View Full Version : over 6000 Euro: Consigli!!??
bemaffei
26-01-2007, 10:23
Questa è la configurazione che ho elaborato per una postazione di grafica 2D/3D e video:
Programmi: Corel, Freehand, Photoshop, Acrobat, Dreamweawer, Flash, Montaggio video e all'occorrenza modellazione oggetti in 3D
ALIM Tagan 900w U95 Turbojet
CASE Thermaltake VE2000SWA
CPU INTEL CORE 2 QUAD Q6600 2.4GHZ SKT775 FSB1 2X4MB
MB Asus SOCKET 775 ATX FSB1066 P965 COMMANDO
MONITOR Eizo Cg210 21'' Lcd 1
SVIDEO ASUS EN8800GTX/HTDP/768M
HD N. 2 Western Digital Raptor 74GB 16MB SATA
HD N. 2 Seagate 500gb ST3500630NS
RAM N. 2x2 Corsair TWIN2X2048-8500C5D 4GB TOTALI (Si possono montare i 4 moduli insieme??)
Come vi sembra questa configurazione ???
Aggiungendo dal "vecchio" PC:
N. 2 HD interni SATA Seagate Barracuda 7200.7 160GB
N. 1 HD esterno Lacie 300 GB 1394B USB
Masterizzatore Philips lightScribe
Scheda PCI firewire 800 1394B
Controller SCSI per scanner esterno
Secondo monitor SONY CRT 19 Pollici
Scanner AGFA
Stampante laser Samsung colori postscript
Plotter Kodak 152 cm di luce di stampa
Epson Stylus photo 2100
Canon Selphy
Multifunzione laser HP
Perche risparmi sulla Mainboard ?
Asus Striker Extrem Rulez !
albortola
26-01-2007, 13:32
soldi buttati via.
albortola
26-01-2007, 13:33
e cmq, oc?
albortola
26-01-2007, 13:36
per me, sarebbe meglio, se non oc:
qx6800
p5w dh deluxe
2*1gb 667mhz ( se in futuro ne vuoi mettere 4gb, upgrade. ora come ora win non vede + di 3,2gb mi pare.)
4*wd raptor 150gb l'uno raid 0+1
8800gtx( scegli tu se poi vuoi una quadro o che)
Mai capite ste configurazioni da millemila euri ... :O
IMHO
Se lavori con quei programmi comprati una Quadro. :cool:
bemaffei
26-01-2007, 18:12
Perchè non essere più propositivi nelle risposte???
del tipo è inutile spendere tutti quei soldi .... basterebbe questa conf.
quello che oggi costa troppo ... tra sei mesi costa la metà....
Io sono nato informatico con il S.O. CPM/80 (non si conosceva ancora l'MS-DOS!!!!???) e ho visto periodi dove il valore dell'hardware deprezzava di ora in ora.. Un pochino di esperienza penso di averla.
Ogni 2-3 anni mi configuro una bella Conf. da "Ferrari" sulla carta, ricercando il top dei top.
Mi serve come studio del mercato non potendo spendere ogni giorno ore e ore in internet.
Poi decido di rapportare le singole scelte al miglior rapporto quelità/prezzo sempre pensando che meglio un pochino più costoso oggi che troppo obsoleto solo dopodomani.
Io in fin dei conti faccio tutto con il PC e poi quando cambio postazione sul lavoro quella vecchia finisce a casa per svago e per mio figlio ......
Quindi esperti di questo forum siante più propositivi mi aiuterete a capire certe vs. scelte meglio!!!
P.S. Ho anche un MAC ma quello che voglio aggiornare ora è la postazione PC!!!!
albortola
26-01-2007, 20:17
allora guarderei la mia configurazione.
il raid 0+1 offre ottime prestazioni e affidabilità molto elevata, il resto secondo me è perfetto.
il tagan 900w è imho anche troppo.
vabbè che ci metti quattro hdd se fai come dico io..mm..
Per la spesa necessaria potrebbe sembrare non valerne la pena...
MA
se proprio devi...
- Per processore scegli il QX6700 con scheda madre adeguata (le alternative sono abbastanza simili tra loro)
- NON risparmiare nulla sulle RAM ... ovvero mettine più possibile, però, con parità.
- Io farei sparire tutti quegli HD e ne lascerei solo 4 in tutto! Un Raptor per l'O.S. e tre, di dimensioni a piacimento, attaccati su un controller Raid 5 con almeno 64Mb. di Ram...
- Il tutto appeso ad una bella Quadro.
...e questi credo siano i i primi 4 paletti da rispettare, senza i quali tutto decade.
Ciao, io lavoro in ambito cad automotive e vige una regola sola:
workstation di marca certificata dalle case madri software.
Comunque, se vuoi assemblarti una workstation ti consiglio scheda madre Asus, ram compatibile con la scheda madre che scegli direttamente sul sito tipo Kingston o Corsair.
Però attento a quanta ne metti, XP 32 bit gira bene al max con 3 Gb quindi dovresti mettere la versione a 64 bit per montarne di +.
Pure io ti consiglio 4 Hd raptor 150 Gb in raid 0+1.
E straquoto una stupenda QUADRO, casomai i modelli dedicati anche al montaggio video.
