View Full Version : PalmOS 6 diventa GarnetOS
Redazione di Hardware Upg
26-01-2007, 14:45
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/19931.html
Access annuncia il nome ufficiale del sistema operativo PalmOS 6, che riprende il nome usato per l'identificazione interna: "Garnet"
Click sul link per visualizzare la notizia.
>che tuttavia è rimasto senza alcuna compagnia hardware
>interessata ad acquisirne i diritti.
Incredibile. Io pensavo che fosse tutto della Palm e la divisione fra hw e sw e la creazione di spin-off fosse soltanto un modo economico di gestire le cose. Invece si vendono e si comprano e si "incasinano" fra di loro? Che economia "malata"; non voglio essere corretto al 100% con questa affermazione, ma nella nostra società succede questo e altro.
Qualcuno conosce le percentuali di parmari con Pam Os e gli altri s.o.?
I palmari con palmOS sono molti e sono prodotti ottimi.. va detto comunque che i dispositivi win mobile sono sempre di più!
farinacci_79
26-01-2007, 16:18
...qualcuno da un annetto a questa parte ha sentito o visto in giro novità per quanto riguarda i palmari PALM?
Fino a forse 2 anni fa erano i migliori e più diffusi, adesso sinceramente non se ne trovano.
Ormai Windows Mobile (come sichiama l'utlima versione? Pocket? Mobile?Insomma quella) è ovunque e combatte con Symbian, anche se questo è vero solo relativamente agli smartphone.
A dire il vero, parlare di "palmari" non ha più un gran senso, visto che ormai sono quasi tutti, appunto, un connubio tra cellulare, palmare, PC, navigatore e chi più ne ha più ne metta.
Mi sa che Palm farà la fine di Amiga: grande storicamente, ma annientata dal marketing e vive solo grazie a pochi appassionati e ad emulatori
Il lato oscuro avanza :asd:
greeneye
26-01-2007, 16:40
Ho palmari da una vita (informaticamente parlando) e ormai il PalmOs è moribondo.
La prova è che persino la stessa palm produce un palmare con Windows!
Sono già un paio d'anni che certe cose che la Palm faceva puzzavano un po'... e questa ne è la conferma. Chi è il prossimo?
maxgenio
26-01-2007, 18:16
i palm sono tutt'ora la piattaforma più efficiente come rapporto consumo/velocità processore/prestazioni. Con un processore a 300Mhz un treo è in grado di funzionare SENZA ALCUN RALLENTAMENTO, eseguire DIVX (si, ho scritto bene) in tutta fluidità a risoluzioni 320x320. E' ben supportata a livello software, purtroppo però poco pubblicizzata. Sogno un treo 800 con nuovo garnet...
Vladimiro Bentovich
26-01-2007, 18:53
Guarda maxgenio io anni fà avevo un asus mypal con windows e frequenza da 200 a 400Mhz e Divx a quella risoluzione (con player freeware di cui non ricordo il nome) riuscivo a mandarli benissimo anche a soli 200mhz....
Mighty83
26-01-2007, 22:06
Nel corso degli anni passati Access System ha sviluppato un sistema operativo basato su Linux, in grado di poter eseguire in emulazione le applicazioni del precedente PalmOS.
Son queste le notizie positive!
Già tempo fa su sourceforge c'era un progetto relativo a linux su E2... Bene, bene! :D
Ps. Felice possessore d'un T3 :ave:
Azazhell
27-01-2007, 00:34
Non vorrei infierire sul palm che mi è pure simpatico... ma io vedo i divx a quella risoluzione sul nokia con il symbian os e processore da 200mhz...
cque tornando OT: Secondo me conveniva tenere il nome Palm che è conosciuto anche ai non appassionati... voglio vedere il commesso che cerca di vendere un palmare con il Garnet Os ad un utente medio...
