PDA

View Full Version : installare win dopo lin

alexdelli
26-01-2007, 14:51
un quesito facile facile....
ho installato linux e adesso vorrei installare windows insieme
però la mia situazione è quella che vedete in allegato...
ci sono problemi?

ditemi se sbaglio:
avvio l'installazione di win... formatto la partizione free..... ci installo win.... poi in teoria quando parte grub dovrei vedere i 2 sistemi operativi

http://img174.imageshack.us/img174/595/partizioniuj7.th.jpg (http://img174.imageshack.us/my.php?image=partizioniuj7.jpg)

vampirodolce1
26-01-2007, 15:13
No perche' Windows sovrascrive il master boot record e non vedi piu' Linux (che c'e' ancora ma e' "nascosto"). Se vuoi fare lo stesso questa installazione devi poi usare un programma apposito per rendere avviabile la partizione di Linux, una volta che sei dentro reinstalli GRUB e solo a quel punto vedrai entrambi i sistemi operativi.

alexdelli
26-01-2007, 15:26
infatti lo immaginavo..... :muro:
uffa
quindi mi conviene disinstallare linux..... reinstallare windows e poi di nuovo linux?

aLLaNoN81
26-01-2007, 15:28
infatti lo immaginavo..... :muro:
uffa
quindi mi conviene disinstallare linux..... reinstallare windows e poi di nuovo linux?
No, ti crei un disco di avvio da linux ed usi quello per avviarlo una volta installato windows. Una volta avviato linux in questa maniera reinstalli grub e sei a posto.

alexdelli
26-01-2007, 16:00
ah grazie...
minchia ne sapete una più del diavolo

mi sa che questa sera/notte sarà moooolto lunga :D

vampirodolce1
26-01-2007, 18:54
Vai tranquillo, o fai come ho detto io (modifichi l'MBR da Windows tramite programma -- eventualmente se sei capace lo puoi fare anche a mano) in modo da avviare Linux o crei il floppy di avvio/usi una distro live e modifichi l'MBR da li'.
Anzi... cosa ancora piu' facile, se hai un cd di distribuzione live (es. knoppix) avvii knoppix, monti la partizione Linux e fai un chroot in quella directory (es. chroot /mnt/linux). Da li' riconfiguri grub.

WebWolf
26-01-2007, 20:16
Questo a dimostrazione che Linux SA che esistono altri OS e quindi ti permette di gestirli, mentre Windows SE NE FREGA degli altri OS.

;)