PDA

View Full Version : Fine dei contratti di 12 mesi

Sisco x
26-01-2007, 10:07
http://www.speedblog.net/archives/2007/01/...tti-di-12-mesi/ (http://www.speedblog.net/archives/2007/01/26/adsl-e-telefonia-fine-dei-contratti-di-12-mesi/)

Il disegno di legge approvato ieri dal Consiglio dei Ministri, che passa ora al vaglio del Parlamento per l’approvazione definitiva, prevede ghiotte novità per tutti i navigatori italiani. Come riporta Repubblica, arriva il libero recesso per i contratti di telefonia, Internet e tv:

Il nuovo decreto stabilisce la libertà di “recedere o trasferire” senza “vincoli temporali o ritardi non giustificati da esigenze tecniche o spese non giustificate da costi degli operatori” i “contratti stipulati per adesione con operatori di telefonia e di reti televisive e di comunicazioni elettronica”. Gli attuali contratti dovranno pertanto tenerne conto ed essere adeguati entro 60 giorni.

Tutti i clienti insoddisfatti dal proprio operatore potranno quindi recedere senza attendere la fine del contratto che, per gli operatori ADSL, è quasi per tutti allineata nel termine di 12 mesi dalla sottoscrizione.

Kaioman
26-01-2007, 10:57
E' una bella notizia!!!
Così non ci sarà più il terrore di incappare in un servizio scadente e doverselo tenere per 12 mesi!

diddevil
26-01-2007, 11:03
OTTIMA notizia ma varrà per i nuovi abbonati o anche per i vecchi?

Biscotto
26-01-2007, 11:04
OTTIMA notizia ma varrà per i nuovi abbonati o anche per i vecchi?
"Gli attuali contratti dovranno pertanto tenerne conto ed essere adeguati entro 60 giorni. "

diddevil
26-01-2007, 11:06
"Gli attuali contratti dovranno pertanto tenerne conto ed essere adeguati entro 60 giorni. "

sorry m'era sfuggita quella frase, l'ho notata dopo aver postato e stavo modificando..ma non mi avete dato il tempo :D

Il Rosso
26-01-2007, 11:14
Adesso voglio vedere come i provider tutelano i propri clienti , vediamo se le linee per magia rinascono ehehhehehehehehehhe
La scusa dei doppini per loro diventa perdere clienti , come tutelerà Fastweb i suoi clienti?

IllusionTrip
26-01-2007, 11:20
Per "Tutti i clienti insoddisfatti dal proprio operatore" intenderanno sia insoddisfazione tecnica che economica immagino.
Forse è la volta buona che anche i clienti Tin.it riescono finalmente a staccarsi prima della scadenza...

attackment
26-01-2007, 17:18
secondo il mio parere è un decreto sbagliato

attackment
26-01-2007, 17:19
Adesso voglio vedere come i provider tutelano i propri clienti , vediamo se le linee per magia rinascono ehehhehehehehehehhe
La scusa dei doppini per loro diventa perdere clienti , come tutelerà Fastweb i suoi clienti?
si capira finalmente che non è una scusa, mi pare semplice no?
dimenticavo, non c'è tempo fisso ma il costo di riallaccio/attivazione?

.Kougaiji.
26-01-2007, 17:27
Una data per l'approvazione definitiva?Ho il telefono alzato(e mondial casa mi aspetta) :|

vermaccio
26-01-2007, 17:30
il decreto non tiene conto dei MESI che servono per passare da un operatore all'altro. con la scusa che molti inizieranno a saltare di continuo quà e là... il passaggio verrà di fatto impedito perchè rimandato all'infinito causa "è inlista e deve attendere".

vedrete se non sarà così!

e poi ci sarà un aumento.
scommettiamo che il famoso contributo di attivazione varrà attivato davvero invece di essere, come sino ad ora, non fatto pagare?

strassada
26-01-2007, 21:00
il decreto non tiene conto dei MESI che servono per passare da un operatore all'altro. con la scusa che molti inizieranno a saltare di continuo quà e là... il passaggio verrà di fatto impedito perchè rimandato all'infinito causa "è inlista e deve attendere".

scommettiamo che il famoso contributo di attivazione varrà attivato davvero invece di essere, come sino ad ora, non fatto pagare?

