View Full Version : Consiglio Per Aggiornamento DDR2
softgallo
26-01-2007, 10:34
:help: Ciao..
possiedo una Asus P5AD2 premium... ha bordo ho installato memorie Corsair XMS2 667MHz 1GB (2x512mb) e fin qui tutto ok...
ora volevo procedere a espandere....
ho visto diversi tipi di velocità disponibili, partendo dalle mie le Corsair ci sono in
velocità nel ordine: 667, 675, 800, 1066 e addirittura 1111
Posso aggiungere 1gb sempre dello stesso tipo ma con velocità differente ???
nel senso posso tenere 1gb a 667Mhz, e un altro 1gb ipoteticamente da
800mhz.... anche se dello stesso tipo xms2
P.s. per windows 32bit, davvero oltre i 3gb inziano i casini??? perche'...??
errori di indirizzamento delle locazioni???
comunque sia posso arrivare fino a 3gb senza problemi oppure no???
Grazie ciao.
Sgt.
:help:
Capellone
26-01-2007, 23:35
puoi sicuramente usare anche memorie più veloci perchè saranno automaticamente adeguate a funzionare a velocità più bassa, quella supportata dalla scheda madre.
windows a 32 bit non riesce a gestire più di 3 GB di ram perchè la sua tecnologia software non glie lo permette, è per questo che sono nati sistemi operativi a 64 bit.
softgallo
27-01-2007, 20:51
puoi sicuramente usare anche memorie più veloci perchè saranno automaticamente adeguate a funzionare a velocità più bassa, quella supportata dalla scheda madre.
windows a 32 bit non riesce a gestire più di 3 GB di ram perchè la sua tecnologia software non glie lo permette, è per questo che sono nati sistemi operativi a 64 bit.
Ok, davvero grazie per le delucidazioni....
In questi giorni sto provvedendo ad un upgrade generale, sto cambiando la mia mobo, ma ancora non ho deciso per bene chi e con cosa cambiare.. in più volevo appunto aggiungere 2gb di ddr2 (per un totale di 3gb) sempre di corsair xms2...
la mia scheda madre attuale è un asus P5ad2 premium, che ultimamente mi sta dando un po di problemi, del tipo ad ogni accensione rimane incantata con il led arancione del monitor, e il pc sembra in palla, alchè facendo reset sembra che fa boot, ma non va perchè ha perso l'ordine degli hardisk, per cui rientrnado nel bios e rimmettendo in ordine gli hd per il boot, tutto diventa regolare, fino alla prossima riaccensione..... inutile dire che ho provato di tutto, cmos, batteria, ram, cambiare bios, ecc... e altro, sembra proprio che la p5ad2 premium, sia impazzita....
dunque come scheda madre mi interessa passare al core 2 duo E6600... quale mobo eventualmente mi supporta ddr2 fino a 1060mhz, per intenderci le dominator della corsair xms2??? la gigabyte DQ6 pare fino a 800mhz... altri consigli??
per finire, ti chiedo ancora conferma, scusami se sono ripetitivo, dunque dei 4 banchi per ddr2, io posso tenere (nel 1 e 3 due ddr2 da 667mhz PC5400 xms2 che già possiedo) e CONTEMPORANEAMENTE nel (banco 2 e 4 altri due ddr2 da 800mhz sempre corasair xms2 che aggiunbgerei) e dunque totalizzare 1gb tra il primo e il terzo banco, e 2gb tra il secondo e il quato banco, per un totale complessivo di 3gb ???? e senza avere problemi ???
considerando che contemporaneamente passo a windows vista ultimate, l'incremendo di ram puo essere anche maggiore, cioe del tipo di aggiungere 2 banchi da 2gb ciascuno?????
Grazie Capellone, se riesci attendo ancora una tua opinione, ciao.
Sgt. :help:
Capellone
27-01-2007, 21:57
le frequenze maggiori di 800 MHz ufficialmente (per ora) non esistono. si raggiungono solo in overclock.
se il fabbricante chiama un modulo di memoria con una certa frequenza maggiore di 800 significa che il modulo ci arriva sicuramente, ma è sottointeso che ci si arriva in overclock, ecco perchè le schede madri "sembrano" fermasi a 800 perchè frequenze maggiori non sono standard ufficiali. comunque puoi leggere in giro che chipset come Intel 965 e Nvidia 680 si overcloccano allegramente.
se devi comprare ram conviene spendere i soldi per un raddoppio, quindi passa da 2 a 4 GB. XP sarà limitato a vederne 3, ma se poi ti procuri Vista a 64 bit potrai beneficiare di tutta la ram.
potrai anche tenere Vista e XP installati in dual boot così scegli il sistema operativo da avviare a seconda delle esigenze.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.