View Full Version : [Nintendo 64] Curiosità su N64!
predator87
26-01-2007, 07:33
Ciao a tutti.. ieri scaricando Resident Evil2 per N64 mi sn accorto di una cosa! IL GIOCO COMPLETO è SOLO 64MB! stessa cosa per altri titoli che in media per la psx erano 400-500mb, nella versione n64 nn superano i 20-30mb.. com'è possibile un tale livello di compressione? ma il n64 riproduce i filmati dei giochi? tipo i filmati di resident evil2? nn riesco a spiegarmi questa cosa! Grazie achi mi leverà queste curiosità!
forse non ci sono i filmati :boh:
Ciao a tutti.. ieri scaricando Resident Evil2 per N64 mi sn accorto di una cosa! IL GIOCO COMPLETO è SOLO 64MB! stessa cosa per altri titoli che in media per la psx erano 400-500mb, nella versione n64 nn superano i 20-30mb.. com'è possibile un tale livello di compressione? ma il n64 riproduce i filmati dei giochi? tipo i filmati di resident evil2? nn riesco a spiegarmi questa cosa! Grazie achi mi leverà queste curiosità!
I giochi del Nintendo 64 dovevano stare all'interno delle cartucce..;)
Quindi niente filmati in FMV,ma solo con l'engine del gioco...e in alcuni casi niente musica nel gioco....vedi Duke Nukem 64...:asd:
Cmq (prezzi ladri a parte) l'N64 ha tirato fuori gioconi con la G maiuscola...lo presi all'uscita nel '97 mi pare...e ne fui davvero contento..:)
Mi ricordo che a militare fischiettavo continuamente le canzoncine di Mario 64.. :D
non mi sembra cosi impossibile Tales of Phantasia per snes aveva una canzone cantata nell'introduzione ed era un gioco abbastanza lungo e con una buona grafica il tutto dentro una cartuccia da 8mb
Ventresca
26-01-2007, 10:33
mi sa che per conquer e forse pure per resident evil 2 si fossero usati per la prima volta gli mp3 per ovviare al problema audio-dimensioni...
predator87
26-01-2007, 19:51
davvero interessante.. chissà se riuscissi a trovare una console tenuta in buone condizioni! magari cn lo scatolo! ma qualcuno mi sa dare informazioni sull'hardware?
non mi sembra cosi impossibile Tales of Phantasia per snes aveva una canzone cantata nell'introduzione ed era un gioco abbastanza lungo e con una buona grafica il tutto dentro una cartuccia da 8mb
zelda per snes era addirittura di 4mb ;)
ed era lunghissimo, zeppo di contenuti :eek:
nekromantik
26-01-2007, 22:11
davvero interessante.. chissà se riuscissi a trovare una console tenuta in buone condizioni! magari cn lo scatolo! ma qualcuno mi sa dare informazioni sull'hardware?
Su ebay trovi di tutto di più a prezzi ridicoli.
Jon_Snow
26-01-2007, 22:19
Non vorrei ricordare male, ma la cartuccia di RE2 non è stata una delle più grandi di tutta la lineup Nintendo 64?
Non vorrei ricordare male, ma la cartuccia di RE2 non è stata una delle più grandi di tutta la lineup Nintendo 64?
Si, era da 64MB.
Jon_Snow
26-01-2007, 22:39
Ok grazie ho ancora un barlume di memoria! :)
Comunque il gioco aveva filmati in FMV e voci, solo che erano di infima qualità!
