View Full Version : OC Athlon64 3000+ ClawHammer
Ciao a tutti, attualmente ho un Athlon 64 3000+ (130nm ClawHammer) su k8v-x che come noto è una scheda inadatta all'OC per l'assenza dei FIX. Lavorando in un negozio posso trovare una K8N al prezzo di costo, secondo voi può valere la pena di cambiare la mia (vendendola poi su ebay) con la k8n?
come SV ho una X800XT, secondo voi adesso con la cpu a 2GHz (default) sono CPU limited? a quanto potrebbe salire la CPU secondo le vostre esperienze? con la k8v-x sono arrivato a 2.3GHz (molto poco) ma avevo l'AGP fuori alla grande come frequenze.
attualmento nn penso di cambiare in toto il sistema, pensavo solo ad un OC in modo da migliorare un pò le cose..GRAZIE
PS ho già letto la guida sull'A64, voglio solo un parere tecnico sulla cosa. Purtroppo nn so bene a quanto possa arrivare sto procio e quanto sia buona la k8n..
Se vuoi cambiare tutto ti consiglio di non perder tempo in un cambio di mobo...
Nessuno può sapere a quanto può arrivare il procio, visto che ogni cpu fa storia a se...
Se ti passa tra le mani una mobo + adatta di quela che hai potresti anche divertirti, ma a mio avviso non vale la pena di barcamenarsi in vendita ed acquisto di una nuova piastra, specie se, a quanto dici, a breve cambi tutto...
nn penso di cambiare tutto a breve perchè ho altre spese in questo momento. entro 1 anno sicuro ma è ancora lontano. una scheda tipo la k8n a 50€ la trovo e ne prenderò 20-30 della mia.
secondo voi la x800xt è CPU limited con il 3000 default? so bene che ogni procio è un caso a parte ma a grandi linee c'è qualche margine o cmq si va poco lontano? se ha facilmente come limite 2.3GHz nn lo overclocco sicuro ma se riesco ad arrivare a 2.5 con buone probabilità è un'altra cosa..
Se ti costa poco magari è diverso...
In ogni caso, se ai 2.3 ghz di cui parlavi nel primo post ci 6 arrivato @Vcore default hai buone possibilità di prendere frequenze superiori overvoltando la cpu...
Con la X 800 XT 6 cpu limited solo a basse risoluzioni, dal 1024*768 in giù, e soprattutto quando 6 in standard cioè senza filtri...
Se attivi i filtri e 6 già @1280 ne risenti molto poco, quasi nulla direi...
purtroppo senza fix a 2300 era instabile (video nero) ma avevo l'agp a frequenze assurde. adesso ne prendo una di k8n poi vedo dove sale tanto per quel che la pago nn è un grosso problema
Bene..... :D
Resto in ascolto per eventuali news... ;)
appena mi arriva la mobo posto per i risultati ottenuti.
cmq io gioco a 1440x900 quando possibile su un 19 Wide, è la scheda video che fa tutto ma qualche mega in più di CPU sicuramente male nn fa..
Più o meno ho il tuo stesso problema. Io arrivavo a 2,24 Ghz. Ora nemmeno più quello.Senza fix è dura restare stabili....
io ho deciso di prendere una k8n che trovo a poco prezzo, almeno con i fix trovo il limite (sicuramente ci molla prima lui della mobo essendo a 130nm) e ottengo il max dal sistema che ho adesso. come alimentatore ho un Enermax Liberty 500, nn penso di avere problemi..
Più o meno ho il tuo stesso problema. Io arrivavo a 2,24 Ghz. Ora nemmeno più quello.Senza fix è dura restare stabili....
Stando ai parametri che hai postato nel tuo thread direi invece che la tua mobo è fixata...