Rapporto qualità/prezzo credo che la nuova FX1500 sia ottima e fanno anche la versione video editing.
Se poi vuoi andare su una FX 4500 X2, accomodati pure.... :D :D
Ciao, io lavoro in ambito cad automotive e vige una regola sola:
workstation di marca certificata dalle case madri software.
Comunque, se vuoi assemblarti una workstation ti consiglio scheda madre Asus, ram compatibile con la scheda madre che scegli direttamente sul sito tipo Kingston o Corsair.
Però attento a quanta ne metti, XP 32 bit gira bene al max con 3 Gb quindi dovresti mettere la versione a 64 bit per montarne di +.
Pure io ti consiglio 4 Hd raptor 150 Gb in raid 0+1.
E straquoto una stupenda QUADRO, casomai i modelli dedicati anche al montaggio video.
Rapporto qualità/prezzo credo che la nuova FX1500 sia ottima e fanno anche la versione video editing.
Se poi vuoi andare su una FX 4500 X2, accomodati pure.... :D :D
Esatto, io in genere in sto periodo sto montanto la 1500...però se vuoi spendere di + eheheeh :D
pingalep
31-01-2007, 10:59
consigli:
gli hdd da 500 o 750 gb con perpendicular recording hanno dato risultati in scrittura molto simili ai raptor.
quindi io metterei 4hdd interni+1(o+) esterno firewire o sata(o esata)
1disco: SO bootato. in una partizione non grandissima, e non lasciarci file dentro. per la deframmentazione farai backup su altro disco e ritorno, con enorme rispamio di tempo
2disco: programmi, stesso discorso per il backup
3disco: swap
4disco: file su cui lavori
5disco(che può essere uno di quelli sopra o uno esterno): risultato dei lavori(NON METTERE MAI FILE DI ORIGINE E DI DESTINAZIONE SULLO STESSO DISCO FISICO, men che meno su due partizioni diverse di uno stesso disco)
FAI IL BACKUP SU DISCO ESTERNO DEI FILE IMPORTANTI SU CUI LAVORI
se sono piccoli prenditi una chiavetta usb di marca.
se lavori con wmware(molto comodo per provare programmi o avere+ piattaforme contemporaneamente) metti le partizioni degli altri SO in dischi fisici diversi da quelli del SO e dei programmi+utilizzati
se lavori con programmi grossi in contemporanea cerca di dividerli tra+dischi fisici, così da minimizzare il tempo di accesso(rendendolo contemporaneo)
i file di lavoro grossi dovranno finire in partizioni deframmentate(occhio ai file di sistema e il cestino) pena rallentamento grave dei tempi di scrittura.
se compri un quad ora devi obbligatoriamente passare a linux gentoo o altre distro compilabili da zero, compresi i programmi, altrimenti per i prossimi 12 mesi non te ne fai praticamente....no sono+ veloci ma non valgono il prezzo purtroppo.
comunque in 6000 euro ci sta un macpro con due megaschermi(21" singolo è veramente poco, almeno 2 da 24", oppure perfino 3, uno da 27", e due da 19" o 20"), progetto molto valido e dall'ottimo rapporto prezzo prestazioni(non esistono macchine con processori server per quel prezzo)MA NON COMPRARE DISCHI E SCHEDE VIDEO!quelle prendile a parte perchè ti spennano. idem per masterizzatori e altro. poi sui mac pro ci sono le firewire 800, non so per le sata esterne però.
il discorso degli schermi lo fai anche per pc, 3 sarebbero l'ideale.
i vantaggi consistenti del mac in questo momento sono il software, la compatibilità con codice linux, il buon progetto del macpro, la ram e i ppoci server(ecc registered non guasta mai)
io sono sfegatato sostenitore di windows xp su mac(perchè non ci lavoro sul pc, e c'è uu parco software enormemente + vario per win, dall'audio al video, ripping, giochi, emulazione SO, etc)
MA PER LAVORO i mac sono una scelta azzeccata imho, anche perchè gli aggiornamenti software sono profondi, ben cadenzati e con risultati importanti sotto il profilo delle prestazioni.
il macOS X era a 64 bit, e adesso che sono arrivati i conroe (i primi core2 erano a 32bit) le software house stanno iniziando a riscompilare il softare per i mac intel. quindi ci sarà un boost prestazionale sensibile. aggiungi a questo che su PC si passerà alla vaccata + grande mai VISTA, che per il prossimo anno e mezzo creerà solo guai, e ti sei fatto un'idea.
ricorsdo però che in questo momento siamo ad un passo dalla svolta, con la distribuzione di contenuti HD, dovranno cambiare tutti i componenti per garantire che tali contenuti non vengano sprotetti. VISTA e TPM sono fatti per questo, sacrificando diritti dei consumatori, prestazioni, convenienza e una marea di risorse.
quindi se compri adesso potresti non avere accesso a contenuti HD(a meno di conversioni, downsampling&co). non sono aggiornato sulle scelte apple in tal senso, ma in definitva questo non è l'anno giusto per comprarsi un pc nuovo.
bemaffei
09-05-2007, 16:23
aspetto nuovi consigli
alla luce dei mesi trascorsi e dei nuovi andamenti di mercato...
Grazie a tutti per ogni consiglio!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.