"Spetta all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni il compito di stabilire le modalità attuative di queste nuove disposizioni e di applicare le sanzioni in caso di inosservanza"

perchè nessun giornale/sito importante ha riportato sto pezzo? io l'ho trovato nel pdf del comunicato rilasciati ieri, per i dettagli del decreto legge credo che dovremo attendere ancora poco. E mi sa che dovremo attendere quanto delibererà l'agcom, di solito ci vogliono almeno 4-6 mesi.

ci sono già alcune delibere che dovrebbero già essere in vigore in questi giorni (una regola il passaggio tra operatori in ULL, che dovrà avvenire nel più breve tempo possibile, senza ostruzioni tra gli operatori), ad esempio le 664/06/CONS e 694/06/CONS, e poi il codide dei consumatori (per gli acuisti fatti a distanza). anche le ultime offerte wholesale di TI sono già state aggiornate a queste delibere (vedere il sito http://wholesale-telecomitalia.it)

per il contributo di attivazione: credo anche io che inizieranno a farselo rimborsare dagli utenti, e poi altri contributi, per esempio per il passaggio interno, già ci sono, ma vedrete che ne metteranno ancora.

bl4ckdr4g0n
26-01-2007, 21:12

oh e che diamine e basta con queste visioni apocalittiche! Vuoi vedere invece che i provider hanno smesso di fare quello che gli pare una buona volta? :rolleyes:

subvertigo
27-01-2007, 08:45
Non avendo sottomano il decreto (che tra l'altro è solo parziale e c'è anche un disegno di legge allo studio), leggendo quella formulazione, mi pare molto blanda.

D'altronde poi il fatto che i contratti siano annuali per gli operatori wholesale è un dato di fatto imposto da telecom e che semplicemente gli operatori wholesale rimandano al consumatore. Per cui anche volendo, tali operatori non potrebbero...

brainticket
27-01-2007, 10:37
I vincoli annuali sono dettati sicuramente da esigenze di redditività.
Vediamo come si muoveranno di fronte alle entrate aleatorie.
P.s.Mi sorge un dubbio:Se fossero dettati solo da telecomitalia,come mai sulle reti proprietarie di infostrada e quindi in ull vi sono comunque questi vincoli?
Anzi mi sembra che sono di 18mesi rinnovati automaticamente salvo disdetta.

onesky
27-01-2007, 11:11
gli italiani riescono a lamentarsi anche di fronte a buone notizie :D
io dico, prima di fare queste previsioni apocalittiche aspettiamo e vediamo le conseguenze.
A me pare molto positivo.

brainticket
27-01-2007, 11:36
io dico, prima di fare queste previsioni apocalittiche aspettiamo e vediamo le conseguenze.

Probabile che gli italiani,invece,siano invece affetti da un sano cinismo.
Solitamente le aziende non sono benefattrici e studiano a tavolino ogni "escamotage" per eludere le regole.
Stiamo a vedere!

`CrAcK`
27-01-2007, 11:39
sono sempre più convinto che alla gente non gli stà bene mai nulla...anche quando fanno per una volta una cosa a nostro favore ci sarà sempre gente che affermerà che sarà una cosa negativa...magari queste persone si sono sempre trovate benissimo con i contratti...io purtroppo come tante altre persone sono incappato in contratti che mi hanno bloccato (es tiscali), ho dovuto pagare 12 mesi di adsl avendo un servizio pessimo...quindi sinceramente di queste notizie sono più che contento...anzi si sono dimenticati di aggiugere una nuova legge secondo me fondamentale...dettare un tempo massimo per il distacco e l'attivazione di un servizio...certo se mi danno la possibilità di passare da un gestore ad un'altro però questo passaggio richiede mesi non sò se la cosa è completamente producente...

expansions
27-01-2007, 12:07
E' giustissimo invece, Molto Giusto, molto bello molto bene,bene beneeeeee adesso vediamo se quando chiamo per assistenza se fanno ancora gli snob! :D beneee beneee

davos
27-01-2007, 13:58
ottimo però aspetterei di vedere come si compotano le compagnie telefoniche se ci mettono mesi a liberarti la linea non è certo il massimo

attackment
27-01-2007, 16:28
E' giustissimo invece, Molto Giusto, molto bello molto bene,bene beneeeeee adesso vediamo se quando chiamo per assistenza se fanno ancora gli snob! :D beneee beneee
secondo me no, ma è una mia visione personale, vediamo che succedera se passera in legge

