbinano ad una 8800.Tieni presente che non ho nulla attaccato all'ali. Il monitor è indipendente. Non ho stampanti, scanner, ecc... Solo tastiera e mouse (USB). 400 dovrebbero bastare, no?

Quoto Cionno puntualizzando che puoi collegare le varie componenti alla carcassa dell'alimentatoreOttima dritta, non ci avrei mai pensato. Parlate di collegamenti tipo ponti con dei fili/contatti? Vediamo cosa c'è... Dunque... Scheda madre, scheda video, 1 HD, 1 lettore DVD. Non ho altro. Ottima anche la dritta per il pupo (grazie per gli auguri :fagiano: ), avrei comunque pensato a spigoli rotondeggianti oppure spigoli vivi ma con le palle gommose di protezione (anche se prima che cammini e arrivi al tavolo ci vorrà tempo, in effetti). Certamente il tavolino va studiato nei dettagli. Tutti i componenti "appesi" sotto li racchiuderei da una specie di cassa scorrevole, in modo da poterla aprire all'occorrenza.

F1R3BL4D3
26-01-2007, 22:08
Tieni presente che non ho nulla attaccato all'ali. Il monitor è indipendente. Non ho stampanti, scanner, ecc... Solo tastiera e mouse (USB). 400 dovrebbero bastare, no?

è la 8800 che ciuccia mica male... ;)

Bako
26-01-2007, 22:13
è la 8800 che ciuccia mica male... ;)Ok quello si... ma 400W a disposizione... 'nzomma che è, un faretto alogeno??? Fammi controllare, non sia mai che poi mi ritrovo bollette stratosferiche :mbe:

F1R3BL4D3
26-01-2007, 22:16
Ok quello si... ma 400W a disposizione... 'nzomma che è, un faretto alogeno??? Fammi controllare, non sia mai che poi mi ritrovo bollette stratosferiche :mbe:

:D non hai presente quanto è "caragna" quella scheda con gli ali...

-Dodingo-
26-01-2007, 22:17
L'idea è buona ma è tutta da studiare bene, sia la disposizione dei componenti, sia la forma del mobile.

Dovrai tener conto che il futuro pupo (auguri ;) ) si muove e tocca un po' tutto per tutta la casa quindi IMHO meglio evitare spigoli vivi e per forza di cose il mobile avrà una "pancia" dove contenere i componenti.
Non sarebbe bello se si facesse male mettendo il dito nelle ventole del pc.

Dovrai tener conto dei flussi d'aria mossi nello spazio del case, soprattutto le turbolenze generate dalle ventole di vga e procio.

Dovrai tener conto del fatto che 400W (magari anche di marcuccia) mal si abbinano ad una 8800.

Quoto Cionno puntualizzando che puoi collegare le varie componenti alla carcassa dell'alimentatore

-Dodingo- hai la sign irregolare
mi dispiace ma sono arrivato da poco in questo forum e non ho idea dei limiti di regolarità della firma (mannaggia a me e a quando non leggo i regolamenti :muro: )

Bako
26-01-2007, 22:23
:D non hai presente quanto è "caragna" quella scheda con gli ali...Ho letto, nel dubbio... meglio informarisi in effetti. La GTS richiede 400+ Watt mentre la GTX 450+, quindi per quella che intendo prendere io (8800 GTS) sono a posto, pur dovendo mantenere il sistema ai minimi termini (hd, dvd, sk.video). Non potrò comunque aggiungere altro, visto che lo spazio è quello che è. Schede video massicce non mi servono (uso sempre e solo la cuffia) quindi per un po' dovrei stare tranquillo. Male che vada lo cambio, l'attacco sotto al tavolo resterebbe comunque invariato :D.

P.s. ho visto che in SLI certe configurazioni chiedono 1000W. Roba da pazzi, una partita ad un videogioco costerebbe una follia.

F1R3BL4D3
26-01-2007, 22:26
Processore? MoBo?

La MoBo sarà ATX, mATX? :stordita:

Bako
26-01-2007, 22:42
Processore? MoBo? La MoBo sarà ATX, mATX? :stordita:Penso ATX. Processore sto valutando un Conroe M6400.

*Stregatto*
27-01-2007, 01:09
Oppure potresti optare per una neonata 8600 che dovrebbe garantirti comunque un buon livello di gioco.
Per la mobo personalmente insisterei nel cercare una mATX; in primis perchè è più che sufficiente per l'uso che ne farai (un case in legno può essere votato al silenzio ma non all'overclock) e poi perchè il formato mATX non è poi così piccolo ma è decisamente più gestibile di un classico ATX, soprattutto in progetti come i tuoi dove gli spazi dovranno essere ben studiati.

Bako
27-01-2007, 12:05
Per la mobo personalmente insisterei nel cercare una mATX; in primis perchè è più che sufficiente per l'uso che ne farai (un case in legno può essere votato al silenzio ma non all'overclock)Si, in effetti hai ragione. Tutto sommato mi basta il minimo, però deve essere un minimo abbastanza "potente", almeno sto tranquillo per un po' :)

*Stregatto*
27-01-2007, 14:48
Si, in effetti hai ragione. Tutto sommato mi basta il minimo, però deve essere un minimo abbastanza "potente", almeno sto tranquillo per un po' :)

Non sottovalutare le mATX ;) oramai come qualità e potenza sono pari alle sorelle maggiori. Non coprono la fascia "enthusiast" ma per il resto vanno benissimo

Cionno
29-01-2007, 09:09
....Ottima dritta, non ci avrei mai pensato. Parlate di collegamenti tipo ponti con dei fili/contatti? Vediamo cosa c'è... Dunque... Scheda madre, scheda video, 1 HD, 1 lettore DVD. Non ho altro. ...

dovresti collegare le classiche viti spaziatrici della mobo, le placchette metalliche di aggancio delle schede di espansoine, le viti di blocco degli HD e dei lettori ottici, si va bene un filino di rame ma meglio se coperto lungo il percorso che collega le altre viti/componenti (non vogliamo corti circuiti). in particolare dovrebbe bastare un percorso che copre tutte le viti di fissaggio (consiglio tutte per la mobo l'unica delle schede e almeno una per lettore/HD)