Romeosardo
28-01-2007, 01:38
quello che state perdendo di vista è la vera differenza fra palm e pocket pc e derivati: la risposta operativa ai comandi, nel palm tutto è immediato, niente attese sneervanti, crash inesistenti, gestione della memoria perfetta (quando chiudi un programma lo chiudi veramente e non occupa più risorse).. ho da tre anni un tungsten t3 (ho anche un pocket pc) ma il tungsten è l'unica vera agenda elettronica seriamente utilizzabile ed affidabile per i professionisti.. speriamo non muoia mai!
entalpico
29-01-2007, 09:16
scusate ma leggo una serie di inesattezze:
. con Garnet OS adesso ci riferisce a un prodotto di fatto già esistente (Palm OS 5.4x in poi)
. Palm OS 6, nome in codice Cobalt, (ma si era parlato anche di una versione 6.1) non è di fatto mai uscito sul mercato, non è basato su Linux e non è stato sviluppato da Access
. ALP (Access Linux Platform) sarà il primo prodotto dell'acquisizione di Palmsource da parte di Access, basato su Linux, ma attualmente abbastanza lontano dalla presentazione.
entalpico
29-01-2007, 09:46
quello che state perdendo di vista è la vera differenza fra palm e pocket pc e derivati: la risposta operativa ai comandi, nel palm tutto è immediato, niente attese sneervanti, crash inesistenti, gestione della memoria perfetta (quando chiudi un programma lo chiudi veramente e non occupa più risorse)..
Finché si chiede a un palmare un approccio mono-applicazione (i puristi potrebbero obiettare che il Palm è, per certi versi, multitasking), il Palm OS mostra sicuramente una maggiore prontezza nella risposta (ma non consideriamo quel bradipo del LifeDrive, che in quanto ad attese snervanti....). Ma nel momento in cui, specialmente in un dispositivo connesso, si chiede la possibilità di avere più applicazioni avviate nello stesso istante, Palm OS si ferma ai nastri di partenza, tanto che per Cobalt (Palm OS 6) era prevista una modalità multitasking molto interessante e pensata per limitare la richiesta di risorse (su palmsource.com dovrebbero ancora esserci i documenti).
Per quanto riguarda i crash, purtroppo, è bene sottolineare che il SO perfetto non esiste. I crash ci sono anche con Palm OS, forse meno, ma ci sono (E anche qui non consideriamo i dispositivi col NVFS, abbastanza meno stabili), ma quello dipende molto anche da come sono scritte le applicazioni. E, in ogni caso, con Palm OS il crash di un'applicazione porta _automaticamente_ al crash del dispositivo, la stessa cosa non puo' dirsi con i vari Pocket PC/Windows Mobile.
Io ho avuto sempre e solo Palm (ne ho passati almeno 5 diversi in famiglia), ma con l'ultimo Palm Treo 650 (che per prenderlo ho anche speso tantissimo) ho avuto tanti di quei problemi che spiacente, ma un Palm non lo prendo piùì
Questo è un discorso del cavolo per qualsiasi prodotto. Perchè uno fa schifo non significa che da quel momento i prodotto di quella marca faranno sempre schifo. Bisogna vedere la serietà dell'azienda, quanto è grossa e altro per capire in quanto tempo riprenderà a fare buoni prodotti. Sempre che non sia stato il tuo singolo palmare ad avere particolari problemi.
Da molti anni uso Palm e adesso ho un Treo 650 da quasi un anno. Ha fatto crash solo due volte, ed era perchè i programmi che avevo installato erano difettosi (un produttore si è anche scusato con una mail a tutti i clienti registrati, offrendo in upgrade gratuito). Ed io lo uso molto intensamente per lavoro, in giro per l'Europa e qualche volta anche in Asia, portandomi dietro documenti Word e Power Point (uso Documents To Go).
Due mesi fa ho assistito un'amica che aveva le mie stesse esigenze, e le ho fatto comperare un HTC Ty TN per due motivi: 1) credo che Windows Mobile abbia ormai vinto la battaglia, e 2) il Treo manca di connettività WiFi. Ho dovuto quindi configurarlo completamente e istruire la mia amica.
Senza dilungarmi con le mie impressioni, dico soltanto che la conclusione è che mentre prima pensavo di passare a Windows Mobile (magari al Palm 750v) , adesso sono contento del mio sistema OS e prego che non lo mandino in pensione. E aspetto la connetttivtà WiFi ...
Secondo voi quale è il motivo del peggioramento di Pam 5?
Hanno cercato maggiori prestazioni? O maggiore compatibilità con più sw di terzi possibile? O cosa?
Mighty83
01-02-2007, 07:41
Secondo voi quale è il motivo del peggioramento di Pam 5?
Hanno cercato maggiori prestazioni? O maggiore compatibilità con più sw di terzi possibile? O cosa?
O magari hanno rilasciato un OS non ancora perfettamente maturo! O ancora ci son stati dei malumori all'interno della Palm che ha portato alla scissione...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.