Crashland
28-01-2007, 00:44
Quoto, per adesso godo per questa cosa, poi vedremo come si muoveranno i provider.
Un pò di ottimismo e dai, che è il profumo della vita. :D

piola
28-01-2007, 08:34

Sei per caso legato a qualche compagnia telefonica? :D

tzr
28-01-2007, 09:04
si pregano i nostri governanti strapagati a 20.000 euro/mese di collegare il cervello prima di fare le leggi:

ma vi immaginate cosa puo' succedere ?
io utente chiedo l'attivazione di una ADSL da 19euro/mese: un tecnico esce e va in centale a collegare i fili della mia utenza agli apparati, poi altri tecnici attivano via software l'utenza, ecc ecc
poi ipotizziamo che dopo un mese io cambio idea e chiedo la disdetta: un altro tecnico deve uscire e scollegare i miei fili, e si deve disattivare il tutto.

e quanto mi verrebbe addebitato ? solo 19 euro ? :mbe:
ma ve lo potete scordare che funzionera' cosi', con 19 euro Telecom non si ripaga nemmeno mezz'ora dello stipendio di un tecnico :muro:

come minimo Telecom&compagni rimetteranno il canone di attivazione di 150 euro (che ora e' gratuito) e magari rimoduleranno al ribasso la tariffa mensile.
e non e' detto che metteranno anche un canone di disattivazione (che d'altra parte e' ampiamente giustificato dal lavoro che devono fare).

piu' che altro mi sembra una legge fatta solo per acquistare un po' di popolarita' con i giovani, al pari dell'altra legge sui costi di ricarica dei cellulari, in previsione delle elezioni amministrative di questa primavera...
e, dopo le elezioni, giu' altre mazzate :help:

dvbman
28-01-2007, 09:44
per il contributo di attivazione: credo anche io che inizieranno a farselo rimborsare dagli utenti, e poi altri contributi, per esempio per il passaggio interno, già ci sono, ma vedrete che ne metteranno ancora.
Lo paghi già indirettamente con tutti i disservizi che ti procurano i provider (disconnessioni varie, ad esempio..)

attackment
28-01-2007, 14:59
no sono solo realista, credete che tale decreto sara un bene per voi?

bl4ckdr4g0n
28-01-2007, 15:03
no sono solo realista, credete che tale decreto sara un bene per voi?

per me internet dovrebbe essere completamente gratis, quindi direi proprio di si

bl4ckdr4g0n
28-01-2007, 23:55
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/pdf_upload/comunicati/phplSp66o.pdf

:)

attackment
29-01-2007, 00:30
per me internet dovrebbe essere completamente gratis, quindi direi proprio di si
opinioni, che ovviamente rispetto :)
pero non capisco come puoi asserire che internet dovrebbe addirittura essere gratis, i costi di gestione chi li paga?

bl4ckdr4g0n
29-01-2007, 11:03
opinioni, che ovviamente rispetto :)
pero non capisco come puoi asserire che internet dovrebbe addirittura essere gratis, i costi di gestione chi li paga?

se si abbassassero i costi di gestione fino quasi ad annullarli (ad esempio col wimax) si potrebbe fare tranquillamente. Naturalmente mi riferisco alla gratuicità dell'accesso alla rete, i contenuti possono esserlo o meno :)

attackment
29-01-2007, 18:07
se si abbassassero i costi di gestione fino quasi ad annullarli (ad esempio col wimax) si potrebbe fare tranquillamente. Naturalmente mi riferisco alla gratuicità dell'accesso alla rete, i contenuti possono esserlo o meno :)
visione un po stramba ;)

vermaccio
29-01-2007, 18:16
se si abbassassero i costi di gestione fino quasi ad annullarli (ad esempio col wimax) si potrebbe fare tranquillamente. Naturalmente mi riferisco alla gratuicità dell'accesso alla rete

questo tuo pensiero che hai espresso purtroppo mette in evidenza la tua ignoranza sul wimax. tu pensi che sia una tecnologia che permetta un accesso gratuito perchè abbatte i costi di avere il doppi no sino a casa, centraline annesse e connesse etc etc. Ti dimentichi forse che il VEROmcosto sono i server e le connessioni dorsali che permettono alla "tua" connessione winmax di dialogare con un pc, magari, dall'altro lato del mondo. inoltre ti sei chiesto, senza scendere nella questione "dorsale", CHI paga la tecnologia winmax, la sua manutenzione etc etc?

