View Full Version : ma perchè abbiamo l'acqua corrente?
lhawaiano
26-01-2007, 15:58
cosa spinge l'acqua fino ai nostri rubinetti?
L'acqua viene convogliata in delle cisterne poste in cima ad una torre;
da li' ci pensano il peso e l'altezza a spingere l'acqua ai nostri rubinetti.
Ciao ;)
NeroCupo
26-01-2007, 16:45
Il principio dei vasi comunicanti ;)
stbarlet
26-01-2007, 17:07
L'acqua viene convogliata in delle cisterne poste in cima ad una torre;
da li' ci pensano il peso e l'altezza a spingere l'acqua ai nostri rubinetti.
Ciao ;)
si é cosí, ma molto spesso nei nuovi condomini c`é l`autoclave, per spingere l`acqua anche a chi abita ai piani superiori e ha poblemi di portata
lhawaiano
26-01-2007, 17:15
e dove sono queste cisterne?
conosco il principio dei vasi comunicanti, non vedo come sia stato applicato in questo caso..
svarionman
26-01-2007, 17:29
e dove sono queste cisterne?
conosco il principio dei vasi comunicanti, non vedo come sia stato applicato in questo caso..
http://ishtar.df.unibo.it/mflu/imgs/acquedotto.gifhttp://www.arpa.emr.it/cms3/documenti/immagini/cem/fig5_torre%20piezom_srb.JPG
In zone montagnose/collinari al posto delle torri ci sono cisterne situate in luoghi elevati
lhawaiano
26-01-2007, 17:32
ok, ho capito il discorso cisterna, ma tu accanto casa tua hai una cisterna? o hai mai visto tante cisterne da alimentare città come roma o milano? non parlo dei rubinetti della casetta in montagna...
ok, ho capito il discorso cisterna, ma tu accanto casa tua hai una cisterna? o hai mai visto tante cisterne da alimentare città come roma o milano? non parlo dei rubinetti della casetta in montagna...
magari hanno i serbatoi qualche km fuori citta sulla collina o addirittura in montagna
lhawaiano
26-01-2007, 17:39
magari hanno i serbatoi qualche km fuori citta sulla collina o addirittura in montagna
suvvia parliamo di milioni di abitanti altrettanti litri d'acqua...
svarionman
26-01-2007, 17:40
Io credo che l'acqua venga pompata continuamente nelle cisterne delle torri, oppure ci arriva da cisterne poste più in alto in montagna
suvvia parliamo di milioni di abitanti altrettanti litri d'acqua...
cosi' funziona ...
o almeno cosi' mi hanno detto che funziona quando ho dovuto progettare un acquedotto per l'esame di costruzioni idrauliche...
lhawaiano
26-01-2007, 17:45
cosi' funziona ...
o almeno cosi' mi hanno detto che funziona quando ho dovuto progettare un acquedotto per l'esame di costruzioni idrauliche...
non è che non credo a quello che dici, ma a questo punto queste enormi cisterne dovrebbero essere ben conosciute e io non ne ho nè mai viste e nemmeno sentito parlare :boh:
lhawaiano
26-01-2007, 17:48
se stiamo stretti possiamo dire che utilizziamo in media 30lt d'acqua procapite al giorno? prendendo in considerazione solo il civile! se guardiamo il resto addio..
non è che non credo a quello che dici, ma a questo punto queste enormi cisterne dovrebbero essere ben conosciute e io non ne ho nè mai viste e nemmeno sentito parlare :boh:
di solito vengono fatti interrati ...
si vedono solo le porte per le ispezioni e lo sfiato sopra
lhawaiano
26-01-2007, 17:53
di solito vengono fatti interrati ...
si vedono solo le porte per le ispezioni e lo sfiato sopra
scusa, ma se si parla di vasi comunicanti, interrati perdono il senso d'esistere se come "buffer"..
svarionman
26-01-2007, 17:54
se stiamo stretti possiamo dire che utilizziamo in media 30lt d'acqua procapite al giorno? prendendo in considerazione solo il civile! se guardiamo il resto addio..
