View Full Version : hard disk esterni: 2,5" o 3,5"
Adriano_87
26-01-2007, 00:01
ciao a tutti pensavo di fare un po' di ordine sul mio pc addebitando apposta una serie di hdd esterni a determinate funzioni: quello per musica, quello per video, quello per backup programmi, ecc.
pensavo quindi di prendere un box e di intercambiare il disco all'interno del box a seconda di quello che mi serviva...però non sapevo quale prendere dei due tipi, voi quale mi consigliate? è per forza obbligatorio per i 3,5" la corrente esterna o funziona come con gli hub, switch o altre periferiche esterne che se hai un buon alimentatore capiente nel pc puoi non attaccare la corrente alla periferica perchè intanto tramite l'usb la prende dal pc?
grazie ciao
UtenteSospeso
26-01-2007, 00:33
Quelli da 3,5" hanno bisogno ell'alimentazione esterna, l'alimentazione sull'USB dei 2,5" non dipende dal tipo di alimentatore nel pc, dipende dalle porte stesse e non tutte anche se identiche si comportano allo stesso modo, il problema è che le porte USB hanno l'alimentazione limitata e con gli HD che al momento dello spinup assorbono molto vanno in proezione, per cui bisogna usare un cavo apposito per alimentare di solito fornito col box.
Quelli da 3,5 sono più capienti ma più ingombranti, oltre a necessitare dell'ali esterno.
Adriano_87
26-01-2007, 09:49
quindi quali mi consigli?
eliogolf
26-01-2007, 10:23
Allora..io ti consiglierei un hd grande da 3.5'',dato chje ci deviv mettere tanta robetta e i 2.5'' capienti sono lenti,e poi invece di cambiare hd ogni volta,basta prendere un buon box esterno(thermaltake,icybox,lcpower)e un hd capiente,vedi tu da quanto ti serve,,non sò..320gb,250gb..e poi ci crei varie partizioni dove una ci metti la musica,una i dati,eccetera..cambiandolo ogni volta rischi di rompere/usurare il box,e l'hd stesso ;)
Adriano_87
26-01-2007, 10:36
beh io volevo fare dei dishi divisi perchè comunque uno molto capiente mi serve per metterci su tutte le iso dei vari programmi che ho in modo se si rovina qualche cd di poterle recuperare alla svelta...e poi volevo vedere un po', sicuramente uno si riempie solo di musica e il resto vedrò...per questo me ne servono di più di uno...
io avevo visto un box kraun bell, che forniscono anche una valigettina apposta, però costa 60 euro e volevo sapere che voto gli davate, eccolo (http://www.computerdiscount.it/common/prodotti.asp?cod=KR.H4):
poi mi potreste spiegare a cosa serve la funzione di backup che ha?
ed invece i cassettini da mettere nel case che estraggono senza aprire il case l'hdd come funzionano?
eliogolf
26-01-2007, 10:53
Beh..però è più comodo imho uno molto capiente cn diverse partizioni...anche xkè se dici così,quanti gb ti servono? :D nn ti basta il seagate da 750gb :sofico: comunque ti consiglio di fartelo da solo l'hd esterno,risparmi un pò e poi lo personalizzi come vuoi..e soprattuto l'hd che metti non è una versione vecchia o addirittura è un maxtor :D..per i cassettini,quelli nn sono usb,ma sono se nn sbaglio eide o sata solo cn l'hd swappabile..
Adriano_87
26-01-2007, 10:59
ok...ma che ne dici del box esterno kraun? quello è solo un box poi l'hdd devo mettercelo io...però non capisco il perchè di così tanto costo e la funzionalità che ha con il tasto apposta di backup a che serve?
quindi per i cassettini dici che mi occuperebbero un dei due posti per hdd interni in sostanza?
eliogolf
26-01-2007, 11:09
imho meglio prenderlo di marca conosciuta..cmq il tasto backup nn serve quasi a nulla,devi installare un progr al pc,e quando lo spingi di backuppa una determinata cartella nell'hd..ma imho è meglio farlo a mano,che isntallare un programma in più..x i cassetini no occupano un posto 5.25'',quello x i lettori e i masterizzatori
Adriano_87
26-01-2007, 11:29
beh kraun come marca non mi sembra malaccio...se no quale mi consigliate?
comunque per i cassettini non intendevo lo spazio fisico che occupano ma spazio nel senso che mi occupano uno dei due soli attacchi del cavo di dati del pc, giusto? quindi non possso più tenere, se metto quello, due lettori e due ulteriori hdd giusto?
UtenteSospeso
26-01-2007, 16:57
Se devi comprere il solo box esterno non farti problemi sono sempre gli stessi in veste diversa.
Kraun è un mercante non produce nulla ( neanche progetta) come tanti altri, mette solo il marchio, costano un 15-20 Euro.
Ma cambiare disco di tanto in tanto non è bene, il flat a montare e smontare si danneggia ed anche il Molex di alimentazione che allarga i contatti, poi torni qui e ti lamenti che non ti funziona più l'HD e partono i soliti test con HDtune Speedfan activesmart etc etc.
Una volta messo dentro il Disco non levarlo più.
AngelBadX
26-01-2007, 17:31
ciao,,gia che ci siamo volevo sapere se questi hardisk s-ata da 2,5 si possono formatta in basso livello..
come con i maxtor e wester digial da 3.5..
o notato con hd tune che questo hd da 2.5 della toshiba a dei quadrati rossi e quindi ha dei cluster danneggiati..
posso formattare a basso livello e se si con quale software?
thanks
Adriano_87
27-01-2007, 00:18
mentre i cassettini sono fatti apposta per intercambiare frequentemente l'hdd al loro interno giusto?
UtenteSospeso
27-01-2007, 01:56
No i cassettini hanno lo scopo di portare i dati da un pc all'altro o di portarli VIA per questioni di sicurezza, montare e smontare gli HD/CD-DVD EIDE, o SATA che sia, non è salutare per i connettori che si possono deformare e causare cattiva contattazione, e neanche per l'elettronica a bordo per via di possibili danni da ESD quando si maneggiano.
Adriano_87
27-01-2007, 12:42
e ma se hanno lo scopo di portare i dati da un pc all'altro gli hdd si staccano da un pc e vanno in un altro o no?
Adriano_87
28-01-2007, 10:44
up
eliogolf
28-01-2007, 10:57
Nel senso,gli hd si possono smontare dai cassetini,ma nn troppe volte,soltanto per emergenze/questioni di sicurezza :D
Adriano_87
28-01-2007, 11:04
quindi alla fine non sono poi così utili,o sbaglio?
eliogolf
28-01-2007, 11:18
beh dipoende,certi sono ventilati così l'hd sta al fresco :D e poi i cassetini si possono smontare e mettere ad un altro pc e può essere utile..nn l'hd intendo,tt il cassettino..poi dipende :D
Salve :)
dato che devo comprare un HD esterno USB da usare come archivio (non box+HD ma un prodotto tipo WD My Book), vorrei sapere se fossero più affidabili gli HD da 2,5" o quelli da 3,5" oppure si equivalgono?
Salve :)
dato che devo comprare un HD esterno USB da usare come archivio (non box+HD ma un prodotto tipo WD My Book), vorrei sapere se fossero più affidabili gli HD da 2,5" o quelli da 3,5" oppure si equivalgono?
Nessuno lo sa?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.