non potrà MAI essere gratis. magari costare meno si ma gratis no.

inoltre per ora la tecnologia supporta velocità di trasmissione di dati condivisi fino a 70 Mbit/s. Secondo i proponenti di WiMAX questa ampiezza di banda è sufficiente per supportare simultaneamente almeno 40 aziende con connettività di tipo T1 e 70 abitazioni con connettività al livello DSL da 1 Mbit/s.
quindi per cablare una città occorrono un MARE di punti di accessi wimax visto che ogni persona vorrà MINIMO una 4Mbit. Se poi parliamo di 20Mbit allora viene da ridere. ma anche fosse 640..... i punti di accesso sarebbero sempre tantissimi.

per non parlare delle radiazioni che si creerebbero.

ne riparliamo quando, magari, ti poporranno di montare una centrale wimax davanti a casa tua. ne riparliamo quando scenderai in piazza strillando che non vuoi che ai tuoi figli venga la laucemia abitando sotto ad un emettitore. ne riparliamo....

bl4ckdr4g0n
29-01-2007, 20:15
si facevano gli stessi discorsi anche quando c'era solo l'analogico in abbonamento vedremo chi è l'ignorante ne riparliamo, :)

magnetex
29-01-2007, 23:03
si facevano gli stessi discorsi anche quando c'era solo l'analogico in abbonamento vedremo chi è l'ignorante ne riparliamo, :)

Antenne WinMax, fibra ,dslam,server,dorsali nazionali,dorsali internazionali,cavi sottomarini , ecc.ecc.ecc.
Tutto gratis??????

Visionario :D :D :sofico:

onesky
29-01-2007, 23:06
si pregano i nostri governanti strapagati a 20.000 euro/mese di collegare il cervello prima di fare le leggi:

ma vi immaginate cosa puo' succedere ?
io utente chiedo l'attivazione di una ADSL da 19euro/mese: un tecnico esce e va in centale a collegare i fili della mia utenza agli apparati, poi altri tecnici attivano via software l'utenza, ecc ecc
poi ipotizziamo che dopo un mese io cambio idea e chiedo la disdetta: un altro tecnico deve uscire e scollegare i miei fili, e si deve disattivare il tutto.

e quanto mi verrebbe addebitato ? solo 19 euro ? :mbe:
ma ve lo potete scordare che funzionera' cosi', con 19 euro Telecom non si ripaga nemmeno mezz'ora dello stipendio di un tecnico :muro:

come minimo Telecom&compagni rimetteranno il canone di attivazione di 150 euro (che ora e' gratuito) e magari rimoduleranno al ribasso la tariffa mensile.
e non e' detto che metteranno anche un canone di disattivazione (che d'altra parte e' ampiamente giustificato dal lavoro che devono fare).

piu' che altro mi sembra una legge fatta solo per acquistare un po' di popolarita' con i giovani, al pari dell'altra legge sui costi di ricarica dei cellulari, in previsione delle elezioni amministrative di questa primavera...
e, dopo le elezioni, giu' altre mazzate :help:

sempre a lamentarsi.. :mc:
tanti se, ipotizziamo, mi semra ecc.. --> :mc:
per ora c'e' solo la certezza che hanno finalmente tolto i contratti annuali: rallegriamoci per questo, ci sarà tempo per lamentarsi

tzr
31-01-2007, 11:57
sempre a lamentarsi.. :mc:
tanti se, ipotizziamo, mi semra ecc.. --> :mc:
per ora c'e' solo la certezza che hanno finalmente tolto i contratti annuali: rallegriamoci per questo, ci sarà tempo per lamentarsi
sinceramente non accetto la ripetuta parola "lamentarsi" :rolleyes:

ma tu sei un tecnico o sei un utente ?
qui vedo tanti utenti (o utonti) che pretendono di avere internet gratis, come se il lavoro di tantissimi tecnici non dovesse essere pagato.
ma cosa volete, che le persone lavorino gratis, per darvi internet da giocare e scaricare le musica con Emule, tutto gratis ?
come ha gia' scritto magnetex, ma gli apparati, i cavi, gli edifici, gli automezzi, le attrezzature, ecc ecc, per fare i lavori, alla Telecom chi li regala ? sono tutti gratis pure quelli ?