Come ho scritto prima credo che le torri vengano continuamente alimentate, servono come "ricarica energetica" per mantenere alte pressioni.....almeno credo. In città probabilmente sono più cammuffabili e si posono mettere in cima a normali palazzi
scusa, ma se si parla di vasi comunicanti, interrati perdono il senso d'esistere se come "buffer"..
la frase che ahi scritto per me nn ha senso :mbe: :mbe:
semplificando
prendi una cisterma enorme e ricoprila ti terra oppure fai uno scavo e piazzala li!
a meno di pompe quella cisterna puo' servire acqua a tutti i servizi che stanno sotto la sua quota
Da me in montagna hanno fatto una lunghissima galleria in montagna vicono alla sorgente e la usano come super serbatorio, per le casette soprastanti si cercano sogenti piu a monte (ce ne sono sempre). In pianura ho notato moltissime di quelle torri bruttine che servono da cisterne.
Ma siete sicuri che la pompa che manda in pressione l'acqua per i piani piu alti si chiama autoclave? Io credevo che fosse qualcosa per sterilizzare le cose in ospedale.
EDIT:
Mi rispondo da solo (http://it.wikipedia.org/wiki/Autoclave)
http://ishtar.df.unibo.it/mflu/imgs/acquedotto.gifhttp://www.arpa.emr.it/cms3/documenti/immagini/cem/fig5_torre%20piezom_srb.JPG
In zone montagnose/collinari al posto delle torri ci sono cisterne situate in luoghi elevati
Vediamo di spiegare le cose dall'inizio.
Innanzittutto serve un punto dove prelevare l'acqua , sia esso un potabilizzatore che preleva l'acqua da un fiume o una sorgente o un pozzo nel terreno che pesca da una falda acquifera.
Da tale sorgente si preleva l'acqua meditante delle pompe ed essa viene convogliata alla rete dell'acquedotto dopo che gli è stato immesso il disinfettante , sia esso cloro o ozono . La pressione della rete idrica che è circa sui 3 bar viene mantenuta costante mediante l'uso di opportune cisterne dove immagazzinare l'acqua e che servano nei casi di cosumi istantanei più elevati .
Tali cisterne , in pianura sono mantenute ad una altezza pari alla colonna d'acqua equivalente alla pressione della rete , vedi la foto qui sopra .Da essa poi partono le tubazioni che arrivano fino alle varie case.
Ci possono essere dell pompe di rilancio 3ed altre cisterne di accumulo.
Negli impianti domestici ,come a casa mia, non servita da un acquedotto si usa una pompa di adduzione da una falda freatica , in pratica si ha un tubo che penetra nel terreno fino ad una falda acquifera ( dai 10m fino ai 40 metri di rpofondità) e si preleva l'acqua mediante una pompa , come serbatoio temporaneo si usa un vaso di espansione a membrana della capacità di 50 litri .
lhawaiano
27-01-2007, 02:30
la frase che ahi scritto per me nn ha senso :mbe: :mbe:
semplificando
prendi una cisterma enorme e ricoprila ti terra oppure fai uno scavo e piazzala li!
a meno di pompe quella cisterna puo' servire acqua a tutti i servizi che stanno sotto la sua quota
appunto, sotto. ti sembra che in pianura padana ci siano punti dove è possibile avere una fantomatica cisterna iinterrata a un livello superiore delle abitazioni? :mbe:
appunto, sotto. ti sembra che in pianura padana ci siano punti dove è possibile avere una fantomatica cisterna iinterrata a un livello superiore delle abitazioni? :mbe:
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
esistono colline,montagne ....
e poi hanno inventato i tubi .....
gia i romani avevano acquedotto con partenza a piu' di 50-60 km ....
lhawaiano
27-01-2007, 12:50
Vediamo di spiegare le cose dall'inizio.
Innanzittutto serve un punto dove prelevare l'acqua , sia esso un potabilizzatore che preleva l'acqua da un fiume o una sorgente o un pozzo nel terreno che pesca da una falda acquifera.
Da tale sorgente si preleva l'acqua meditante delle pompe ed essa viene convogliata alla rete dell'acquedotto dopo che gli è stato immesso il disinfettante , sia esso cloro o ozono . La pressione della rete idrica che è circa sui 3 bar viene mantenuta costante mediante l'uso di opportune cisterne dove immagazzinare l'acqua e che servano nei casi di cosumi istantanei più elevati .
Tali cisterne , in pianura sono mantenute ad una altezza pari alla colonna d'acqua equivalente alla pressione della rete , vedi la foto qui sopra .Da essa poi partono le tubazioni che arrivano fino alle varie case.
Ci possono essere dell pompe di rilancio 3ed altre cisterne di accumulo.
