View Full Version : Emissioni zero
Salve,
tra un po' di giorni dovrei prendere un nuovo cell per la scheda aziendale che avrò in dotazione; io uso il cell esclusivamente per telefonare, occasionalmente per mandare qualche SMS, lo porto quasi tutto il giorno addosso quindi vorrei che avesse le emissioni elettromagnetiche più basse esistenti sul mercato; per farvi un esempio il Nokia 3310 che ho adesso fa anche di più di quello che mi serve ma non sono sicuro che le emissioni siano proprio basse...
Consigli? :ave:
Salve,
tra un po' di giorni dovrei prendere un nuovo cell per la scheda aziendale che avrò in dotazione; io uso il cell esclusivamente per telefonare, occasionalmente per mandare qualche SMS, lo porto quasi tutto il giorno addosso quindi vorrei che avesse le emissioni elettromagnetiche più basse esistenti sul mercato; per farvi un esempio il Nokia 3310 che ho adesso fa anche di più di quello che mi serve ma non sono sicuro che le emissioni siano proprio basse...
Sinceramente spero che tu non ti offenda...fatti meno paranoie... ;)
nemorino
26-01-2007, 12:43
condivido il collega sopra...
considera che se vuoi arrivare ad emissioni zero basta che ti prendi un cell qualunque e ci attacchi un auricolare a filo
sennò fai una ricerca su internet (prova con google) indicando il SAR (che è l'acronimo che indica la quantità di emissioni)
cmq nella scheda tecnica di ogni cell c'è indicato il livellod i sar
Ho fatto una ricerca, gli O2 sono i cellulari con il SAR più basso in assoluto (alcuni scendono sotto lo 0,2), purtroppo sono in vendita solo in USA, dove peraltro la legge impone una soglia per il SAR a 1,6 mentre da noi il limite è 2 (una lezione eco-salutista dagli americani, s'è rivoltato il mondo! :doh: )
Di interessante ho notato il Motorola MPx200 (SAR 0,2), ma non credo si trovi ancora in vendita :(
Cell con SAR dai 0,25 ai 0,35 che si trova?
Ho fatto una ricerca, gli O2 sono i cellulari con il SAR più basso in assoluto (alcuni scendono sotto lo 0,2), purtroppo sono in vendita solo in USA, dove peraltro la legge impone una soglia per il SAR a 1,6 mentre da noi il limite è 2 (una lezione eco-salutista dagli americani, s'è rivoltato il mondo! :doh: )
Di interessante ho notato il Motorola MPx200 (SAR 0,2), ma non credo si trovi ancora in vendita :(
Cell con SAR dai 25 ai 35 che si trova?
Sirio basic, SAR pari a 0 :D
Scherzi a parte, ti consiglio di leggere qualche ricerca condotta sugli effetti della telefonia mobile. Non c'è nessun nesso con l'insorgenza di tumori, malattie degenerative e quant'altro, uno studio in particolare è stato condotto su un campione temporale di 27 anni e non è emerso nulla.
Per curiosità, nella parte restante della tua vita, mangi macrobiotico, stai a distanza adeguata dalla TV, indossi mascherine nel traffico cittadino e fai jogging tutte le mattine? ;)
Se hanno imposto dei limiti per le emissioni un motivo ci sarà, non trovi?
Il tumore è l'ultimo dei mali che portano le emissioni elettromagnetiche, ci sono anche emicranea, depressione, stress, dolori articolari, ecc. Sarà un caso ma soffro di un lieve dolore alla gamba sinistra da quando porto il cell in tasca (sinistra appunto).
Non sono un salutista esagerato ma trovo che questo sia uno dei punti importanti da tenere sott'occhio.
Abito a Roma ma in una zona abbastanza lontana dal centro (Borghesiana); mangio quello che mi pare ma evito accuratamente Fast-Food (Mac in primis), locali a prezzi troppo bassi e se posso prodotti OGM; faccio nuoto 2 volte a settimana tutto l'anno e ciclismo sabato e/o domenica da aprile a ottobre; la TV la guardo veramente poco, forse troppo PC (sia a casa che al lavoro), fortuna che hanno inventato gli LCD... ah, non fumo (evito anche quello passivo) e bevo poco alcool (pochi decilitri nelle occasioni speciali).
La passione per le auto mi porta in leggera controtendenza con i miei principi, ma che ci volete fare, nessuno è perfetto :ciapet:
Scusate ma se cerca aiuto perchè andargli contro? Ognuno ha i suoi principi che vanno rispettati, che si condividano o meno. Cmq la cosa migliore sarebbe avere quell'aggeggio che ti misura le onde elettromagnetiche e provarlo direttamente con i cellulari prima d'acquistarlo...ma penso che i commessi ti guarderebbero un pò male :D
Grazie Lukez per l'attenzione :)
In effetti quando ho chiesto a una commessa di MW il SAR di alcuni modelli esposti quella mi ha gurdato come se fossi un alieno :D
Poi ha detto: "Cos'è il SAR?" :doh:
Inoltre i vari siti dei produttori non accennano nemmeno al SAR dei loro prodotti; quale motivo ci può essere dietro tutta questa ostruzione?
Più che ostruzione è una non curanza dell'acquirente per cui non viene menzionato dai produttori nelle caratteristiche
per sentito dire i cell umts dovrebbero avere emissioni minori rispetto ai gsm.. prendi questa info con le pinze
Inoltre i vari siti dei produttori non accennano nemmeno al SAR dei loro prodotti; quale motivo ci può essere dietro tutta questa ostruzione?
Questo non e' vero, o almeno non sempre: se vai sui siti di Siemens e Sony Ericsson, ad esempio, vedrai che il SAR e' specificato, e lo e' anche sui manuali dei singoli terminali.
Ho citato due marche che conosco e non so come si regolino le altre, ma se non sbaglio l'indicazione dei valori SAR nella documentazione che accompagna i cellulari e' obbligatoria.
Un'ultima considerazione: il SAR e' misurato col terminale in trasmissione alla massima potenza. Questo significa che, nelle normali condizioni di utilizzo, sarai sempre abbondantemente al di sotto del massimo valore possibile!
Grazie Salpi, infatti ho trovato le pagine del SAR anche nei siti di Nokia e Motorola, anche se si deve girare un po' per trovarle :rolleyes:
Restando sotto i 150 euro, della Motorola non ho trovato niente di soddisfacente, mentre della Nokia solo due modelli hanno valori apprezzabili:
Nokia 3220b con SAR di 0,45
Nokia 6020b con SAR di 0,40
Spero di trovare il 6020 ma anche se trovassi solo il 3220 come SAR siamo già molto sotto gli 0,92 del 3310 che ho adesso :)
Grazie ancora per la collaborazione ;)
[The Black]
30-01-2007, 20:08
Salve,
Beh, prima di tutto tranquillizzati ;) io sto sempre a smanettare con il cellulare (a volte anche con 2 o 3) e sto benissimo :D
Comunque, l'unica cosa che puoi fare è cercare con google i cellulari con il SAR più basso oppure spulciarti tutte le tabelle dei produttori con le caratteristiche dei cellulari (anche queste ovviamente si trovano su internet)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.