Capellone
26-01-2007, 22:46
la k8n sale bene e sicuramente ti permette di portare la cpu al limite. se poi la prendi a poco prezzo può valere la pena.
la x800 XT non sara cpu limited
perfetto, esattamente quello che volevo. riesco a divertirmi con l'OC se il procio rende e guadagno qualcosa in prestazioni..ottimo
Aggiornaci quando arriva la mamma nuova... :D
Olre alla k8n che scheda potrebbe andare bene per la mia configurazione? :)
Capellone
28-01-2007, 15:19
una qualsiasi con chipset Nforce 3 250 o K8T800pro
Quoto, ma ovviamente meglio nForce... ;)
Scusate la domanda, ma solo nforce 205, oppure anche chipset geforce 6100 / nforce 405. Cioè, l'importante è che sia della serie nforce? Avrei trovato una asrock k8nf6g vsta, si lo so è pci express, ma cosi magari ci abbino pure una x1950pro. :)
Scusate la domanda, ma solo nforce 205, oppure anche chipset geforce 6100 / nforce 405. Cioè, l'importante è che sia della serie nforce? Avrei trovato una asrock k8nf6g vsta, si lo so è pci express, ma cosi magari ci abbino pure una x1950pro. :)
nn so quanto ti conviene,prendi una Scheda con Nforce3 250Ultra
Il 250Gb Ultra va bene sui socket 939, il mio è uno dei primi a64 (clawhammer) su socket 754.
Un attimo, se vuoi passare a pci-x la situazione cambia, credevo volessi restare su agp 8x...
Si forse, conviene solo cambiare la scheda madre e restare agp ancora quest'anno....Infatti nel 2007 dovrebbero esserci un bel pò di cambamenti a livello hardware. Meglio aspettare e nadare su una k8n. :)
Come vuoi, figurati... :)
Ho un comportamento un pò strano del mio procio (3000+ clawhammer, 130nm, 512 L2): adesso sono col bus a 240x9 (200x10 default) con RAM a 333 (396 effettivi) e timings 2.5-3-3-7. La cosa carina è che ho il vcore a 1.45 (default 1.5) e da monitor non arriva mai oltre 1.46. Sono stabilissimo, mai un problema.
Il problema viene quando cerco di andare oltre 2160, se provo ad esempio a 2250 e alzo il vcore a 1.5(default) o anche 1.55 (nn sono andato oltre) non riesco ad essere stabile. Rimane stabile a 2160 e 1.45 ma non 2250 a 1.50-55? Ho provato sia a lasciare il bus a 240 e salire con il motli (9.5) che lasciare il molti a 9 e aumentare il bus (250) ma nn funge.
Come temperature sono alto infatti ho comprato della arctic silver cmq adesso sono a 40-42 idle e 55.56 in s&m 100%.
Premetto che non sono le RAM perchè se provo l'OC le metto con divisore a 266 quindi circa 300. HT a 3.
Perchè 2160 si e 2200 no? possibile sia al limite? forse sono anche le temperature..
Certo, ricorda che hai il memory controller integrato, per cui con temp elevate potresti mettere in crisi anche quest'ultimo, anche se non siamo su livelli di guardia...
quindi dici che è il limite della cpu o sono le temperature?
Più della cpu, ma non sono escluse le temp...
appena mi arriva la arctic silver faccio delle prove..
Vabbè, con la pasti che perdi 1 o 2 gradi?
pasta applicata e persi 2 gradi circa..cmq niente che possa migliorare qualcosa..mi sa proprio che ho il procio sfigato..
Si si, max un paio di gradi, come previsto...
Però è strano davvero questo muro così brusco..
infatti non me lo spiego mica, perchè deve funzionare benissimo a 2160@1.45 e non a 2200-2250 @1.5-55. non ha mica senso..ho anche l'ultimo bios per la K8N.
Adesso faccio qualche altra prova perchè la cosa è stranissima..
Che dire... Aggiornaci...:rolleyes:
ho trovato un 3400 754 mobile come potrebbe andare? per il discorso adattamento del dissipatore cosa c'è da fare? in OC di solito quanto salgono? per il discorso scheda madre, lo supporta?mi porta vantaggi anche se tenuto a default o no? Grazie
Se la mobo è 939 non lo supporta..
Se la mobo è 939 non lo supporta..
la mobo è socket 754;) probabilmente se va....cmq devi aggiornare il bios...ma non ti posso dare una certezza
la mobo è 754, quella in firma. Bios ho l'ultimo disponibile. I mobile hanno il controller della memoria a 333 vero? nel caso cmq nn ci faccio niente..
Io non ci spenderei una lira su questa piattaforma..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.