View Full Version : Processore AMD - 939? AM2? X2?
Ho dato una occhiata alle varie guide ufficiali (in rilievo in questa sezione) ma onestamente faccio non poca fatica a capire cosa sia meglio acquistare nei prossimi giorni. Presupponendo che il pc venga utilizzato sia per giocare (ospiterà presumibilmente una GeForce 8800) sia per lavorare... e sapendo che devo per forza cambiare sk madre (la mia non è PCIe, purtroppo)... chiedo a voi un consiglio sulla strada da seguire.
1# - Socket 939 o AM2?
2# - Single o Dual core? Il dual core secondo voi sarà mai sfruttato veramente?
3# - 3800, 4000 o 4200?
4# - 64 o non 64? Cambia qualcosa?
Se mi date una dritta sul processore... posso automaticamente capire che scjeda madre acquistare di conseguenza (direi cmq una basata su chipset nForce, a naso). Grazie mille :)
Intel Conroe 2coreduo E6400 o E6600 dipende dal budget.
Ovviamente sono dual core entrambi ;) sono 64 bit (per questioni di marketing sono tutti a 64 bit ma obbiettivamente te ne fai na cippa...)
Il resto: ram DDRII
E scheda madre con chipset INTEL o asus serie PB5 o Gigabyte ;)
EDIT: 939:morto e sepolto ormai; AM2 non conviene con gli intel che sono avanti tecnologicamente parlando. Prezzo prestazioni intel batte amd 2 a 0 ;)
EDIT: 939:morto e sepolto ormai; AM2 non conviene con gli intel che sono avanti tecnologicamente parlando. Prezzo prestazioni intel batte amd 2 a 0 ;)Porc... io non acquisto Intel da anni ormai... per me sarebbe come abbandonare un partito e votare il partito nemico :D. Scherzi a parte, Intel vs. AMD è sempre stata una battaglia di costi, ora le cose sono cambiate? Mi sfugge solo il discorso MHz per gli Inte, ad esempio per il procione "INTEL Core 2 Duo E6300" che "megaerzaggio" abbiamo (paragonato ad un AMD)?
Blitzkrieg_Bop
26-01-2007, 12:57
A livello di prestazioni massime i Conroe Intel sono superiori ad AMD x2.
Però per una panoramica completa della situazione ti conviene dare anche un occhiataQUA (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1236762)
Non so quale uso fai del PC, io con un AMDx2 4400+ 939 mi trovo benissimo (giochi, editing etc) e lo tengo a default perchè ancora ne so poco di overclock, ma se leggi in giro vedrai gente che si è tolta belle soddisfazioni.
Certo il 939 è un socket chiuso, ma se trovi un procio buono e gli affianchi un ottimo hardware ci vai avanti un pezzo...
Se però cerchi il top nelle prestazioni e non ti interessa quello che si dice riguardo al TC, allora vai sicuro su Conroe :)
Se però cerchi il top nelle prestazioni e non ti interessa quello che si dice riguardo al TC, allora vai sicuro su Conroe :)Diciamo che il TOP non mi interessa perchè secondo me non ha senso (il top inteso come "il massimo" resta tale per troppo poco tempo, rispetto all'investimento necessario). Quello che desidero è poter giocare nel tempo libero senza scendere a troppi compromessi grafici. Così come una GeForce 8800GTS non è il top (lo è la GTX) ma allo stesso tempo offre prestazioni ottime (rispetto alla mia attuale 6800LE, che presi sperando di sbloccare... :(), allo stesso modo cerco un processore valido, senza però esigere il top della gamma :).
ghiltanas
26-01-2007, 13:10
i core 2 duo attuali sono meglio degli amd in tutto dalle prestazioni ai consumi e nn solo a livelli top ma anche medi. io nn sono un fan di nessuno le grandi case fanno i loro interessi e anche noi dobbiamo farlo e quindi in maniera oggettiva ti consiglio vivamente di prendere un intel core 2 duo. data la scheda video ti consiglio un bel e6600
i core 2 duo attuali sono meglio degli amd in tutto dalle prestazioni ai consumi e nn solo a livelli top ma anche medi. io nn sono un fan di nessuno le grandi case fanno i loro interessi e anche noi dobbiamo farlo e quindi in maniera oggettiva ti consiglio vivamente di prendere un intel core 2 duo. data la scheda video ti consiglio un bel e6600Beh, un E6600 costa una badilata e mezzo in faccia :). Un E6400 invece lo recuperi attorno ai 200 eur (mentre un 6300 si aggira sui 170)...
Oppure un 4300...
Identico al 6300, solo con bus a 800 e molti a 9 invece di 266 e 7...
Va meglio per overcloccare con ram non eccelse...
Ok, alla fine ho preso un E6400 con Asus P5B e 2GB ram :D. Manca solo la sk video, che per ora è una terribile GeForce 7300GS arghhh.... Oddio, sempre meglio della 6800LE AGP di prima, credo ;).
Axelscorpio
18-02-2007, 20:06
io volevo prendere un conroe.. mi consigliate un 6300 o un 4300?
il 4300 si riesce ad overcloccare in modo da farlo diventare identico ad un 6300 di default?
la asus p5b andrebbe bene o mi consigliate la gigabyte ds3? grazie!!
io volevo prendere un conroe.. mi consigliate un 6300 o un 4300?
il 4300 si riesce ad overcloccare in modo da farlo diventare identico ad un 6300 di default?
la asus p5b andrebbe bene o mi consigliate la gigabyte ds3? grazie!!
Il 4300 è già di suo molto simile al 6300 come prestazioni, e anche come frequenza siamo li...
Prendi la DS3...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.