Ventresca
26-01-2007, 22:55
Si, era da 64MB.
mi pare fosse invece da 256... magari mi sbaglio
nekromantik
26-01-2007, 23:05
512 mbit, ovvero 64mb.
http://it.wikipedia.org/wiki/Resident_Evil_2
predator87
27-01-2007, 09:59
512 mbit, ovvero 64mb.
http://it.wikipedia.org/wiki/Resident_Evil_2
Bravo! :) Un'altra cartuccia da 512mbit (64mb) era shadow man! scusate ma che senso ha finire resident evil 2 senza nemmeno un filmato alla fine? bah!
nekromantik
27-01-2007, 10:06
I filmati ci sono eccome:
Versione Nintendo 64
Adattata dagli Angel Studios e rilasciata nel 1999, la versione per Nintendo 64 era stata prodotta essenzialmente come precursore della versione non rilasciata per N64 di Resident Evil 0. La versione per N64 è basata sulla versione originale di Resident Evil 2 e perciò non contiene la modalità Extreme Battle. Tuttavia, contiene già il sistema force feedback grazie al Rumble Pak del N64, una modalità grafica ad alta risoluzione con l'Expansion Pak per N64, suono surround completo grazie ai driver audio Factor 5's MusyX (precedentemente conosciuto come MOsys FX), e varie aggiunte esclusive introvabili in qualsiasi altra versione successiva (compresa la versione per Nintendo GameCube):
* Controlli in Prima Persona - In aggiunta agli originali controlli "tank"-like controls, la versione per N64 contiene i controlli in Prima Persona che permettono al giocatore di muovere i loro personaggi verso la direzione che stanno selezionando sul controller, piuttosto che girare i personaggi a sinistra o a destre e premere avanti. Questa è l'unica versione del gioco Resident Evil 2 con una tale caratteristica.
* Violence Control (Controllo Violenza) - Una opzione per modificare il colore del sangue (tra rosso, blu o verde) e abbassare l'impatto della violenza è stata aggiunta nel menù Opzioni.
* Item Randomizer (Randomizzatore Oggetti) - Una opzione disponibile all'inizio di un nuovo gioco che cambia le locazioni di munizioni e oggetti di supporto/curativi.
* EX Files - I files "Extra" o i documenti non inclusi in versioni precedenti che servono a collegare la storia del gioco con i giochi precedenti e forniscono consigli per eventi futuri. Alcuni di questi EX Files sono notevolmente recuperati da Resident Evil 3 (come il Diario di Dario), mentre altri hanno menzionato persone ed eventi che non sarebbero riapparsi fino al debutto di RE0, come Billy Coen.
* New Outfits (Nuove Attrezzature)- Nuove attrezzature sono disponibili per Leon e Claire esclusivamente nella versione per N64, rimpiazzanti quelle della versione originale.
Poiché il Nintendo 64 utilizza cartucce elettroniche anziché dischi ottici, si è dovuto utilizzare molte tecniche di compressione per far entrare tutte le voci e le sequenze FMV del gioco in una cartuccia da 64MB (512-Mbit) (per altri dettagli vedere l'edizione Settembre 2000 di Game Developer magazine). A causa di questo, c'è un notevole calo nella qualità delle scene e nei dialoghi in confronto alla versione originale per PlayStation e certe scene FMV "ripetute" sono state persino rimosse, causando imperfezioni come ad esempio Leon e Claire che scendono dalla parte sbagliata della macchina della polizia nel secondo Scenario e Ada che parla ad Annette con la voce di Claire. Insomma, questa è stata una impresa notevole per gli Angel Studios e per Nintendo 64.
^__-
Andrea deluxe
27-01-2007, 12:58
e c'e' chi dice che i dvd non bastano!!!!!
Coyote74
27-01-2007, 13:02
e c'e' chi dice che i dvd non bastano!!!!!
Beh, il N64 fallì anche per colpa dei suoi supporti, non dimenticarlo. :O
Beh, il N64 fallì anche per colpa dei suoi supporti, non dimenticarlo. :O
Togli l'anche, se non fosse stato per costi e capienza ridicole delle cartucce Square e co. mica scappavano a gambe levate verso i cd della PS1 :D
Togli l'anche, se non fosse stato per costi e capienza ridicole delle cartucce Square e co. mica scappavano a gambe levate verso i cd della PS1 :D
i cd erano anche facilmente masterizzabili, le cartucce no ;)
predator87
27-01-2007, 16:45
beh ma cm mai l'emulatore nn li riproduce (i filmati)?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.