Negli impianti domestici ,come a casa mia, non servita da un acquedotto si usa una pompa di adduzione da una falda freatica , in pratica si ha un tubo che penetra nel terreno fino ad una falda acquifera ( dai 10m fino ai 40 metri di rpofondità) e si preleva l'acqua mediante una pompa , come serbatoio temporaneo si usa un vaso di espansione a membrana della capacità di 50 litri .
sarà probabilmente così, ma allora a questo punto la cisterna non diventa un'accessorio? nel senso che alla fine è grazie alle pompe che spingono l'acuqa fin lassù se noi ce l'abbiamo dai nostri rubinetti, ipotizzando di togliere la cisterna l'acqua ci arriverebbe lo stesso (anche se in modo meno costante), dunque l'elemento fondamentale restano le pompe, al giorno d'oggi..no?
L'acquedotto di Roma puo' contare su molte fonti d'acqua in quota e ha come
serbatoio d'emergenza il lago di Bolsena http://it.wikipedia.org/wiki/Lago_di_Bolsena
che e' ad un'altitudine di 305m.
Suppongo che Milano habbia un numero di serbatoi proporzionato alla popolazione:
a Padova che ha 300.000 abitanti credo ce ne siano 3 piu' o meno.
Ciao ;)
sarà probabilmente così, ma allora a questo punto la cisterna non diventa un'accessorio? nel senso che alla fine è grazie alle pompe che spingono l'acuqa fin lassù se noi ce l'abbiamo dai nostri rubinetti, ipotizzando di togliere la cisterna l'acqua ci arriverebbe lo stesso (anche se in modo meno costante), dunque l'elemento fondamentale restano le pompe, al giorno d'oggi..no?il serbatoio serve per far fronte ai consumi istantanei maggiori della capacità delle pompe o delel font iudi appovigionamento di fornire l'acqua .
Nel progetto della rete idrica l'acqua deve arrivare con un certo carico, non è come una fognatura, che se apri il tubo c'è il liquame a pelo libero, le condotte dell'acqua sono SEMPRE in pressione. Questa pressione è data semplicemente dal fatto che l'acqua viene giù dai monti, e quindi da punti più alti, e la si vuole per vari motivi, primo tra tutti il fatto che così non possono entrare impurità nei tubi in caso di rotture, è più difficile anche versarci qualcosa dentro, l'acqua arriva da sola nei palazzi, ecc...
Quei torrini che sono stati indicati servono solo epr disconnessione di tratti di impianto da quello a monte, e questa cosa serve principalemnte per evitare il colpo d'ariete, ovvero, per avere un'idea, se c'è un flusso di acqua che serve una città, e nello stesso momento si chiudono i rubinetti, si crea un onda di pressione che danneggerebbe i tubi. Per questo prima dei centri di distribuzione ci sono quei torrini, dove l'acqua arriva con un certo carico di pressione, che le viene fatto perdere, e rimane in quel contenitore ad una quota ad esempio 30m più alta di quella del suolo. L'acqua che scenderà da lì avrà quindi 30m di carico, e potrà salire da sola fino ad un 10 piano.
Per i grattacieli o per palazzi molto alti generalmente c'è una pompa di mandata che porta l'acqua ai piani più alti, o anche, spesso, c'è oltre a questa un serbatoio all'ultimo piano, che fa lo stesso lavoro già spiegato. In pratica finchè c'è un livello buono in quel serbatoio l'acqua scende da lì, se scende sotto uan sogliala pompa ne rimanda su un po'.
Tutto questo si fa perchè all'ente idrico costerebbe molto di più dover portare l'acqua fino ad un 40esimo piano, ad esempio, perchè le pressioni sarebbero molto più alte, e la rete esistente magari non resisterebbe.
Solo in questi casi si usano le pompe, in tutti gli altri è il carico naturale dell'acqua a farla arrivare in casa.
Considerate poi che prima di entrare in casa c'è un riduttore di pressione, se no quello del piano terra, aprendo il tubo del giardino, potrebbe superare il palazzo con la pressione dell'acqua.
- CRL -
lhawaiano
28-01-2007, 20:56
non è come una fognatura, che se apri il tubo c'è il liquame a pelo libero
ecco, questo passo fondamentale l'avevo ignorato, ora è chiaro, grazie ;)
Considerate poi che prima di entrare in casa c'è un riduttore di pressione,se no quello del piano terra, aprendo il tubo del giardino, potrebbe superare il palazzo con la pressione dell'acqua.
anche questo :rotfl:
D4rkAng3l
28-01-2007, 22:43
questa dovrebbe essere una che stà vicino l'eur..scattata l'altro giorno
http://www.siatec.net/andrea/foto/pubblicate/P1230052rid.jpg
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.