PDA

View Full Version : Webcam (o telecamera) a 300 metri!

Hal2001
26-01-2007, 11:34
Salve, ho la necessità di controllare un mio magazzino che è posto a 300 metri da dove abito.
Avevo pensato ad una Webcam IP, in modo tale da controllare tutto tramite password sul mio browser, ma la distanza mi rende tutto confuso.
Oltre alla distanza, vi è il fatto che la distanza non è in linea retta, ma quasi a 40 gradi, e vi sono dei palazzi in mezzo, non altissimi, ma sempre almeno a tre/quattro piani.
Che soluzioni ho per controllare questo magazzino?

Ps: passare il cavo non è possibile, visto che sono strade pubbliche e proprietà altrui, e poi sarebbe troppo lunga la tratta.

Hal2001
26-01-2007, 14:04
Ragazzi anche qualcosa che non abbia a che vedere con rete ip, esiste qualche trasmettitore (ed un ricevitore) per mostrare una telecamera posta così a distanza?
In questo caso i dati non sarebbero però criptati.

tutmosi3
26-01-2007, 14:14
Se è un magazzino suppongo sia al coperto e sia riferito ad una attività commerciale.
Potresti mettere una IP Cam e raggiungerla dal browser di casa tramite internet.

Che ne dici?

Ciao

Hal2001
26-01-2007, 14:17
Purtroppo non c'è linea telefonica, e tantomeno internet, a quest'ora avrei risolto il problema.

tutmosi3
26-01-2007, 14:29
Purtroppo non c'è linea telefonica, e tantomeno internet, a quest'ora avrei risolto il problema.
:boh:
Ciao

Savillum
26-01-2007, 14:35
Non sono a conescenza di eventuali web cam del genere comunque se fosse possibile una web cam wireless via IP con la possibilità di cambiarci l'antenna di trasmissione. Magari cambiando l'antenna con una direzionale posta sul tetto del capannone e una ovviamente in ricezione presso la tua abitazione potresti riuscire a fare quello di cui hai bisogno.

Hal2001
26-01-2007, 14:36
Purtroppo non si vedono in linea d'aria come scritto. Poi non ho esperienza con antenne più potenti, non si devono vedere?

tutmosi3
26-01-2007, 14:45
L'idea di una IP Cam wireless è da scartare a causa degli ostacoli presenti.
Al massimo potresti prendere una IP Cam tradizionale e passarla wireless tramite un access point client al quale sostitiuresti l'antenna con una direttiva o un CAN.
Il problema sta sempre sul fatto che si devono vedere.
Ciao

cappi
26-01-2007, 14:56
Purtroppo non si vedono in linea d'aria come scritto. Poi non ho esperienza con antenne più potenti, non si devono vedere?
Il tuo problema è proprio quello. Se non c'è visibilità tra link wifi non hai probabilità di riuscita. Se non hai la possibilità di usufruire di un punto terzo dove mettere un ripetitore, che veda casa e magazzino, mi sa che devi scartare la soluzione wifi. Considera, però, che puoi sempre usare IPcam con cavo LAN e una coppia di link che facciano la tratta casa magazzino. Valuta, quindi, se non esista veramente una posizione nelle tue proprietà dove posizionare i link wifi a vista.

Hal2001
26-01-2007, 14:59
No ragazzi nel mezzo ci sono edifici di altre persone e strade, quindi non si può:
- utilizzare cavo
- mettere access point

david-1
26-01-2007, 15:19
No ragazzi nel mezzo ci sono edifici di altre persone e strade, quindi non si può:
- utilizzare cavo
- mettere access point
E allora devi inventarti una nuova tecnologia :D

E' un bel guaio

Hal2001
26-01-2007, 15:20
Almeno ho provato :)

k4ez4r
26-01-2007, 18:54
Dipende anche da quanto vuoi/puoi spendere...
magari potresti provare con
webcam +
computer (ne basta uno vecchio / da pochi soldi) +
telefonino con qualche tariffa per gprs

programmando il pc per spedirti a intervalli regolari un'istantanea della webcam... (in modo da non doverti abbonare a una flat)

Boh io l'ho buttata lì... :p

EDIT: meglio ancora, puoi richiedere tu quando farti spedire le istantanee... comandando il pc remoto via sms :cool:

essegi
27-01-2007, 16:31
dovresti risolvere utilizzando una telecamera a circuito chiuso (TVCC) senza fili, ed il suo ricevitore (da collegare ad una tv od a un monitor, + 1 (o meglio 2) antenne direttive

oppure una telecamera normale + trasmettitore audio/video e tutto il resto

prova a fare un "giro" sul sito della dseitalia.it, dove ci sono i materiali, i prezzi e diverse spiegazioni tecniche; inoltre hanno il servizio e-mail a cui puoi spiegare il problema, e ti consigliano il materiale + adatto al caso

preparati comunque a spendere parecchie centinaia di €

Hal2001
27-01-2007, 16:34
Dici che ci sono antenne che arrivano così lontano?
Sono pure coperte dalle case, quindi non si vedranno.
Sul sito ho appena letto: http://dseitalia.it/Benefit%20Radioeye.swf di 300-500mt di portata reale in aria libera, ma non è il mio caso.

Zontar
28-01-2007, 21:21
Secondo me la cosa più semplice è comprare una ip cam e collegarla ad un modulo gprs apposito. ALcune di queste telecamere sono dotate di un processore con una sorta di linux e funzionano anche da rilevatore di movimento (motion detection)...quando rilevano qualcosa ti fai mandare in automatico un MMS con la foto sul cellulare. Inoltre in ogni momento con un semplice squillo al numero del modem (che al suo interno ha una sim normalissima ricaricabile) ti fai mandare una istantanea (io le ho usate con modem gprs, ma credo che usando L'UMTS riesci anche a ricevere il video).
Così funziona tipo allarme, se vuoi salvare i filmati colleghi la telecamera ad un pc (nel magazzino, magari il pc lo metti in un armadio blindato o in un posto segreto e fai salvare i filmati sul disco rigido).

Per le telecamere guarda sul sito della Axis

http://www.axis.com/it/

Qua è un sistema gia "completo"

http://www.intellisystem.it/PRODOTTI/INTELLICAMGSM/IntellicamIndex.htm

essegi
29-01-2007, 10:08
Dici che ci sono antenne che arrivano così lontano?
Sono pure coperte dalle case, quindi non si vedranno.
Sul sito ho appena letto: http://dseitalia.it/Benefit%20Radioeye.swf di 300-500mt di portata reale in aria libera, ma non è il mio caso.
le antenne integrate non ce la fanno nel tuo caso, ma con antenne/trasmettitori integrativi dovresti farcela:
http://www.dseitalia.it/portata.htm
in fondo alla pagina c'è il link x il servizio di supporto tecnico/consigli via e-mail
a livello di spese/investimento considera se l'uso che ne devi fare è saltuario o h/24
attenzione al problema della trasmissione segnali in zone pubbliche:
http://www.electronetmodena.it/2.4.htm