e qui c'e' qualcuno che pensa che col modem analogico non si paghi nulla :muro: ma la spesa della telefonata e lo scatto alla risposta cosa sono ?

ragazzi, smettete di giocare e mettetevi a lavorare, poi quando pagerete le tasse ne riparliamo (ci sono dei consulenti informatici qui ? avete visto la mazzata sui contributi all'INPS ? sai che me ne faccio di 2 euro risparmiati sulla ricarica del cellulare, quando devo pagarne 2000 in piu' di tasse a 'sti politici strapagati e sanguisughe :rolleyes: )

WarezSan
31-01-2007, 12:17

ecco un "berluscones" dell'ultima ora...

a occhio direi che sei coperto in fibra, altrimenti non si spiega.

P.s. Oppure sei parente del Tonchetto :D

WarezSan
31-01-2007, 12:21

qui vedo tanti utenti (o utonti) che pretendono di avere internet gratis, come se il lavoro di tantissimi tecnici non dovesse essere pagato.
ma cosa volete, che le persone lavorino gratis, per darvi internet da giocare e scaricare le musica con Emule, tutto gratis ?
come ha gia' scritto magnetex, ma gli apparati, i cavi, gli edifici, gli automezzi, le attrezzature, ecc ecc, per fare i lavori, alla Telecom chi li regala ? sono tutti gratis pure quelli ?

e qui c'e' qualcuno che pensa che col modem analogico non si paghi nulla :muro: ma la spesa della telefonata e lo scatto alla risposta cosa sono ?

ragazzi, smettete di giocare e mettetevi a lavorare, poi quando pagerete le tasse ne riparliamo (ci sono dei consulenti informatici qui ? avete visto la mazzata sui contributi all'INPS ? sai che me ne faccio di 2 euro risparmiati sulla ricarica del cellulare, quando devo pagarne 2000 in piu' di tasse a 'sti politici strapagati e sanguisughe :rolleyes: )

Sei il luogo comune fatta persona.

E' la concorrenza Bellezza.

Kikkoxp
31-01-2007, 12:40
Attachment, tzr e tutti gli altri...
Io francamente me ne frego delle vostre manie di persecuzione. :Prrr:
So soltanto che così potrò finalmente staccarmi da libero, che pur pagandolo 60 euro con scadenza BIMESTRALE mi da un servizio indescrivibile. Molte volte prendo a pugni il muro davanti al pc per il nervoso :muro: , e vi aggiungo solo che per caricare la pagina per questa risposta ho dovuto aspettare 3 riconnessioni (x fortuna almeno ho il router che fa tutto da solo) prima che venisse quella buona.
Quando ho bisogno di navigare x abbastanza tempo vado all'università ed è IMPOSSIBILE usare servizi come l'home banking (figurati eMule...). Avrei molto altro da dire ma non voglio finire ot....

Chiedimi se sono felice! :ciapet:

WarezSan
31-01-2007, 12:46
So soltanto che così potrò finalmente staccarmi da libero, che pur pagandolo 60 euro con scadenza BIMESTRALE mi da un servizio indescrivibile. Molte volte prendo a pugni il muro davanti al pc per il nervoso :muro: , e vi aggiungo solo che per caricare la pagina per questa risposta ho dovuto aspettare 3 riconnessioni (x fortuna almeno ho il router che fa tutto da solo) prima che venisse quella buona.
Quando ho bisogno di navigare x abbastanza tempo vado all'università ed è IMPOSSIBILE usare servizi come l'home banking (figurati eMule...). Avrei molto altro da dire ma non voglio finire ot....

Concordo e sottoscrivo

runaway108
31-01-2007, 12:58
Guarda caso giusto oggi telefono all'803380 per chiedere se è possibile passare dal mio flat Tin.it da 30 euro al mese a un Alice più economico... Mi dicono che attualmente non si può, ma che Telecom sta sperimentando una procedura di conversione da abbonamenti Tin.it ad Alice e di telefonare tra un paio di mesi per chiedere di nuovo...

Che ne dite? Strano, vero?

P.S.: per il mio utilizzo, gli abbonamenti Telecom vanno bene, non ho mai avuto problemi di linea (abito a 300mt dalla centrale...) o di altro tipo.

tzr
31-01-2007, 13:15
Sei il luogo comune fatta persona.

E' la concorrenza Bellezza.
io sono uno che lavora e "Bellezza" dillo a qualche tuo parente.
Vi saluto e continuate pure a giocare all'universita', che io l'ho finita da un bel pezzo e qui sto sprecando tempo

WarezSan
31-01-2007, 13:20
io sono uno che lavora e "Bellezza" dillo a qualche tuo parente.
Vi saluto e continuate pure a giocare all'universita', che io l'ho finita da un bel pezzo e qui sto sprecando tempo

"A qualche mio parente"?
"Bellezza" a citazioni stai messo maluccio n'vevvero? :)

Bravo,non sprecar tempo, torna in miniera, io torno in ufficio :D

ripeto, e' la concorrenza.

Se non t'aggrada emigra in Corea (del nord s'intende). :ciapet:

Kikkoxp
31-01-2007, 13:57
continuate pure a giocare all'universita'
Ma che ca*zo dici?

bl4ckdr4g0n
31-01-2007, 14:04

cut...

ti dice niente "San Francisco"? :cool:

AntonioBO
31-01-2007, 14:40
come minimo Telecom&compagni rimetteranno il canone di attivazione di 150 euro (che ora e' gratuito) :help:

Da quando l'attivazione Telecom è gratuita? O l'hanno fatta solo a te gratuita ????

attackment
31-01-2007, 18:22

se le cose andranno come credo piu che felice sarai incazzato nero. cm liberta di opinioni :)

Kikkoxp
01-02-2007, 19:23
se le cose andranno come credo piu che felice sarai incazzato nero. cm liberta di opinioni :)
Io non è che ci tengo a fare la figura di quello che ha sempre da ridire....ma vorrei tanto che provaste tutti la mia linea.
Poi attachment (non hai idea quanto ti invidio!! :rolleyes: ) mi pare di leggere sulla tua firma

"Fastweb 6 Mbit/s costanti"

contro i miei maggggici

"Libero ADSL, pago 12 Mbit/s ma in realtà ne ho a malapena 4 effettivi tra una disconnessione e l'altra." :read:

Se ho tempo (perchè ho da studiare, tzr ha un ricordo un attimo distorto delle università [ammesso che non abbia fatto il cepu con bobo vieri e del piero] :ciapet: ) dopo accendo emule, aspetto mezzoretta e vi faccio lo screenshot ai grafici che vengono fuori....e vediamo quanto cade la linea.

Ridendo e scherzando sono quasi del tutto ot :doh: , chiedo scusa a tutti!!

attackment
01-02-2007, 21:35
Io non è che ci tengo a fare la figura di quello che ha sempre da ridire....ma vorrei tanto che provaste tutti la mia linea.
Poi attachment (non hai idea quanto ti invidio!! :rolleyes: ) mi pare di leggere sulla tua firma

"Fastweb 6 Mbit/s costanti"

contro i miei maggggici

"Libero ADSL, pago 12 Mbit/s ma in realtà ne ho a malapena 4 effettivi tra una disconnessione e l'altra." :read:

Se ho tempo (perchè ho da studiare, tzr ha un ricordo un attimo distorto delle università [ammesso che non abbia fatto il cepu con bobo vieri e del piero] :ciapet: ) dopo accendo emule, aspetto mezzoretta e vi faccio lo screenshot ai grafici che vengono fuori....e vediamo quanto cade la linea.

Ridendo e scherzando sono quasi del tutto ot :doh: , chiedo scusa a tutti!!
io ho culo e fin li ci siamo, è giusto esprimere la propria opinione, io la vedo cosi tu no, ovviamente in base alle esperienze e presupposti ci si crea poi una idea sul dopo e su cio che succedera in futuro